Vai al contenuto

[Risolto] CR-20 Pro: Upgrade Motherboard


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo farmi una motherboard di "backup" perche' vorrei cominciare a provare a compilare/customizzare firmware e mi picerebbe avere un piano B nel caso incartassi qualche cosa. L'idea e' quella di acquistare una scheda piu' performante e tenere come muletto la scheda originale. Ho cercato in lungo ed in largo ma trovo solo schede di upgrade per la Ender ma nulla per la mia. Possibile che non ci sia nulla di "compatibile"? L'unico upgrade degno di nota e' la versione Ultra Silent che e' identica alla scheda stock ma piu' selenziosa perche' monta i driver TMC2208. Sarebbe cmq una miglioria pur mantenendo la stessa scheda

Voi cosa ne pensate?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman Grazie per la conferma, anche io ero giunto a quella conclusione ma non avevo trovato nessuna "prova" a suffragarla. In effetti, in un post su reddit si consigliava di utilizzare schede per CR-10S perche' analoghe alla mia.

Oggi ho giochicchiato con l'ultima versione di Marlin e ho recuperato il configuration.h per la mia stampante. Non mi sono chiari ancora tutte le opzioni ed i valori configurati ma ci sto lavorando. A questo proposito, sarebbe possibile "scaricare" il Configuration.h del firmware attualmente caricato nella mia stampante? Giusto per capire cosa e' al momento abilitato e con che parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sperare che il file di configurazione incluso in Marlin sia corretto!

Ma se vuoi quello usato per fare il binario che stai usando mi sa che devi andare a prenderlo da chi lo ha realizzato, magari ci sara' un repository di creality dal quale compilano i firmware di default. Prova a chiedere su un forum / reddit di creality.

Io penso che e' piu' facile che sia corretto il file di Marlin che chissacosa fatto da Creality 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, eaman said:

Io penso che e' piu' facile che sia corretto il file di Marlin che chissacosa fatto da Creality

Anche io conto su quello, ad ogni modo, avendo poca esperienza e non essendo cosi' semplice recuperare le info corrette, vorrei andarci con i piedini di piombo 🙂

Ora provo a ficcanasare sul sito di Creality per vedere se ne cavo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, dnasini said:

Ora provo a ficcanasare sul sito di Creality per vedere se ne cavo qualcosa

mmmm ci ho cavato poco nulla se non un profilo su reddit postato da un utente, ma a questa stregua, non sapendo se la fonte e' affidabile, tanto vale che me lo "configuri" di mio partendo dall'esempio Marlin.

Ho letto che e' possibile fare l'upload del file .hex sia da Cura che da altri software (mi sembra Xloader o qualcosa del genere). E' possibile farlo con la scheda non installata nella stampante? Intendo dire, se tiro fuori la scheda dalla scatola e la collego via USB al PC, l'alimentazione della USB e' sufficiente per caricare il firmware o devo alimentarla dall'alimentatore della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, dnasini ha scritto:

Intendo dire, se tiro fuori la scheda dalla scatola e la collego via USB al PC, l'alimentazione della USB e' sufficiente per caricare il firmware o devo alimentarla dall'alimentatore della stampante?

Puoi farlo via USB, dovrebbe tenere su anche il display.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, eaman said:

Se vuoi fai partire il barcone lento anche per una scheda su cui installare octoprint 😉

Mah, x Octoprint ho gia' investito gli euri x un raspberry e devo dire che sono piu' che soddisfatto. Lo tengo comunque in considerazione visto che il mio attuale mediacenter minix mi sta dando poche soddisfazioni e magari lo sostituisco con il raspberry che ho 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...