Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Gli angoli della stampa si alzano (non è warping)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo una stampante 3D da circa un anno e con le impostazioni che avevo inserito non mi aveva mai dato problemi, ma da quando Cura si è aggiornato alla versione 4.9.0 ho perso tutte le impostazioni di stampa che avevo (velocità, temperatura, ecc.). Ho provato a rimettere tutto come prima, ma da quando l'ho fatto tutte le stampe che provo mi danno questo problema: quando la stampante arriva al decimo-quindicesimo layer, tutti gli angoli della stampa cominciano ad alzarsi, rovinando la stampa. Non si tratta di warping perché, come vedete dalla foto, la il pla rimane attaccato al piano. In allegato vi lascio anche le impostazioni che uso su spostamenti, materiale e velocità. Come posso risolverlo? Grazie.

IMG_20210624_173232.jpg

IMG_20210624_173235.jpg

Screenshot (161).png

Screenshot (162).png

Screenshot (163).png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

il PLA mal sopporta temperature alte di piatto, io lo stampo a 55 il primo layer e 50 il resto, e a ventola come stai messo?

Non credo sia un problema del piatto perché, come ho scritto, la stampa rimane più che attaccata al piatto senza lacca o altro.

La ventola l'ho messa a 0% nel primo layer e 100% dal secondo in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jack_ ha scritto:

Non credo sia un problema del piatto perché, come ho scritto, la stampa rimane più che attaccata al piatto senza lacca o altro.

La ventola l'ho messa a 0% nel primo layer e 100% dal secondo in poi.

la temperatura del piatto sale verso l'alto e tu hai un evidente problema di "ammorbidimento" degli angoli, questa è la mia opinione, sei padronissimo di non seguire il consiglio 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

la temperatura del piatto sale verso l'alto e tu hai un evidente problema di "ammorbidimento" degli angoli, questa è la mia opinione, sei padronissimo di non seguire il consiglio 😉

Quale/i impostazione/i dovrei cambiare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quel problema si manifesta quando i sottosquadri hanno un angolazione eleveta e non aggiungi i supporti. Inoltre se il pezzo è piccolo e stampi veloce, si manifesta in modo più evidente. 

Per i parametri non ti so dire, odio cura. Ma in generale devi vedere il tempo minimo di stampa del layer. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Di solito quel problema si manifesta quando i sottosquadri hanno un angolazione eleveta e non aggiungi i supporti. Inoltre se il pezzo è piccolo e stampi veloce, si manifesta in modo più evidente. 

Per i parametri non ti so dire, odio cura. Ma in generale devi vedere il tempo minimo di stampa del layer. 

Il pezzo è abbastanza piccolo (2-3 cm) e ci mette circa 15-17 secondi per ogni layer. Devo abbassare la velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Sei troppo veloce. Esiste un parametro per cui se il layer viene stampato sotto un certo tempo, automaticamente abbassa la velocità di quel layer. 

Ripeto, in cura non ho idea di dove sia l'opzione, ma sicuramente c'è 😉

Tu che programma usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Simplify3d, ma è a pagamento. 

Sennò anche ideamaker o prusaslicer non sono male. 

Ma son gusti personali, se ti piace cura non vedo qual'è il problema 😅

Il problema è che, su cura, non trovo quell'opzione, quindi credo che dovrò abbassare la velocità di tutta la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack_ ha scritto:

Il problema è che, su cura, non trovo quell'opzione, quindi credo che dovrò abbassare la velocità di tutta la stampa.

Questi sono problemi comuni delle stampe con parti sporgenti, ti puoi aiutare riducendo temperatura del nozzle e del piatto come suggerito da @Killrob e riducendo la velocità come suggerito da @Whitedavil inoltre imposta anche la velocità della ventola de modello al 100%.

Purtroppo con Cura devi rallentare tutta la stampa ed anche per la ventola Cura non la attacca e stacca solo dove serve, sei costretto a tenerla accesa mentre PrusaSlicer la attacca solo nelle parti sporgenti e nei bridging.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Questi sono problemi comuni delle stampe con parti sporgenti, ti puoi aiutare riducendo temperatura del nozzle e del piatto come suggerito da @Killrob e riducendo la velocità come suggerito da @Whitedavil inoltre imposta anche la velocità della ventola de modello al 100%.

Purtroppo con Cura devi rallentare tutta la stampa ed anche per la ventola Cura non la attacca e stacca solo dove serve, sei costretto a tenerla accesa mentre PrusaSlicer la attacca solo nelle parti sporgenti e nei bridging.

La temperatura del nozzle è già a 185° e, provando a metterla a 180°, il problema rimane, quindi non credo sia questo il problema.

Per quanto riguarda la velocità sono riuscito a trovare l'impostazione che cercavo e l'ho impostata a 20 secondi per layer.

Infine, la ventola la tenevo già al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jack_ ha scritto:

La temperatura del nozzle è già a 185° e, provando a metterla a 180°, il problema rimane, quindi non credo sia questo il problema.

Per quanto riguarda la velocità sono riuscito a trovare l'impostazione che cercavo e l'ho impostata a 20 secondi per layer.

Infine, la ventola la tenevo già al 100%.

Gli spigoli che si alzano nelle parti sporgenti hanno la stessa origine del warping, sono causati dal fatto che il filamento raffreddandosi si restringe tirando i bordi verso l'interno. Normalmente il PLA è facile da stampare perchè ha un basso ritiro inoltre il problema dovrebbe essere principalmente per i pezzi grandi.

Mi viene da pensare che stai usando un PLA scadente o mal conservato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Gli spigoli che si alzano nelle parti sporgenti hanno la stessa origine del warping, sono causati dal fatto che il filamento raffreddandosi si restringe tirando i bordi verso l'interno. Normalmente il PLA è facile da stampare perchè ha un basso ritiro inoltre il problema dovrebbe essere principalmente per i pezzi grandi.

Mi viene da pensare che stai usando un PLA scadente o mal conservato.

Il pla che ho usato per fare la stampa in foto mi è arrivato ieri, quindi ne dubito. L'unico dubbio che mi viene è il fatto che non è pla normale, ma "Silk PLA+". Non so cosa cambi, ma, forse, il problema viene da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...