Vai al contenuto

Riga verticale su tutta la stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho notato questo difetto in ogni stampa, una riga verticale leggermente rientrata, corrisponde esattamente alla riga bianca sullo slicer cura una volta avviata l anteprima, in ogni layer quando l'estrusore inizia la parte esterna, il punto iniziale è colorato di bianco, per qualche motivo crea un difetto, non capisco sia un problema meccanico o software.. a qualcuno è successo? Carico delle immagini per far meglio comprendere

IMG_20210605_152201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Arju87, quel difetto si chiama "cucitura" ed è una cosa normalissima per le stampe 3D. E' dovuto come hai già capito al momento di inizio/fine estrusione di ogni layer. Quello che si può fare è nasconderlo in un punto poco significativo della stampa (negli slicer si può far fare "dietro"  o "sullo spigolo più vicino" per eseplio, poi si orienta il pezzo sul piatto in modo da farla cadere dove si vuole) o lavorare su ritrazione/ripristino e non mi ricordo cos'altro per ridurne l'impatto visivo. Anche il materiale conta: alcuni la evidenziano più di altri.

L'unica modalità di satmpa che non soffre di questo problema è il "vaso a spirale".

Io non conosco Cura ma non dovresti avere difficoltà a trovare il parametro per fissare la posizione della cucitura.

 

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Buongiorno @Arju87, quel difetto si chiama "cucitura" ed è una cosa normalissima per le stampe 3D. E' dovuto come hai già capito al momento di inizio/fine estrusione di ogni layer. Quello che si può fare è nasconderlo in un punto poco significativo della stampa (negli slicer si può far fare "dietro"  o "sullo spigolo più vicino" per eseplio, poi si orienta il pezzo sul piatto in modo da farla cadere dove si vuole) o lavorare su ritrazione/ripristino e non mi ricordo cos'altro per ridurne l'impatto visivo. Anche il materiale conta: alcuni la evidenziano più di altri.

L'unica modalità di satmpa che non soffre di questo problema è il "vaso a spirale".

Io non conosco Cura ma non dovresti avere difficoltà a trovare il parametro per fissare la posizione della cucitura.

 

Grazie:) gentilissimo! Esaustivo e conciso nella risposta, meglio di così non potevo chiedere, proverò a giocare un po' con i parametri per nasconderla meglio, Buona serata e Grazie ancora🤗

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...