Vai al contenuto

Klipper o Marlin?


Messaggi raccomandati

Buongiorno Ragazzi, ho da poco acquistato la mia seconda stampante (sapphire pro), devo dire che contrariamente a tutti i contro che leggevo in rete riguardo difetti e montaggio, l'assemblaggio è stato abbastanza agevole e fin da subito le stampe sono state soddisfacenti. Quindi super contento! che soddisfazione stampare una benchy in meno di un'ora con qualità decente. Tralasciando questo, leggo e sento dire che klipper su stampanti core xy risulterebbe superiore... cosa ne pensate? ne vale davvero la pena? attualmente la stampante è come arrivate, vorrei solo cambiare i driver di E e di Z esclusivamente per renderla più silenziosa quindi la modifica al firmware originale devo farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Bananafell3r ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, ho da poco acquistato la mia seconda stampante (sapphire pro), devo dire che contrariamente a tutti i contro che leggevo in rete riguardo difetti e montaggio, l'assemblaggio è stato abbastanza agevole e fin da subito le stampe sono state soddisfacenti. Quindi super contento! che soddisfazione stampare una benchy in meno di un'ora con qualità decente. Tralasciando questo, leggo e sento dire che klipper su stampanti core xy risulterebbe superiore... cosa ne pensate? ne vale davvero la pena? attualmente la stampante è come arrivate, vorrei solo cambiare i driver di E e di Z esclusivamente per renderla più silenziosa quindi la modifica al firmware originale devo farla.

Anche a me interessa Klipper, la Sapphire Pro dovrebbe essere supportata https://github.com/KevinOConnor/klipper/tree/master/config

A livello hardware dovrei avere tutto ma ancora però non ho capito bene come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Salvogi ha scritto:

A livello hardware dovrei avere tutto ma ancora però non ho capito bene come procedere.

Klipper usa il processore del Raspberry come "coordinatore" per una o più schede slave che eseguono il movimento degli assi e il controllo delle temperature. Quindi bisogna flashare la scheda di controllo con il firmware creato da Klipper (vedi Building and flashing the micro-controller), poi è quello che comanda.

3 ore fa, Bananafell3r ha scritto:

Tralasciando questo, leggo e sento dire che klipper su stampanti core xy risulterebbe superiore...

Dipende: se hai bisogno di 4 motori per Z come su una Voron 2.4 è quasi una scelta obbligata. Altrimenti non fa nulla più di quanto Marlin o RepRap firmware non possano fare su schede a 32bit. Da quel che so vai a perdere tutte le funzionalità del display touch a favore dell'interfaccia di Octoprint, quindi per la Sapphire Pron non mi sembra che valga la pena.

Ho cominciato a fare qualche esperimento con una Mega, e li si che c'è vantaggio, ma non ho ancora finito di configurare. Casomai vi aggiorno più avanti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...quindi comunque sarebbe un upgrade sostanzioso, considerando anche che a casa non ho nemmeno il wifi quindi non credo valga la pena....rimarrò con il mio vecchio buon marlin...

33 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Ho cominciato a fare qualche esperimento con una Mega, e li si che c'è vantaggio, ma non ho ancora finito di configurare. Casomai vi aggiorno più avanti.

e comunque si, rimaniamo in attesa dei tuoi aggiornamenti, a questo punto sono curioso però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...