Vai al contenuto

Consigli per colle per parti stampate


eaman

Messaggi raccomandati

Avete scovato qualche colla interessante o particolare per le parti stampate in 3D?

Io sono alcuni anni che uso questa Loctite: Loctite 60 Secondi Colla Universale . Pro: costa poco, si conserva bene (in frigo e dentro un sacchetto ermetico ovviamente), e' piuttosto lenta quindi buona per posizionare e non sbavare  in giro, si trova facilmente anche nei supermercati a ~6e per 20g.

Per cose grosse faccio della resina epossidica sul momento, in genere la compro su hobbyking: Mid-Cure 15 Min Epoxy Glue

Buono anche l'acceleratore per il ciano sempre su HK.

Altra cosa molto valida e' il "nastro biadesivo" VHB della 3M, oppure cloni vari, ottimo per attaccare stampe ad altri materiali (piastrelle, metallo, vetro, biciclette...). E' praticamente un cuscinetto di resina acrilica pronto all'uso (o altro, ce ne sono 1000) in un comodo formato da nastro biadesivo.

Avete qualche prodotto da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Avete scovato qualche colla interessante o particolare per le parti stampate in 3D?

Io sono alcuni anni che uso questa Loctite: Loctite 60 Secondi Colla Universale . Pro: costa poco, si conserva bene (in frigo e dentro un sacchetto ermetico ovviamente), e' piuttosto lenta quindi buona per posizionare e non sbavare  in giro, si trova facilmente anche nei supermercati a ~6e per 20g.

Per cose grosse faccio della resina epossidica sul momento, in genere la compro su hobbyking: Mid-Cure 15 Min Epoxy Glue

Buono anche l'acceleratore per il ciano sempre su HK.

Altra cosa molto valida e' il "nastro biadesivo" VHB della 3M, oppure cloni vari, ottimo per attaccare stampe ad altri materiali (piastrelle, metallo, vetro, biciclette...). E' praticamente un cuscinetto di resina acrilica pronto all'uso (o altro, ce ne sono 1000) in un comodo formato da nastro biadesivo.

Avete qualche prodotto da consigliare?

Io mi sono sempre affidato alle supercolle tipo Loctite. Mi sono trovato bene anche con quelle meno "rapide" e più economiche tipo tipo Bostik universale e giù giù fino a quelle di marche astruse che trovi in offerta al supermercato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pla io uso solo ed esclusivamente il vinavil, non sbava ti da il tempo di posizionare il pezzo e dopo 24 ore ha praticamente cementificato e i 2 pezzi di pla non si staccano più.

Non uso acceleranti per ciano perchè se uso il ciano in gel e poi ci spovero sopra un pizzico di bicarbonato, fa presa all'istante e cementifica, ed ha anche il vantaggio che la parte può essere carteggiata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Killrob ha scritto:

Per il pla io uso solo ed esclusivamente il vinavil, non sbava ti da il tempo di posizionare il pezzo e dopo 24 ore ha praticamente cementificato e i 2 pezzi di pla non si staccano più.

Vinavil quello in barattolo bianco, colla vinilica? Lo avevo provato una volta e non teneva, se ci vogliono 24 ore riprovo.

 

8 ore fa, Killrob ha scritto:

Non uso acceleranti per ciano perchè se uso il ciano in gel e poi ci spovero sopra un pizzico di bicarbonato, fa presa all'istante e cementifica, ed ha anche il vantaggio che la parte può essere carteggiata.

Be' un vantaggio dell'accelerante spray e' che e' localizzabile: lo metti sull'altra parte dove vuoi che tiri e sai che poi fa presa li'. Diciamo che e' pratico al campo volo per riparare all'istante un aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...