Vai al contenuto

[Risolto] Octoprint e Octodash: non si "collegano" tra loro


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

Ciao, sono un felice utilizzatore di Octoprint da un paio di mesi. Qualche gg fa mi e' arrivato il monitor BTT PITFT50 V2.0 cosi' ho installato sul raspberry Octodash seguendo queste istruzioni ed ho collegato il monitor al Raspberry. Quello che mi accade e' che faccio partire il raspberry senza monitor attaccato, parte octoprint, si collega alla wifi ed e' accessibile via browser. Se al raspberry collego il monitor (via cavo display),

IMG_20210723_160459.thumb.jpg.11dc47f27853d349943ae5cfe1977e21.jpg

vedo tutto il processo di boot sul monitor, terminata la fase di boot parte octodash ma octoprint non risulta raggiungibile via browser. In effetti sembra che se si attiva octodash, octoprint non parta affatto. Via http non e' raggiungibile, se mi collego al router, l'IP fisso assegnato al raspberry non risulta collegato. Sembra che con il monitor collegato, parta il servizio octodash ma non octoprint (e relativi servizi)

Avete idea di cosa ho sbagliato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmm non sembra un problema di Octodash. L'ho disinstallato, ho fatto ripartire il raspberry senza monitor e octoprint risulta raggiungibile. Se spengo e collego il monitor, al reboot, sembra non si prenda piu' l'indirizzo IP via WiFi, ed infatti octoprint e' irraggiungibile al suo solito IP

Se collego il raspberry via ethernet al router, dopo il reboot si prende l'IP via DHCP ed il tutto e' raggiungibile...... come e' possibile che il monitor mi "disabiliti" la connessione wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, sono un felice utilizzatore di Octoprint da un paio di mesi. Qualche gg fa mi e' arrivato il monitor BTT PITFT50 V2.0 cosi' ho installato sul raspberry Octodash seguendo queste istruzioni ed ho collegato il monitor al Raspberry. Quello che mi accade e' che faccio partire il raspberry senza monitor attaccato, parte octoprint, si collega alla wifi ed e' accessibile via browser. Se al raspberry collego il monitor (via cavo display),

IMG_20210723_160459.thumb.jpg.11dc47f27853d349943ae5cfe1977e21.jpg

vedo tutto il processo di boot sul monitor, terminata la fase di boot parte octodash ma octoprint non risulta raggiungibile via browser. In effetti sembra che se si attiva octodash, octoprint non parta affatto. Via http non e' raggiungibile, se mi collego al router, l'IP fisso assegnato al raspberry non risulta collegato. Sembra che con il monitor collegato, parta il servizio octodash ma non octoprint (e relativi servizi)

Avete idea di cosa ho sbagliato?

Grazie

Attualmente sto utilizzando OctoDash e lo installato seguendo la guida che hai postato tu.

Andiamo per ordine, come prima cosa installi OctoPrint e tutto funziona?

Poi installi OctoDash utilizzando il comando seguente

bash <(wget -qO- https://github.com/UnchartedBull/OctoDash/raw/master/scripts/install.sh)

e OctoPrint smette di funzionare?

Eventualmente puoi provare cambiando master con main quindi

bash <(wget -qO- https://github.com/UnchartedBull/OctoDash/raw/main/scripts/install.sh)

Poi io ho fatto le seguenti varianti.

  • Subito dopo avere flashato la iso sulla microSD, quando ho modificato octopi-wpa-supplicant.txt, ho anche apportato le seguenti modifiche a config.txt a partire dalla riga 27
    # uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
    max_usb_current=1
    hdmi_cvt 1024 600 60
    hdmi_group=2
    hdmi_mode=87
    hdmi_drive=1
  • Dopo avere configurato OctoPrint (estensione della partizione, cambio di password, ecc.), prima di installare OctoDash ho aggiornato il sistema operativo con i seguenti comandi
    sudo apt update
    sudo apt full-upgrade
6 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmmmmm non sembra un problema di Octodash. L'ho disinstallato, ho fatto ripartire il raspberry senza monitor e octoprint risulta raggiungibile. Se spengo e collego il monitor, al reboot, sembra non si prenda piu' l'indirizzo IP via WiFi, ed infatti octoprint e' irraggiungibile al suo solito IP

Se collego il raspberry via ethernet al router, dopo il reboot si prende l'IP via DHCP ed il tutto e' raggiungibile...... come e' possibile che il monitor mi "disabiliti" la connessione wifi?

Forse allora è necessario impostare max_usb_current=1 nel file config.txt

Se te la cavi con Linux e vuoi evitare di reinstallare OctoPrint puoi provare a modificare il file config.txt con il seguente comando

sudo nano /boot/config.txt

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Salvogi said:

Forse allora è necessario impostare max_usb_current=1 nel file config.txt

Se te la cavi con Linux e vuoi evitare di reinstallare OctoPrint puoi provare a modificare il file config.txt con il seguente comando

sudo nano /boot/config.txt

@Salvogi provo al volo questa parte.... sono collegato in eth adesso

6 minutes ago, dnasini said:

provo al volo questa parte.... sono collegato in eth adesso

nada, ho modificato il config.txt aggiungendo la riga che mi hai detto, ho fatto il reboot ma via wifi non si prende l'indirizzo, se attacco il cavo eth lo acchiappa subito e octoprint e' raggiungibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, Salvogi said:

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
max_usb_current=1
hdmi_cvt 1024 600 60
hdmi_group=2
hdmi_mode=87
hdmi_drive=1

@Salvogi io in config.txt nn ho tutte queste linee, mi ritrovo solo

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2


a tuo avviso, cambiare la modalita' della porta HDMI (visto che io cmq sono collegato via uscita display con piattina) possa influenzare il fatto che il wifi non funziona?

