Vai al contenuto

Creativity elf


muffo

Messaggi raccomandati

Sto costuendo la seconda.

6 ore fa, muffo ha scritto:

A me piace un sacco, qualcuno di voi ne ha una??

Io ci vedo diversi difetti, prima di tutto è un po "leggera" di meccanica per essere una CoreXY direct.

Un OT per chi le conosce: ma i le chiocciole antibacklash non adrebbero montate al contrario?

immagine.thumb.png.41f576e95b413048cf527659c218a9e7.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Sto costuendo la seconda.

Io ci vedo diversi difetti, prima di tutto è un po "leggera" di meccanica per essere una CoreXY direct.

Un OT per chi le conosce: ma i le chiocciole antibacklash non adrebbero montate al contrario?

immagine.thumb.png.41f576e95b413048cf527659c218a9e7.png

Effettivamente gli antibacklash montati al contrario la dicono lunga sulle competenze di chi ha progettato questa stampante.

Messi così gli antibacklash funzionano contro la forza di gravità quindi invece di migliorare, peggiorano la situazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Io ho appena iniziato a costruirmi la prima e per quanto sia modesta come dimensioni andrò a spendere decisamente di piu rispetto a queste macchine già belle e finite, speriamo ne valga la pena.

Dal punto di vista della soddisfazione sicuramente ne vale la pena. Inoltre si imparano molte cose, chi si è autocostruito una stampante 3D riesce a notare particolari come quello degli antibacklash notato da @Truck64. Quando ho progettato la mia stampante https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/11677-conversione-prusa-corexy/ con l'aiuto del forum ho ricevuto molte dritte che mi hanno permesso di evitare molti errori e mi hanno permesso di imparare molte cose in più.

Come mia considerazione prettamente personale, penso che autocostruire una stampante piuttosto che comprarla bella e fatta comporti le seguenti differenze.

  • Maggiore soddisfazione
  • Impari molte cose anche se parti da un progetto già fatto
  • Installi i componenti che ti piacciano di più
  • Ti viene più semplice apportare successive modifiche
  • A parità di prestazioni ti costa decisamente di più
  • I cablaggi sono meno puliti rispetto ad una stampante prodotta in serie (almeno per le mie capacità di elettricista)
  • Se te la progetti tu, su Thingiverse non trovi upgrade pronti da stampare

Mentre, per i problemi di stampa, dovresti ottenere ugualmente un buon supporto dal forum perchè utilizzerai componenti standard, ad esempio scheda SKR, estrusore BMG, ecc.

Siccome ho ordinato tutto i pezzi su internet, oltre a recuperare i pezzi dalla stampante Zonestar P802N, ho speso in totale altri 558 euro compreso il filamento utilizzato per stampare le parti stampate. Inoltre ulteriori 120 euro li ho spesi in parti che poi non ho utilizzato. Mentre, per tagliare i profili in alluminio, ho dovuto spendere altri 25 euro per comprare un supporto per il flex.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi  voi siete un livello avanti a me. Io per questa corexy mi sono affidato al progetto voron, quindi a livello di progettazione non devo fare nulla.

Per mia fortuna tra casa  e lavoro ho un laboratorio ben attrezzato quindi a livello di lavorazione potrei farmi tutto, ma non sono ancora pronto per un progetto tutto mio.

Concordo su quanto hai detto sul discorso didattico di costrirsela da zero, e anche per questo che non ho preso una ender 6 o un altra stampante già pronta. Inoltre mi ricordo ancora con nostalgia le belle ore passate per montare la mia prima hephestos in kit di montaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...