Vai al contenuto

Qualcuno saprebbe consigliarmi un PLA marrone?


Teius92

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono alla disperata ricerca di un filamento marrone abbastanza scuro (un cioccolato gianduia come tonalità), ma online trovo sempre recensioni molto contrastanti sui vari prodotti.

Dovrei fare una stampa bicolore in PLA e quindi, leggendo qui e là, ho capito che dovrei usare lo stesso materiale per garantire buona adesione (PLA+ l'ho scartato per questo motivo).

Ho trovato vari PLA con sigle quali eco, HD ed altre che non ricordo, sapete se vi è compatibilità con il solo "PLA".

Nel caso usiate un marrone, potreste linkarmi quello che state usando?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

40 minuti fa, Teius92 ha scritto:

ho capito che dovrei usare lo stesso materiale per garantire buona adesione

in realta' anche no', se rimani nella famiglia dei pla non dovresti avere grosse differenze...

41 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Nel caso usiate un marrone, potreste linkarmi quello che state usando?

io ho usato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y5M352Z/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma non fai prima ad andare in un negozio di modellismo e comprare un barattolo di vernice da 2.4 euro?

dovrei fare dei portachiavi, secondo te, reggerebbe bene il colore o incorro nel rischio di scolorimento (da sfregamento)? Siccome me li ha chiesti un mio amico gelataio e dovrebbe darli come gadget non vorrei fargli fare figuracce.

56 minuti fa, FoNzY ha scritto:

in realta' anche no', se rimani nella famiglia dei pla non dovresti avere grosse differenze...

io ho usato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y5M352Z/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Ok, grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teius92 ha scritto:

dovrei fare dei portachiavi, secondo te, reggerebbe bene il colore o incorro nel rischio di scolorimento (da sfregamento)?

Devi dargli un finisher protettivo, comunque un colore vinilico gia' tiene molto.

1 ora fa, Teius92 ha scritto:

Siccome me li ha chiesti un mio amico gelataio e dovrebbe darli come gadget non vorrei fargli fare figuracce.

Senza offesa ma gia' una stampa 3D monocolore e' discutibile, a secondo dei canoni estetici...

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620653730020.thumb.jpg.41825f8af320618814a40339fd9c0cc6.jpgdouble.thumb.jpg.9bf9b43b5f0f31d8faa65f8d78aee28f.jpg

 

Questo e' PLA colorato, il colore naturale fa schifo a confronto 😉

Poi se e' un amico e glieli fai gratis mica devi stare a preoccuparti! Se si scolorano amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, non si tratta di una superficie liscia e "ampia". Il portachiavi deve avere di un secondo colore, marrone, solo la scritta. Ed è sempre quel "fantastico" portachiavi del post sullo slicer. Le scritte sono "spesse" 1-2 mm dipende dalle lettere. Vedo difficile dare primer, colore e protettivo e mantenere una definizione "pulita" (la mia capacità artistica si è fermata in prima elementare)IMG_20210816_210759.thumb.jpg.7e561d58cc64a71753b85e4e69e934f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' da dare primer, il protettivo finale si da' su tutto  e in ogni caso starebbe bene anche sul pezzo che fai te senza colorarlo. Ma se te non sei a tuo agio mica ti voglio convincere...

BTW: avere superfici ampie e lisce e' la cosa piu' difficile perche' su quelle si vedono le pennellate e i difetti. Lo dico per altri: se puoi stamparlo in due colori cambiando filamento probabilmente puoi anche stampare in parti separate e colorarle, come lo scudo di questo robottino:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1618845284904.thumb.jpg.20eddfd749ae5c73a53d401d04b4edae.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...