Vai al contenuto

NooB in cerca di aiuto!


Messaggi raccomandati

Sono alle mie primissime esperienze di stampa, ho una Geeetech A20, ho toccato praticamente ogni parametro ma le stampe non mi soddisfano molto (e so che la stampante puo fare bene, visto che la stampa di prova era perfetta)

qualcuno puo dirmi dove trovare un profilo per Cura da cui partire? ne ho trovati alcuni ma erano per le Ender e nonostante vadano benino, non sono proprio l'ottimo (dal basso della mia inesperienza mi pare sia cosi)

HELP ME!

(e grazie :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, predur ha scritto:

HELP ME!

per prima cosa devi controllare gli step\mm dell'estrusore

fai una temp tower

fai un controllo del flusso

stampa un cubo di prova

regola gli stp1mm degli altri assi

fai una barchetta...

questi sono i passi da seguire quando compri una stampante nuova...

1 ora fa, predur ha scritto:

Cura da cui partire?

 quello della prusa i3 originale.

1 ora fa, predur ha scritto:

non sono proprio l'ottimo

l'unico modo per averlo perfetto è farselo da solo ma comunque prima la stampante va calibrata a dovere (seguendo la guida che ti ho scritto) altrimenti anche il profilo piu' perfetto non funziona a dovere

 

ho il sospetto che stai usando il filo fornito con la stampante?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

non ho la piu pallida idea da cui iniziare ma mi metto alla ricerca di come fare tutta la roba che mi hai descritto...

il profilo prusa i3 sarebbe quello che trovo gia dentro a Cura?

i settaggi avevo piu o meno capito che variano molto (stampante, filo, temperatura ambiente, fasi lunari...), ma essendo una marea volevo vedere se ce ne stava uno specifico per la mia stampante piu o meno universale e partire da li, ogni volta che tocco di mio il risultato è opposto a quello che mi aspettavo (tipo abbasso l'accelerazione degli pensando di avere una stampante poco performante e le stampe peggiorano, l'esatto opposto di quello che avrei pensato)

 

il filo con la stampante ce ne sono giusti 3 mt per fare il gatto di prova compreso nella scheda della stampante, ho un filo preso da amazon, ma penso che quello sia buono, ho rifatto il gatto ed è venuto perfetto, volevo fare un reverse enginering sul gcode di sto gatto per capire che settaggi usa ma è al di la delle mie competenze...

 

una cosa che avevo notato, ad esempio, era il movimento avanti e in dietro del filo (ho scoperto poi dopo cosa fosse), nei settaggi di cura per la mia stampante, ad esempio, non fa la retrazione!!!

ho scoperto sta cosa per le stampe pelose che mi venivano usando i settaggi base (che molti mi han detto "VAI TRANQUILLO CON QUELLE!!!")

e ovviamente questo è stato solo il primo problema di molti che ho trovato per strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, predur said:

non ho la piu pallida idea da cui iniziare ma mi metto alla ricerca di come fare tutta la roba che mi hai descritto...

Come base di partenza, io utilizzo questa lista (la seguo in sequenza) per le calibrazioni

Calibration ToDo List

3D Printer
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Bed Calibration
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration
    * Flow Rate Calibration
    * Temperature Calibration
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration

Tendenzialmente, le calibrazioni 3D Printer le fai solo la prima volta, ad eccezione di alcune come la calibrazione del piatto. Le altre le rifai se cambi qualche cosa della meccanica (es estrusore, piano di stampa, hotend,....)

Le calibrazioni Filament le devi fare ogni volta che cambi marca di filamento. Anche all'interno della stessa marca, al cambiare del colore, dovresti rifare almeno la temp tower perche' potresti avere delle variazioni

1 hour ago, predur said:

il profilo prusa i3 sarebbe quello che trovo gia dentro a Cura?

Precarica quello e parti da li. Guardati il video di Help3D Parte 1 e 2 dove spiega come impostare un profilo base da 0 e da li modifica il tuo sulla base delle istruzioni.

1 hour ago, predur said:

ho scoperto sta cosa per le stampe pelose che mi venivano usando i settaggi base

i parametri in questione sono quelli della retrazione: velocita' e distanza, ma molto fa anche la temperatura, e' per quello che devi prima identificare quella giusta per il tuo filamento

Ad ogni modo, fai le calibrazioni di base della stampante e poi per il filamento. Fatti questi, stampati un bel cubo XYZ 20x20 e misuralo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

36 minuti fa, dnasini ha scritto:

 

Come base di partenza, io utilizzo questa lista (la seguo in sequenza) per le calibrazioni...

mo cerco un po di info e vedo se ci capisco... al momento sto facendo una stampa (un mio piccolo progetto per dei piedini di una sedia lol)

curiosamente con l'impostazione che sto usando ci impiega 12 ore, mentre con il settaggio fine del Prusa i3 ne impiegherebbe solo 6... è evidente che sono ancora in alto mare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...