Vai al contenuto

Stampante si blocca


Vai alla soluzione Risolta da Liuk_17,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

scrivo qui che magari a qualcuno è capitato il mio stesso problema, non riesco a venirne a capo.

Ho creato alcuni oggetti in solidworks da stampare poi in 3D, salvati in formato STL. Quello che mi capita a random è che ogni tanto la stampa parte ed a un certo punto, del tutto casuale, si blocca come se avesse terminato la stampa e raffredda sia ugello che piatto.

Ho notato che questa cosa mi capita solo sui modelli disegnati da me. Come slicer uso prusaslicer principalmente ma è che capitato anche con simplify3D.

La mia stampante è una Anycubic mega X

Avete idea quale può essere la causa ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Liuk_17 ha scritto:

si blocca come se avesse terminato la stampa e raffredda sia ugello che piatto

Prima cosa chiarisci se fa tutta la procedura di svincol dell'estrusore per poi spegnere (fine stampa normale) o si blocca in un punto del modello (errore). Nel primo caso la fine stampa la vovresti vedere anche dall'anteprima dello slicer, che mancherà di qualce parte, nella seconda è probabile che ci sia qualche problema tipo l'SD da formattare.

7 ore fa, Liuk_17 ha scritto:

Ho notato che questa cosa mi capita solo sui modelli disegnati da me. Come slicer uso prusaslicer principalmente ma è che capitato anche con simplify3D.

Se è un problema del modello, sullo stesso .STL dovrebbe capitare sempre nel medesimo punto. Comunque è possibile che i CAD esportino lasciando dei buchi o con facce invertite. PrusaSlic3r ha un modulo di autoriparazione, ma non fa miracoli e comunque ti avverte che il modello ha qualcosa che non va:

immagine.thumb.png.09b0bd75d403512d83973d662a702a9b.png

In quel caso quai sempre si può risolvere cambiando anche di poco i parametri di esportazione nel CAD, o passando l'STL in un software di manipolazione come MeshMixer.

Il punto è che i file che trovi in rete quasi sempre sono già stati controllati da chi li posta. Queli che fai tu prima di mandarli in stampa devi fare qualche controllo inpiù. Con la pratica diventa una procedura quasi automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

La stampante non torna in posizione home quando si blocca, resta sul pezzo.

Si prusa ha quella funzione di correzione ma in questo caso non mi è uscita, normalmente quando capita lo faccio ricalcolare sempre.

Proverò a darlo in pasto a meshmixer e vedere cosa succede

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liuk_17 ha scritto:

La stampante non torna in posizione home quando si blocca, resta sul pezzo.

In questo caso, come ti ho scritto, non è un probelma di modello. Prova a formattare/cambiare l'SD che usi. Riguardo allo slicer non ho capito se la Mega X usa il firmware Marlin. Se si controlla di aver selezionato il firmware giusto.

immagine.thumb.png.16f1a1057392d68ff36b42c521848788.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto alcuni test.

Ho formattato l'SD, proverò anche a cambiarla. Ho salvato il modello da meshmixer ricreando la mesh, ho provato anche ad esportarlo in 3MF. Ho anche provato a lanciare il modello da octoprint da remoto. Nei seguenti casi mi si è fermata al primo layer con 3MF, al quarto e all'ottavo negli altri due.

Ti confermo che il software è marlin ed è settato giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Soluzione

Volevo solo far sapere che ho trovato il problema nel caso serva a qualcuno. Dopo vari tentativi ho rilevato tramite octoprint un'anomalia nella temperatura dell'estrusore che aveva varie oscillazioni di parecchi gradi. Probabilmente la sonda era difettosa, sostituita quella infatti non ho avuto più problemi.

Immagine 2021-05-24 201547.jpg

temp.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sto riscontrando lo stesso tuo problema sulla mia I3 Mega S.
 

Il 4/6/2021 at 18:55, Liuk_17 ha scritto:

Probabilmente la sonda era difettosa, sostituita quella infatti non ho avuto più problemi

Visto che in materia sono decisamente ignorante, potresti dirmi di preciso cosa hai sostituito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo il cambio dell'estrusore non mi è servito. Avevo sostituito la termoresistenza e il sensore, praticamente ho messo un estrusore nuovo. Dopo averlo sostituito ho effettuato due stampe da 8 ore senza problemi, ma stamattina mi sono ritrovato la stampante ferma a 3/4 e temperature a 0 anche se il display segnava la temperatura di stampa (195°). Stesso file delle stampe da 8 ore. Adesso ho provato ad aggiornare il firmware della stampante. Io uso Prusaslicer, ti lascio l immagine in allegato, ma puoi farlo benissimo anche con cura. Il firmware lo trovi sul sito Anycubic per il download. 

Se anche questo non funziona proverò a sostituire la scheda madre visto che ne ho una di scorta, altrimenti contatterò l'assistenza.

Comunque se non hai letto tutto il post, prima prova ad effettuare i tentativi descritti da Truck64come cambiare la SD.

Aggiornerò il post non appena avrò fatto altri test.

Non so come si taglio il "Mark as solution" dal post 😅

Immagine 2021-06-08 180954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback. 

L'estrusore l'ho cambiato qualche mese fa perché mi si era ostruito. Casomai provo a pulire quello vecchio e a rimontarlo. 

E provo sicuramente anche con una sd nuova. 

L'assistenza l'avevo contattata mesi fa per un problema al piatto riscaldato, ma l'unica risposta è stata "comprane uno nuovo"... 

Se posso, i pezzi di ricambio dove li compri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...