Vai al contenuto

Perché alcuni STL vengono stampati rifiniti bene ed altri vengono "grezzi"?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 


ho un dubbio, sbaglio io? o sbaglio io? eheheh


Beh alle volte mi capita di stampare da thingverse, qualche cosa di pronto e tutto va a buon fine, le superfici sono lisce e ben rifinite, non riscontro grossi problemi, ma quando invece creo il file io, soprattutto le superfici fanno pena.


Ho creato il file con rhino, la preview del file stl non mi sembrava pessima, vado a stampare e come potete vedere c'è qualche cosa che non va!


Perché gli stl che prendo da thingverse hanno delle superfici rifinite molto meglio? dove sbaglio?


 


PS Chiedo scusa il correttore mi ha corretto STL in sto nel titolo della discussione  :angry:

post-452-0-99313700-1438070938_thumb.jpg

post-452-0-35795300-1438070949_thumb.jpg

post-452-0-86091000-1438070990_thumb.jpg

post-452-0-74318100-1438071002_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ho fatto un po di esperimenti e penso di averci capito qualche cosa. 


Allora ho stampato un pezzettino di quanto già fatto in precedenza ed analizzando il gcode ho capito che forse potevo fare dei tentativi per eliminare quella fastidiosa trama che si era formata al top. 


 


1. Ho creato una stampa che aveva praticamente solo shell 


2. Ho creato una stampa con un riempimento 50% ( rispetto ai 20 di default ) ed un top player di 6 strati.


3. Ho lasciato le impostazioni high pla come da file di configurazione fornito dalla sharebot.


 


Morale, il primo e secondo file hanno una qualità nemmeno paragonabile al terzo. Tempi? beh più o meno 34 minuti su tutti e tre, il terzo 31 minuti giusto per differenziare. 


 


Vi lascio gli screenshot sperando che vi tornino utili per comprendere un po come ci si possa comportare per stampare un oggetto simile.


 


post-452-0-56093800-1439288283_thumb.png

post-452-0-02487600-1439288291_thumb.png

post-452-0-26972500-1439288312_thumb.png

post-452-0-98258000-1439288318_thumb.png

post-452-0-20070500-1439288390_thumb.jpg

post-452-0-19815800-1439288477_thumb.jpg

post-452-0-11631600-1439288611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@blulaserstar esattamente cos'è che non ti soddisfaceva nelle prime stampe? La finitura superiore?


 


In generale potremmo dire che ci sono dei modelli 3D che escono male (problemi con le superfici o con le mesh) e che danno problemi nello slicing. Puoi immaginare quanti file problematici sia facile trovare online (io ho avuto diversi problemi scaricando da Thingiverse).


 


Comunque ti segnalo questi contenuti:


- guida a Netfabb, software che ti permette di verificare e riparare modelli 3D -> http://www.stampa3d-forum.it/netfabb-riparare-modelli-3d/ (altro software similare è Meshmixer)


- articoletto sui 5 errori più comuni nella stampa 3D, dove si parla anche dei problemi con la risoluzione dei file -> http://www.stampa3d-forum.it/5-errori-stampa-3d/


 


Comunque hai fatto bene a fare diverse prove di stampa, anche io utilizzo questo approccio


Link al commento
Condividi su altri siti

Si era proprio la parte superiore a non venirmi bene, ma un po con le guide un po con le prove ho capito che:


 


Uno scarso riempimento e un top fino crea una trama pessima, d'altronde è ovvio, molto materiale è sospeso su dei buchi se il riempimento è poco denso, e pochi layer di copertura mantengono la trama troppo sottile ed imperfetta.


 


L'unica cosa che ho "capito" dagli esprimenti, è che se hai un pezzo non troppo altro, e con delle forme un po diciamo variegate come quello che dovevo fare, fare in modo che si riempia con gli shell non è una cosa poi così insensata, se guardi la trama della stampa ha una sua rifinitura, perlomeno riprende le curve dei buchi, non viene spezzata la trama con un player top che fa righe trasversali. Poi questa è una questione di gusti, l'importante è che sotto ci sia un buon riempimento.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scarso riempimento e un top fino crea una trama pessima, d'altronde è ovvio, molto materiale è sospeso su dei buchi se il riempimento è poco denso, e pochi layer di copertura mantengono la trama troppo sottile ed imperfetta.   L'unica cosa che ho "capito" dagli esprimenti, è che se hai un pezzo non troppo altro, e con delle forme un po diciamo variegate come quello che dovevo fare, fare in modo che si riempia con gli shell non è una cosa poi così insensata, se guardi la trama della stampa ha una sua rifinitura, perlomeno riprende le curve dei buchi, non viene spezzata la trama con un player top che fa righe trasversali. Poi questa è una questione di gusti, l'importante è che sotto ci sia un buon riempimento.

 


Quoto! 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...