Vai al contenuto

Aiuto per la costruzione di una stampante con cinematica H


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Il 22/8/2021 at 23:09, l0v3byte ha scritto:

Grazie @muffolo so il bello è proprio quello ma per badget limitati è meglio andare sul sicuro

Costruendoti da te una stampante hai grosse soddisfazioni, impari molte cose e ottieni una stampante per come piace a te e dove sai dove mettere le mani in caso di problemi. Però occhio al budget, a parità di caratteristiche le stampanti autocostruite costano di più di quelle comprate già pronte.

Quando si autocostruisce, spesso capita di comprare cose che poi non si utilizzano e rimangono come soprammobili quindi, come dici tu, è meglio andare sul sicuro e fare un elenco di materiali da acquistare quando il progetto è pronto (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Quando si autocostruisce, spesso capita di comprare cose che poi non si utilizzano e rimangono come soprammobili quindi, come dici tu, è meglio andare sul sicuro e fare un elenco di materiali da acquistare quando il progetto è pronto (o quasi)

Appunto se non conosco le misure non riesco a ordinare le componenti giuste

 

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Costruendoti da te una stampante hai grosse soddisfazioni, impari molte cose e ottieni una stampante per come piace a te e dove sai dove mettere le mani in caso di problemi. Però occhio al budget, a parità di caratteristiche le stampanti autocostruite costano di più di quelle comprate già pronte.

Questo lo so e come ho già detto è l'unica cosa che conta e importa davvero poi il progetto è già stato completato e ho già tutti i pezzi manca solo i profilati e lo stepper a doppio albero poi posso partire l'unica cosa che manca sono le misure dei profilati ma aspetto ancora un po' poi vedo di capire le misure giuste non posso mica rompere le maracas a tutti nel forum per ogni cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Questo lo so e come ho già detto è l'unica cosa che conta e importa davvero poi il progetto è già stato completato e ho già tutti i pezzi manca solo i profilati e lo stepper a doppio albero poi posso partire l'unica cosa che manca sono le misure dei profilati ma aspetto ancora un po' poi vedo di capire le misure giuste non posso mica rompere le maracas a tutti nel forum per ogni cosa

Non ti preoccupare di rompere le maracas, i forum servono a questo, al limite non ottieni risposta. Se ti interessa la Ender 5, considera che il telaio è abbastanza semplice.

Creality Ender-5 - 220*220*300 mm - Stampante 3D - Compra ora!

Per un volume di stampa 220x220x300 dovresti realizzare un cubo circa 500x500x500mm. Ad esempio nel seguente modo.Telaio.thumb.jpg.55197d4873e0e42415c5f7e712c28e98.jpg

Ovviamente non mi piglio responsabilità per le misure quindi ricontrollatele tu. In totale dovresti avere

  • 4 profili 2040x450
  • 1 profilo 2020x550
  • 4 profili 2020x500
  • 4 profili 2020x450
  • 2 profili 2020x320
  • 2 profili 2020x180
  • 28 angoli 2020
  • 8 supporti SK8
  • 2 staffe per nema 17
  • 4 barre 8x480
  • 2 barre trapezie T8x440

Ovviamente ti devi disegnare tutte le parti che devi stampare quindi è necessario sapere utilizzare un CAD 3D come Fusion. Altrimenti è meglio che vai su un progetto già pronto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la enedr 5 plus invece ti servono:

20x20:

2 pezzi da 550 base

4 pezzi da 390 base + top

4 pezzi da 496 base + top

1 pezzo da 565 supporto carrello

40x20

2 pezzi da 550 con uno scanso, vanno sul top

4 pezzi da 510 per le colonne

 

Naturalmente non mi sogno nemmeno di farti un disegnino come ha fatto @Salvogi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Appunto se non conosco le misure non riesco a ordinare le componenti giuste

Giusto in caso non li conoscessi:

* https://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20210824072437&SearchText=blv+mgn+cube

* https://www.ratrig.com/3d-printing-cnc/3d-printer-kits/frame-and-hardware-kits.html

Ci sono anche delle vie di mezzo: dei kit. Piu' che altro per la minuteria...

Poi in genere costa meno comprare un kit dalla Cina / Spagna che ordinare le singole parti qua da CNC Store 😉  (pure una macchina intera...)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Giusto in caso non li conoscessi:

* https://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20210824072437&SearchText=blv+mgn+cube

* https://www.ratrig.com/3d-printing-cnc/3d-printer-kits/frame-and-hardware-kits.html

Ci sono anche delle vie di mezzo: dei kit. Piu' che altro per la minuteria...

Poi in genere costa meno comprare un kit dalla Cina / Spagna che ordinare le singole parti qua da CNC Store 😉  (pure una macchina intera...)

 

Effettivamente conviene partire da un kit come quello proposto da @eaman, ti viene a costare moltooo di meno.

Solo il materiale che ti ho elencato io ti verrebbe a costare quanto una Ender 5 (circa 250 € su AliExpress) quindi già solo per il materiale che ti ho elencato io vale la pena comprare una Ender 5 per prendere i pezzi. In più devi aggiungere motori, schede, etc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...