Vai al contenuto

Estrusione scarsa in partenza ad ogni layer


Messaggi raccomandati

Buongiorno, come da foto allegate ad inizio di ogni strato, dopo aver fatto la retrazione, manca materiale estruso, con conseguente perdita di resistenza del pezzo finito. In questo caso la parete totale è da 1.5mm.

E anche dove parte il primo giro perimetrale di ogni strato del fondo rimane scarso. Ho retrazione a 4mm velocità 40. Bowden. Pla a 215, se abbasso continua a scattare l'estrusore. Velocità 60mm. Slicer cura.  Se serve qualche altra informazione...

Ringrazio tutti anticipatamente

Screenshot_20210717-074334_Photos.jpg

Screenshot_20210717-074354_Photos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta. Il problema di presenta a tutti i layer, come se fosse troppa la retrazione e poi a ripresa non avesse filamento a disposizione. Ora stavo provando lo stesso oggetto con flusso a 105 e layer 0,2 per vedere se cambia qualcosa ma a prima vista è simile all'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, muffo ha scritto:

Prova magari a dare 5 gradi in più al materiale.

Questo posso già provarlo tra poco a stampa in corsa.

27 minuti fa, Geipeg ha scritto:

prova ad abbassare la velocita' di retrazione..... magari una cosa per volta.....

Poi il prossimo proverò con questa soluzione.

Grazie a tutti per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

So che dipende dalla stampante, ma io ho retraction a 10 mm, con bowden da 50 mm, e non ho questi problemi... Il flusso dovrebbe essere calibrato al 95% ma l'ho lasciato a 100... 

Possibile che devi regolare gli step/mm dell'estrusore. Fai di nuovo un test per vedere se il motore dell'estrusore risponde bene, almeno leviamo un problema di torno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. La stampante ha un mese e per 15 giorni non l'ho usata perché ero in ferie. Appena arrivata ho fatto le solite prove, cubo con una linea perimetrale, in cura impostata 0.40 risultato 0.42. prova step/mm estrusione fatta con tubo inserito, e ho regolato di poco i passi. Poi step/mm di x y e Z. Queste le prove fatte, una sola volta. Ho stampato dei gadget a mia nipote con altezza layer 0.1 e sono venuti benissimo, stessa bobina e stessi parametri, cambiato appunto solo l'altezza. Questi sono pezzi disegnati da me con fusion, ma ora della fine sono semplici scatole da 1.5mm per lato, fondo compreso. È solo l'inizio dopo la retrazione che nell'estrusore non c'è filamento ma avendo fatto la prova dello stringing,i parametri dove la retrazione non lasciava fili era quella che poi ho impostato, magari è meglio un po' di fili in più e avere meno sottoestrusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il test di retraction su cura hai notato sottoestrusione? 

Sto pensando anche che magari il filamento nella parte di bobina in cui sei capitato ha un diametro parecchio diverso... Più piccolo... Quindi sottoestrusione perché passa meno materiale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...