Vai al contenuto

Consiglio su scelta materiale di stampa


muffo

Messaggi raccomandati

Ho dei grossi problemi a recuperare delle ventole di raffreddamento per dei motori elettrici a 12000 rpm.

Quelle originali sembrano in nylon e ogni volta  che parte il cuscinetto posteriore del motore la ventola si disintegra.

Vorrei provare a stamparla con la resina, facendo un pezzo pieno.C'è qualche possibilità che funzioni? Che resina dovrei usare??Non mi interessa che la ventola sopravviva ad un eventuale rottura del cuscinetto, mi basta che regga in condizioni normali.

La fdm mi invoglia meno per questo genere di lavoro, ma se pensate che a livello di resistenza sia meglio accetto consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • muffo ha cambiato il titolo in Consiglio su scelta materiale di stampa
5 minuti fa, muffo ha scritto:

C'è qualche possibilità che funzioni?

secondo me poche, il problema è che viene sbilanciata, 12k giri non sono pochi...secondo me esplode all'istante...

oppure dopo che la stampi ti metti a bilanciarla con tanta pazienza....

 

per provare userei una resina abs-like e se poi funziona puoi provare anche con resine piu' resistenti....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

secondo me poche, il problema è che viene sbilanciata, 12k giri non sono pochi...secondo me esplode all'istante...

oppure dopo che la stampi ti metti a bilanciarla con tanta pazienza....

 

per provare userei una resina abs-like e se poi funziona puoi provare anche con resine piu' resistenti....

Sapevo che mi avresti risposto tu😘

Avevo già messo in conto di bilanciarle, però mi interessava capire se una volta messe nella condizione di lavoro ottimale avrebbero potuto resistere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi piuttosto stampare un convogliatore per poter usare delle ventole piu' umane?

Se no prova a guardare le eliche / propeller per quad o aerei: https://hobbyking.com/en_us/workbench/accessories/propellers.html?___store=en_us  Cerca un tripla o quadrupla...

Io non userei la resina, tropppo brittle si spacca subito. Ci vuole qualcosa di piu' elastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non puoi piuttosto stampare un convogliatore per poter usare delle ventole piu' umane?

Se no prova a guardare le eliche / propeller per quad o aerei: https://hobbyking.com/en_us/workbench/accessories/propellers.html?___store=en_us  Cerca un tripla o quadrupla...

Io non userei la resina, tropppo brittle si spacca subito. Ci vuole qualcosa di piu' elastico.

Ma no, sono motori a 12000 giri che fanno ruotare delle lame, non posso montarci le eliche del drone. Il fornitore dei motori non mi fornisce la ventola come ricambio e mi costringe a mandare da lui i motori in revisione, con costi spropositati.

Le ventole non sono nulla di fantascientifico, solo non sono commerciali e non si trovano di concorrenza.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, muffo ha scritto:

Le ventole non sono nulla di fantascientifico, solo non sono commerciali e non si trovano di concorrenza.

se non sono troppo piccoli o il montaggio non e troppo incasinato potresti montarci la servoventilazione. Io in genere la preferisco a quella del ventilatore sull'albero, anche se nel caso ordino i motori già predisposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...