Vai al contenuto

tappo nozzle


Messaggi raccomandati

Ho sempre stampato bene con la mia CR-10 alla quale ho fatto un po' di miglioramenti

Per esempio sul nozzle ho messo una ventola noctua 12v 4x4x1

Da un po di tempo ho difficoltà a stampare in particolar modo con PLA-Plus SUNLU l'estrusore comincia a fare il tipico ticchettio del intasamento, pensando che fosse il meccanismo dell'estrusore e ho montato un clone Bondtech preso da Trianglab.

Poi ho notato che ad ogni pulizia c'era un tappo di materiale nella parte finale del tubo in teflon vicino all'ugello290263776_tapponozzle.thumb.jpg.ae74066de520de0b3ec866447eff43ec.jpg

ho provato diverse temperature partendo da 205 fino a 225, ma succede sempre dopo un po', addirittura se lascio raffreddare il tutto, riparte regolarmente per poi fare lo stesso difetto dopo 5 minuti.

Volevo provare a fare una temp tower ma il problema si ripresenta quasi subito e devo interrompere la stampa

La ventola nocua di raffreddamento ha 2 anni e un 100 di ore di esercizio.

Come posso fare per risolvere il problema

 

grazie

                  Carlo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che vado a naso (altro non saprei)

Diametro filo maggiorato???

Clone bondtech tutto ok al montaggio ???

Cambierei anche il raccordo filettato (in foto), alle volte con i movimenti dell'estrusore tende ad usurare il tubetto dove lo blocca creando una leggera strozzatura.

Ultima spiaggia (per me) proverei a cambiare bobina.

Facendo estrudere una bella quantità di materiale in manuale (repetier host) come si comporta???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm ha scritto:

Diciamo che vado a naso (altro non saprei)

Diametro filo maggiorato???

Clone bondtech tutto ok al montaggio ???

Cambierei anche il raccordo filettato (in foto), alle volte con i movimenti dell'estrusore tende ad usurare il tubetto dove lo blocca creando una leggera strozzatura.

Ultima spiaggia (per me) proverei a cambiare bobina.

Facendo estrudere una bella quantità di materiale in manuale (repetier host) come si comporta???

Diametro filo:

l'ho misurato più volte ed è sempre tra 1.75 e 1.76

Clone bondtech:
Si è andato benissimo il montaggio, solo che nella CR-10 rimane pochissimo spazio per la rotellina per il comando manuale

Raccordo filettato:
Anche questo è nuovo (montato a febbraio) ed è tutto in metallo, anche questo di triangelab come consigliato da qualcuno qui sul forum

Cambiare bobina:

L'ho già fatto sia con stesso colore di PLA Plus di Sunlu sia con un colore diverso ma sempre PLA Plus SUNLU che con PLA normale di Filoalfa e con PETG di SUNLU.

Dopo un po' si forma questo tappo e si blocca il filamento.

La cosa che mi lascia perplesso è che se sfilo il filamento riscaldando il nozzle a 230 e tirando il filamento per estrarlo dal PTFE, il filamento stesso si sfila facilmente come se il tappo fosse una cosa a parte (non so se mi spiego).

Ho provato anche a fare il cold pull come da filmato di Help3D, ma nulla, il filamento viene via ma il tappo no

Se tolgo questo tappo va bene per una mezz'ora poi di nuovo intasato. È una cosa che non mi ha mai fatto in due anni di uso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi possono venire in mente 2 cause:

1) il tubo in teflon è tagliato non perfettamente dritto e c'è un piccolo spazio tra lui ed il nozzle che durante la ritrazione ti porta all'intasamento del tubo stesso.

2) il termistore segna male e ti da una temperatura più alta di quella che in realtà ha raggiunto.

 

questo secondo problema è verificabile se hai un termistore di ricambio da poter sostituire per fare le prove.

 

Altro al momento non mi viene in mente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per tagliare il teflon avevo stampato un pezzo preso su thingiverse, mi sebrava che funzionasse, ma ricontrollero meglio

Il termistore (io lo chiamavo sonda temperatura) l'ho cambiato perchè anch'io ho pensato ad una temperatura eccessiva

 

Il problema è che non riesco ne a stampare una temp-tower ne il cubo vuoto per il controllo del flusso, si intasa a metà

 

Ho visto un video su youtube che diceva di mettere due rondelle nel nozzle e dividere il teflon in due parti, una nella gola e il resto fuori
 

qualcuno l'ha già provato? funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, belcarlo ha scritto:

per tagliare il teflon avevo stampato un pezzo preso su thingiverse, mi sebrava che funzionasse, ma ricontrollero meglio

Il termistore (io lo chiamavo sonda temperatura) l'ho cambiato perchè anch'io ho pensato ad una temperatura eccessiva

 

Il problema è che non riesco ne a stampare una temp-tower ne il cubo vuoto per il controllo del flusso, si intasa a metà

 

Ho visto un video su youtube che diceva di mettere due rondelle nel nozzle e dividere il teflon in due parti, una nella gola e il resto fuori
 

qualcuno l'ha già provato? funziona?

A mio parere gli estrusori con il tubo in PTFE che arriva fino alla gola, sono i peggiori che possano esistere e per questo motivo non li conosco a fondo. Però azzardo lo stesso la mia ipotesi e la butto lì: non è che hai una retrazione troppo alta? Se il filo, ancora fuso quando ritrai, arriva fino al tubo, ad ogni passaggio lo sporca fino a creare quella sorta di tappo. Ma, ripeto, conosco poco questi estrusori e forse dico una stronzata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...