Vai al contenuto

[Risolto] Octoprint e Octodash: non si "collegano" tra loro


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

@Salvogi prima di cena ho fatto il test solo della connettivia', adesso, se riesco, configuro Octodash e poi faro' i test di stampa. Vi tengo sicuramente al corrente se dovesse presentarsi il problema di cui hai parlato. Tieni presente che il tuo monitor e' la v1.0 mentre il mio e' v2.0. Sinceramente non so cosa cambia oltre all'estetica (sul mio c'e' la rotella del contrasto ed il tasto x ruotare lo schermo di 180 gradi). Anche io sono rimasto un po' "deluso" dalla BBT.... non son riuscito a trovare uno straccio di documentazione del prodotto e anche sul sito ufficiale non e' listato tra i loro prodotti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in [Risolto] Octoprint e Octodash: non si "collegano" tra loro

Bellissimo, complimenti.

Intanto ho fatto un esperimento, ho alzato la tensionse di alimentazione del Raspberry da 5.09V a 5.16V e sembra che camera e touch stiano funzionando correttamente. Mentre la rete WiFi da 2.4GHz continua ad essere bloccata.

Ho lasciato la stampante accessa da stamattina ed ancora touch e camera funzionano, ora sto facendo una finta stampa (un gcode che muove solo gli assi X, Y e Z) e sembra non esserci problemi.

Ora ti metto un altra pulce nell'orecchio, io preferisco TouchUI ad OctoDash. Octodash ha una grafica molto curata, è leggero ed è adatto a schermi piccoli ma non puoi muovere l'estrusore o vedere la telecamera. Mentre TouchUI ti consente di fare tutto quello che si può fare con OctoPrint ma è pesante (anche se il Pi 4 lo gestisce agevolmente), la grafica è peggiore ed i caratteri sono un po' piccoli per gli schermi da 5 pollici. Tra l'altro TouchUI presenta alcuni problemi durante l'nstallazione ma, se ti interessa, ti spiego come fare.

In base alla mia esperienza:

  • OctoDash: bello esteticamente, consente tutte le funzioni di base.
  • TouchUI: permette il controllo completo ma i caratteri sono piccoli su display da 5".
  • OctoScreen: ancora lo devo provare.
  • OctoBTT: non potuto provare perchè funziona solo con OctoPrint fino alla versone 0.17 mentre il mio Pi 4 funziona solo con OctoPrint a partire dalla versione 0.18.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi Grazie e grazie soprattutto per i feedback. La rogna adesso con octodash e' che configuro un parametro di "troppo" e al reboot mi si blocca sulla schermata Inizializing... L'unico modo per ripristinarlo e' quello di cancellare il file config.json, fare il reboot, fargli rigenerare il file di config ed editarlo nuovamente.... fino al prossimo blocco 😞

Mi sa che mi guardo anche io TouchUI e Octoscreen giusto per capire le alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, dnasini said:

La rogna adesso con octodash e' che configuro un parametro di "troppo" e al reboot mi si blocca sulla schermata Inizializing...

Forse ho individuato il "parametro di troppo". Con la nuova riconfigurazione non ho selezionato l'opzione "turnScreenOffWhileSleeping" e al reboot non si e' bloccato sulla schermata Inizializing....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

@Salvogi Grazie e grazie soprattutto per i feedback. La rogna adesso con octodash e' che configuro un parametro di "troppo" e al reboot mi si blocca sulla schermata Inizializing... L'unico modo per ripristinarlo e' quello di cancellare il file config.json, fare il reboot, fargli rigenerare il file di config ed editarlo nuovamente.... fino al prossimo blocco 😞

Mi sa che mi guardo anche io TouchUI e Octoscreen giusto per capire le alternative

OctoDash non mi ha dato mai problemi, solamente l'altro ieri si era bloccato sulla schermata Inizialing... ma poi si è sbloccato da solo, forse ha fatto un aggiornamento, non so. Casomai puoi provare a reinstallarlo ma io l'ho usato per diversi mesi senza problemi.

Giusto per mostrare la differenza tra OctoDash e TouchUI, ho fatto due video.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Salvogi said:

Giusto per mostrare la differenza tra OctoDash e TouchUI, ho fatto due video.

Grazie, molto interessante il parallelo. Mi sono letto anche io qualcosa su TouchUI, in soldoni e' Octoprint su schermo touch. Devo dirti che mi piace molto la parte di Dashboard durante la stampa con temperature, velocita' ventola e tempi ma in conclusione non mi serve un octoprint su schermo touch. Per il momento provo a customizzare Octodash che sembra un po' piu' giocoso ed essenziale x quello che mi serve.

Ma tu hai entrambi installati sul raspberry? se si, come fai a passare da uno all'altro? fai start e stop da octoprint dei singoli servizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie, molto interessante il parallelo. Mi sono letto anche io qualcosa su TouchUI, in soldoni e' Octoprint su schermo touch. Devo dirti che mi piace molto la parte di Dashboard durante la stampa con temperature, velocita' ventola e tempi ma in conclusione non mi serve un octoprint su schermo touch. Per il momento provo a customizzare Octodash che sembra un po' piu' giocoso ed essenziale x quello che mi serve.

Ma tu hai entrambi installati sul raspberry? se si, come fai a passare da uno all'altro? fai start e stop da octoprint dei singoli servizi?

Effettivamente OctoDash è graficamente migliore e le funzioni principali ci sono tutte. Infatti ultimamente ho usato OctoDash.
Purtroppo non so come passare da uno all'altro, ho posizionato il Raspberry in un punto facile per il cambio della microSD e per adesso mi ritrovo una microSD con OctoDash ed una con TouchUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...