Vai al contenuto

[Risolto] CR-20 Pro: Upgrade Motherboard


dnasini

Messaggi raccomandati

Vedo che sei uno a cui piacciano i gadget informatici 😄 Sai qual'e' il gadget piu' spettacolare che ho preso recentemente?  RG351P

Ha ben 2 OS basati su linux con un'ottima community, una figata pazzesca 😛 🤗

C'e' da non crederci a quanto si sbattono per fare queste console retrogaming, soprattutto il software, quante migliaia di giochi fanno girare e quanto poco costano 😇 per il divertimento che offrono.

https://www.youtube.com/channel/UCoZQiN0o7f36H7PaW4fVhFw

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/21/2021 at 2:00 PM, eaman said:

Vedo che sei uno a cui piacciano i gadget informatici

Si, in effetti mi ci perdo via che e' una bellezza 😄

Ultimamente, complice un po' la vecchiaia ed il trip che mi e' preso x la stampa 3D, ci sto dedicando poco tempo e finanze, ma appena si assestano un po' le acque ci ritorno 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@eaman Due giorni fa mi e' arrivata la scheda nuova e ieri mi sono configurato i file Configuration.h e Configuration_adv.h di Marlin 2.0.9.1 per la mia CR-20 Pro. Ho allora collegato la scheda (appena estratta dalla scatola) via USB al PC e lanciato Pronterface. Mi sono collegato alla scheda e mi sono copiato  i parametri relativi al fw arrivato precaricato.... e tanto che c'ero ho flashato il mio primo firmware compilato 😄

Domani con calma sostituisco la scheda stock con quella nuova, faccio le ultime impostazioni del caso (Z offset, test BLTouch e PID calibration) e poi vado di primo test di stampa. I parametri della scheda attuale li ho riportati come valori di default nel nuovo firmware quindi dovrei essere a posto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

@eaman Due giorni fa mi e' arrivata la scheda nuova e ieri mi sono configurato i file Configuration.h e Configuration_adv.h di Marlin 2.0.9.1 per la mia CR-20 Pro. Ho allora collegato la scheda (appena estratta dalla scatola) via USB al PC e lanciato Pronterface. Mi sono collegato alla scheda e mi sono copiato  i parametri relativi al fw arrivato precaricato.... e tanto che c'ero ho flashato il mio primo firmware compilato 😄

Domani con calma sostituisco la scheda stock con quella nuova, faccio le ultime impostazioni del caso (Z offset, test BLTouch e PID calibration) e poi vado di primo test di stampa. I parametri della scheda attuale li ho riportati come valori di default nel nuovo firmware quindi dovrei essere a posto

OK.

Io in genere mi tengo un file di testo con le impostazioni precedenti, oppure faccio una foto delle schermate del display. C'e' da dire che poi tra major release cambia un po' la roba, tipo non c'e' piu' il Jerk, c'e' il linear advance...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, eaman said:

Io in genere mi tengo un file di testo con le impostazioni precedenti, oppure faccio una foto delle schermate del display.

Allora siamo allineati 😄 io sono un fautore dell'archivio dell'esistente in ottica di upgrade.... devo aver preso da mio nonno che, dopo aver fatto due guerre modiali, mi diceva sempre "tieni le cose da parte che oggi o domani possono sempre servire..." ed infatti avevamo il garage pieno di ciarpame che neanche ci potevi entrare.... inutile dire che di quella roba non abbiamo mai riusato nulla, ma questa e' un'altra storia.... 😩

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi... ieri temo di aver fatto lo sborone dicendo che sembrava tutto a posto.... per scrupolo oggi mi sono ricollegato alla scheda via pronterface e questo e quello che ottengo

Marlin 2.0.9.1
echo: Last Updated: 2021-06-27 | Author: (CR-20 Pro)
echo:Compiled: Jul  8 2021
echo: Free Memory: 2480  PlannerBufferBytes: 1280
echo:EEPROM version mismatch (EEPROM=? Marlin=V83)
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
Testing X connection... Error: All LOW
Testing Y connection... Error: All LOW
Testing Z connection... Error: All LOW
Testing E connection... Error: All LOW

Devo preoccuparmi o e' un comportamento corretto? ieri l'ho liquidato pensando che effettivamente non avendo nessun cavo collegato agli assi, un errore puo' esser generato. Ma poi ho riguardato lo stesso output recuperato dalla scheda arrivata con is sw stock (marlin v1.7.0) e questo errore non c'e'...

Nel file Configuration.h ho specificato i nuovi driver della Creality Silent v2.2.1 nel seguente modo

#define X_DRIVER_TYPE  TMC2208
#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2208
#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2208
#define E0_DRIVER_TYPE TMC2208

che abbia ciccato qualche cosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto un po' di tutorial con non poca difficolta' (sono a digiuno di elettronica da anni) e questo e' quello che ho capito

Se specifico i driver come fatto sopra (cioe' #define X_DRIVER_TYPE  TMC2208 ) seleziono la modalita' UART che mi permette di  configurare da firmware i vari parametri di tensione e corrente del driver.

Se opto invece per la specifica dei driver #define X_DRIVER_TYPE  TMC2208_STANDALONE la regolazione della vref la dovrei fare a mano

Partendo dal presupposto che ho acquistato una scheda stock preassemblata, non sarebbe piu' ragionevole pensare che le regolazioni siano state fatte direttamente dalla fabbrica? Se il ragionamento fosse corretto, a questo punto dovrei specificare TMC2208_STANDALONE, cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Killrob said:

sto cercando di capire se ci sono jumper da settare nella scheda madre, perché quell'errore te lo da se non sono settati i jumpers

non sembra ci siano jumper, e' una scheda stock quindi credo sia tutto preconfigurato. Qui di seguito una foto della parte della scheda con i drivers

IMG_20210709_205033.thumb.jpg.eb45f97c88c8753e834bc23d2faee3a8.jpg

 

Altra idea che mi era venuta e' che da Marlin 2.x in poi siano stati introdotto dei controlli diagnostici non presenti in Marling 1.x e che quindi, collegandosi alla scheda via USB senza nessun motore attaccato, possa rilevare l'errore

34 minutes ago, Killrob said:

no, sono gli standalone quindi devi impostare quelli sul firmware

Quindi se ho capito bene, devo configurare i TMC2208_STANDALONE invece dei TMC2208, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...