Vai al contenuto

Come comportarsi con il petg a fine stampa


Messaggi raccomandati

Sto stampando con il petg una vagonata di pezzi per la voron e ho notato una cosa interessante ma alla quale non ho trovato risposta nel forum.

Premetto che stampo a 220/80c, velocità 45mms,retraction 6,5 velocità retraction 45mms, ventola al 30 percento,il tubo capricorn sul lato a contatto con l' hot end è intestato perfettamente, l'estrusore spinge come una bestia e non ho nessun problema di slittamento.

Inizio le stampe e vengono molto bene e non ho nessun problema di filamenti in giro. Poi un po alla volta mi accorgo che inzio ad avere un decadimento della qualità e l'estrusore inizia ad andare in affanno.

Faccio tutte le prove del caso e ho notato che a fine stampa sulla parte terminale del capricorn trovo dei filamenti da retraction che creano attrito allo scorrere del filo, con conseguente decadimento della qualità della stampa.

Stampo sei pezzi e ad ognuno di essi stacco il capricorn dall estrusore, faccio avanzare il filo in modo che mi sputi fuori i residui e ottengo tutte le stampe perfette.

C'è qualche stratagemma per evitare di dover ogni volta pulire il capricor?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Questa è strana... Ipotizzo...

 

Non è che l'estremità del Capricorn (internamente) è davvero troppo "a spigolo" e finisce per grattare il filamento durante le ritrazioni e successive spinte in avanti? Si solito il filamento è già intaccato superficialmente dalla ruota dentata dell'estrusore, se questa parte già parzialmente intaccata striscia contro un angolo troppo vivo (bordo interno del tubetto) magari lascia qualche detrito...

Prova a smussare un minimo il bordo interno del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a smussare il bordo interno.

ho una ender 5 plus e quindi i centrimetri di capricorn sono parecchi, ho provato a ridurre i valori di retraction ma iniziano a comparirmi fili sulla stampa, cosi invece il petg lo stampo davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza la temperatura... Sei basso. Con tutti i petg che ho provato, il piu basso lo stampo a 230 il primo layer e 225 il resto, ma di solito sto a 230 fisso. 

Classico sintomo di temperatura bassa. Occhio che il petg stampato a bassa temperatura viene si bello, ba la resistenza va a farsi benedire... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Alza la temperatura... Sei basso. Con tutti i petg che ho provato, il piu basso lo stampo a 230 il primo layer e 225 il resto, ma di solito sto a 230 fisso. 

Classico sintomo di temperatura bassa. Occhio che il petg stampato a bassa temperatura viene si bello, ba la resistenza va a farsi benedire... 😉

Credimi che non lo rompi neanche passandoci sopra con un carrarmato......all'inizio lo stampavo più alto di temperatura ma con questi set ho una resistenza e una finitura ottimi.

Se fosse un problema di temperatura lo avrei su ogni pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...