Vai al contenuto

Continue otturazioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un alfawise u30 da circa 1 anno, ha sempre stampato molto bene e senza particolari problemi, ma ora sto avendo questo problema che non mi permette di stampare, praticamente dopo pochi secondi che avvio la stampa non esce più il materiale, la ruota dentata scatta perché il materiale rimane incastrato nell' hot end.

Ho provato con vari materiali e succede la stessa cosa, problemi di setup dello slicer li escludo perché ormai da quasi un anno che uso pla sunlu e ha sempre stampato bene.

Non è l ugello, perché ho già provato a sostituirlo, ho anche pulito tutto il gruppo ma non cambia nulla, inoltro ho notato che quando succede il fattaccio e provo a estrarre il filamento fatica a tornare indietro dal tubetto perché ha assunto una sezione maggiore.

Mi rimane da cambiare tutto il gruppo dell' hot end?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Danchicco ha scritto:

ho notato che quando succede il fattaccio e provo a estrarre il filamento fatica a tornare indietro dal tubetto perché ha assunto una sezione maggiore.

Mi rimane da cambiare tutto il gruppo dell' hot end?

Da quello che ho visto in rete la tua stampante monta un MK8 con il tubo di teflon interno. E' un sistema che facilita la stampa ma bisogna avere cura di come il tubo si congiunge con il nozle nell'hotend. Il classico propblema di quel tipo di estrusore è che con il passare del tempo la parte terminale del tubo si deforma quindi va periodicamente controllato, quando serve va tagliata via la parte rovinata e se serve ogni tanto va sostituito. Il taglio va fatto perfettamente perpendicolare quindi trovi in rete moti oggetti che servono a fare quel lavoro bene , tipo questo.

Quindi prima di cominciare a cambiare pezzi verifica la parte del tubo dentro all'estrusore, e anche che il collare di bloccaggio del tubo tenga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rismontato tutto, e forse ho risolto, c era un leggero strato di materiale all fine dell' hotend, quindi il tubetto non arrivava in battuta, ho pulito arrivandoci con un ago, ho provato a fare una stampa veloce ed è andata a buon fine, ora ne ho fatta partire una abbastanza lunga e vediamo come si comporta.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non ti basta pulirlo con un ago, lo devi smontare e tagliare perfettamente dritto il tubo, e se poi ti si gonfia come vedo vuol dire che la ventola che soffia sul dissipatore gira male e non lo raffredda a sufficienza, controlla che non ci siano pezzetti di filamento che non fanno girare libera la ventola, e se serve cambiala.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...