Vai al contenuto

Eliminare le molle del piatto... Si o no?


MayTs

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

è da un po' che mi sta girando in testa l'idea di togliere le molle al piatto, e renderlo fisso.

La domanda è: qualcuno l'ha fatto? pareri?

L'unico motivo per non farlo che mi venga in mente, è nel caso di problemi all'asse Z...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MayTs ha scritto:

L'unico motivo per non farlo che mi venga in mente, è nel caso di problemi all'asse Z...

Se le molle fossero li per evitare danni qualora lo Z perda la "quota" dovrebero essere molto meno rigide di quanto siano normalmente, ma allroa la vedrei dura anche solo fare una stampa. Molle o gommini che siano si usano per evitare la menanta di avere il piatto sospeso su quattro viti con dado e controdado, il che obbigherebbe per il livellamento a mettere 2 manopole per ogni vite o usare una chiave oltre alla manopola.

Sulla mia non le ho mai avute ne ho mai pensato di metterle, ma l'ho progettata volutamente così, e non fa testo. Farlo come modifica non lo so se sia una buona idea, dipende da come è fatta la stampante. Oltre a tutto le molle danno quel pelo di libertà al piatto per espandersi quando lo scaldi, senza il quale ho idea che si incurverebbe di brutto.

Perchè le vuoi togliere?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Perchè le vuoi togliere?

sostanzialmente per migliorare le stampe: ho fatto recentemente una stampa alta 25 cm che pesava 1 kg tondo...durante i movimenti del piatto sull'asse Y, pur andando a 30mm/s si notava un leggero oscillamento sulle molle (ho già sostituito le molle con altre più dure).

 

effettivamente non ho pensato alle dilatazioni del piatto (però facendo la mesh del piatto in regime il problema si "nasconderebbe"...  mmm sarebbe da provare

La modifica in se, non è niente di difficoltoso, si tratta di aggiungere un dado ed una manopola ad ogni vite(vedi appunto @Andyrok).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MayTs ha scritto:

La modifica in se, non è niente di difficoltoso, si tratta di aggiungere un dado ed una manopola ad ogni vite(vedi appunto @Andyrok).

Si non è niente di che, tieni solo conto che vincolare rigidamente il piatto potrebbe aumentare lo stress sulla struttura del piatto stesso e dell'asse Y, portando nel breve o lungo periodo altri problemi. E comunque nemmeno la macchina di @Andyrok mi sembra proprio una P3Steel "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Si non è niente di che, tieni solo conto che vincolare rigidamente il piatto potrebbe aumentare lo stress sulla struttura del piatto stesso e dell'asse Y, portando nel breve o lungo periodo altri problemi. E comunque nemmeno la macchina di @Andyrok mi sembra proprio una P3Steel "standard".

in effetti qualche modifica c'è....😂

IMG_2182.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andyrok ha scritto:

in effetti qualche modifica c'è....😂

Alla faccia!. OK troppo appariscente per i miei gusti, e il micrometro per la regolazione dell'home Z forse è esagerato su un micro meccanico. Ma decisamente notevole. Complimenti, in primis per la piastra di base. Immagino che anche dietro ci sia qualche "rinforzino". Motore unico per Z o la cinghia è solo per sincronismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2021 at 15:19, Truck64 ha scritto:

Alla faccia!. OK troppo appariscente per i miei gusti, e il micrometro per la regolazione dell'home Z forse è esagerato su un micro meccanico. Ma decisamente notevole. Complimenti, in primis per la piastra di base. Immagino che anche dietro ci sia qualche "rinforzino". Motore unico per Z o la cinghia è solo per sincronismo?

A dire il vero i vari triangoli li ho aggiunti di recente.. hanno aumentato la presenza scenica...😂 il micro meccanico mi permette di non pensare a offset di nessun genere, sistemo l'altezza dell'estrusore al "centesimo".. il telaio è fissato alla piastra di alluminio fresata in modo da rendere tutto bello spiano, un paio di profilati di alluminio sull'asse Y per evitare che si muova il motore e il rinvio della cinghia, anch'essa chiusa e la cinghia in alto  c'è perché ho un solo motore su Z, molto più semplice di prima e cosi si evitano anche piccole differenze tra i motori di Z...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...