Vai al contenuto

Ender 3: rumore e difficoltà movimento asse Y...da cosa può dipendere?


Asalerno76

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e nel mondo della stampa 3d. Per iniziare ho acquistato un Ender 3 e le prime stampe, molto amatoriali, mi hanno dato piccole soddisfazioni. Ad un tratto però l'asse Y ha iniziato a fare un rumore forte. Pensavo dipendesse dalla cinghia. Ho smontato, rimontato, tirato, allentato ma non riesce più a far stampare dal centro del piatto ma va sui bordi e fa grande difficoltà a muoversi come prima. Quindi, dal menu del pannello, ho cercato di capire muovendo manualmente l'asse Y di pochi millimetri se il carrello e il motore funzionassero bene, come funzionano gli altri assi. Mi sono reso conto che quando parto da Auto Home e muovo di alcuni millimetri l'asse Y con la funzione Move Axis, prima inizia a muoversi correttamente e poi invece di andare avanti fa tipo due scatti indietro e uno avanti. Allora mi chiedevo sarà il motore? O qualsiasi altra cosa che ignoro. Grazie mille per il supporto e spero di essere stato chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sganci la cinghia e muovi il motore da pannello (come se ci fosse il piatto) te lo fa sempre?

Se sganci la cinchia il piatto si muove bene o incontra resistenza?

Se scambi le connessioni dei due motori il problema te lo ritrovi sull'altro oppure sempre sullo stesso motore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Asalerno76 ha scritto:

Le altre prove hanno dato lo stesso esito

Non credo che tu abbia fatto le prove che ti ho proposto.

Sgancia quella cinghia, e senti che rumore fa quando il motore gira da pannello.

Poi muovi il piatto senza cinghia: scorre senza impedimento?

Poi scambia i conettori dei motori (senza nemmeno smontarli, ci metti 10 secondi) e cerca di isolare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco ha scritto:

Non credo che tu abbia fatto le prove che ti ho proposto.

Sgancia quella cinghia, e senti che rumore fa quando il motore gira da pannello.

Poi muovi il piatto senza cinghia: scorre senza impedimento?

Poi scambia i conettori dei motori (senza nemmeno smontarli, ci metti 10 secondi) e cerca di isolare il problema.

Non vengono mostrati nel video ma credimi sono state fatte tutte tranne l'ultima perché il cavo non arriva all'altro motore. In sostanza il problema di andare avanti e indietro lo fa anche senza cinghia, il piatto senza cinghia scorre regolarmente fluido e senza intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...