Alla fine dei conti, il mio problema non e' octoprint che non funziona, quanto il fatto che con il monitor collegato, il raspberry non prenda l'IP via WiFi.... infatti, non appena collego il cavo eth, il raspberry prende l'IP e octoprint e' raggiungibile.....

e questo e' il risultato del comendo ifconfig
eth0: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST>  mtu 1500
        inet 192.168.1.125  netmask 255.255.255.0  broadcast 192.168.1.255
        inet6 fe80::16fd:85ca:b00c:f065  prefixlen 64  scopeid 0x20<link>
        inet6 2a02:120b:2c24:d6a0:d8de:ddd4:5c41:38a7  prefixlen 64  scopeid 0x0<global>
        ether dc:a6:32:8d:c4:d2  txqueuelen 1000  (Ethernet)
        RX packets 2568  bytes 530557 (518.1 KiB)
        RX errors 0  dropped 43  overruns 0  frame 0
        TX packets 4118  bytes 4277622 (4.0 MiB)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

lo: flags=73<UP,LOOPBACK,RUNNING>  mtu 65536
        inet 127.0.0.1  netmask 255.0.0.0
        inet6 ::1  prefixlen 128  scopeid 0x10<host>
        loop  txqueuelen 1000  (Local Loopback)
        RX packets 1392  bytes 6086099 (5.8 MiB)
        RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
        TX packets 1392  bytes 6086099 (5.8 MiB)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

wlan0: flags=4099<UP,BROADCAST,MULTICAST>  mtu 1500
        ether dc:a6:32:8d:c4:d3  txqueuelen 1000  (Ethernet)
        RX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
        TX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
18 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Salvogi io in config.txt nn ho tutte queste linee, mi ritrovo solo

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1

# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2


a tuo avviso, cambiare la modalita' della porta HDMI (visto che io cmq sono collegato via uscita display con piattina) possa influenzare il fatto che il wifi non funziona?

Alla fine dei conti, il mio problema non e' octoprint che non funziona, quanto il fatto che con il monitor collegato, il raspberry non prenda l'IP via WiFi.... infatti, non appena collego il cavo eth, il raspberry prende l'IP e octoprint e' raggiungibile.....

e questo e' il risultato del comendo ifconfig
eth0: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST>  mtu 1500
        inet 192.168.1.125  netmask 255.255.255.0  broadcast 192.168.1.255
        inet6 fe80::16fd:85ca:b00c:f065  prefixlen 64  scopeid 0x20<link>
        inet6 2a02:120b:2c24:d6a0:d8de:ddd4:5c41:38a7  prefixlen 64  scopeid 0x0<global>
        ether dc:a6:32:8d:c4:d2  txqueuelen 1000  (Ethernet)
        RX packets 2568  bytes 530557 (518.1 KiB)
        RX errors 0  dropped 43  overruns 0  frame 0
        TX packets 4118  bytes 4277622 (4.0 MiB)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

lo: flags=73<UP,LOOPBACK,RUNNING>  mtu 65536
        inet 127.0.0.1  netmask 255.0.0.0
        inet6 ::1  prefixlen 128  scopeid 0x10<host>
        loop  txqueuelen 1000  (Local Loopback)
        RX packets 1392  bytes 6086099 (5.8 MiB)
        RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
        TX packets 1392  bytes 6086099 (5.8 MiB)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

wlan0: flags=4099<UP,BROADCAST,MULTICAST>  mtu 1500
        ether dc:a6:32:8d:c4:d3  txqueuelen 1000  (Ethernet)
        RX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
        TX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

 

Ok, ora ricordo, ho acquistato Raspberry e Pi TFT50 V1.0 contemporaneamente quindi li ho sempre provati assieme e non sono mai riuscito a fare funzionare il WiFi da 2.4GHz ed ho utilizzato sempre quello da 5GHz.
Ho dato da sempre la colpa al Raspberry acquistato su AliExpress pensando che non fosse originale ma forse la colpa è del display.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Salvogi YOU ARE THE MAN!!!!!!! 😄

configurando il 5GHz sembra funzionare tutto

Ti ringrazio, ma a questo punto è il display che blocca il WiFi a 2.4GHz e questo non va bene, alla fine pensavo di avere comprato un prodotto serio essendo marchiato Bigtree Tech.

Poi io ho riscontrato il seguente problema, su stampe lunghe (dopo circa 2 ore) mi capita che telecamera e touchscreen smettano di funzionare. Veramente non ho provato scollegando il display se la telecamera continua a funzionare sempre. Io ho dato sempre la colpa alla prolunga per il connettore MIPI. Casomai mi fai sapere se anche tu riscostri questo problema?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...