Vai al contenuto

Piano di stampa in granito


muffo
Vai alla soluzione Risolta da Whitedavil,

Messaggi raccomandati

Qualcuno ci ha già provato?? Ho cercato sul forum ma senza risultati, tecnicamente l'idea mi ispira, zero deformazioni, zero reazione alla temperatura.....contro un po' di peso in più sullo Z e eventuali problemi di adesione (fortuna che c'è la Splendor)

Ho il piano in vetro della ender da 370x370 ed è  fuori di 0.15 mm (causati anche da un assemblaggio di mer..) e visto che normalmente i piani di riscontro meccanici sono in granito mi era venuta l'idea testare la cosa su una stampante.

Se avete info in merito magari mi fate risparmiare tempo, soldi e incazzature.

Muffo

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Provato con una piastrella in ceramica, ci metti una vita a scaldarla e non attacca una mazza.... 

Metti un sensore di livellamento e vivi felice... 😅

Ho già il sensore 🤣🤣.

Le piastrelle hanno uno spessore di 11 mm, salvo le ribassate, per il granito avrei provato con 5 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

5mm mi sa leggerino, potresti spezzarlo se tiri tanto le graffette di fissaggio. 

Scusa è, io ho un piatto da 330x330mm e quando va bene ho 0.15/0.17mm di differenza e compenso col sensore. 

Ho stampato un vassoio da 26x16 e il primo layer era commovente.... 

Se vuoi provare con il granito fai pure, non costa chissà quanto. Ma se fossi in te, lo farei sabbiare/satinare sulla superficie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

5mm mi sa leggerino, potresti spezzarlo se tiri tanto le graffette di fissaggio. 

Scusa è, io ho un piatto da 330x330mm e quando va bene ho 0.15/0.17mm di differenza e compenso col sensore. 

Ho stampato un vassoio da 26x16 e il primo layer era commovente.... 

Se vuoi provare con il granito fai pure, non costa chissà quanto. Ma se fossi in te, lo farei sabbiare/satinare sulla superficie. 

Se faccio oggetti grandi neanche io ho grossi problemi, se riempio il piatto di tanti oggetti piccoli qualche attenzione in più la devo usare, magari stando a controllare il primo layer e se serve spruzzando un po di splendore se vedo che non aderisce bene....... il fatto è che molte volte il bello di questo hobby per me è quello di sperimentare, a volte sprecando tempo, soldi e pazienza.

Il fatto di sabbiare il piano è una bella dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, muffo ha scritto:

Il fatto di sabbiare il piano è una bella dritta.

Piatto in granito... sabbiato (con i fiocchi e controfiocchi)  ti resta micro poroso però il granito è già poroso di suo e potrebbe darti problemi con la lacca.

I piani di risconto normalmente vengono ancora rifiniti con lucidatura al piombo o finitura similare visto i problemi del piombo

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, muffo ha scritto:

Se faccio oggetti grandi neanche io ho grossi problemi, se riempio il piatto di tanti oggetti piccoli qualche attenzione in più la devo usare, magari stando a controllare il primo layer e se serve spruzzando un po di splendore se vedo che non aderisce bene....... il fatto è che molte volte il bello di questo hobby per me è quello di sperimentare, a volte sprecando tempo, soldi e pazienza.

Il fatto di sabbiare il piano è una bella dritta.

Sperimentare è d'obbligo, ma bisogna farlo con testa. Se la tua stampante muove il piatto in Y, allora è una pessima idea per via del peso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...