Vai al contenuto

Dubbio su cambio Firmware Marlin Su Ender3 V2


paolopa

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum, sono dovuto stare lontano dal mondo delle stampanti 3D per motivi personali per molto tempo, ora che posso riavvicinarmi a questo mondo, mi sono ritrovato con Il MarlimKimbra sparito con mille cose cambiate e tanto altro.

Ora saltando tutti i discorsi di dover rimettere mano alle mie vecchie stampanti piene di polvere, ho voluto assemblare l'altra notte una Creality ender3 v2 con board 4.2.2.

Abbandonato Arduino per compilare i firmware (di cui poco mi ricordo) ora si usa Visual Code Studio ho scoperto.

Il mio dubbio è questo volendo installare il Marlin-2.0.7.2 ho visto che poi ci sono delle config gia pronte per moltissime stampanti (nel mio caso la Ender3V2) basta copiarli nel firmware e poi compilare.

Ma il mio dubbio è le config per la Ender3 V2 sono per quale Board 4.2.2 oppure 4.2.7?

i saranno differenze penso dato che anche i software della casa madre ha 2 file separati.

ricordo che bisognava specificare la Board su cui lavorare, dove e come dovrei fare per modificare il firmware per specificare che sto compilando per la board 4.2.2.

Spero di essermi spiegato, un grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non ho una ender, ma sono andato a curiosare, visto che mi "balocco" con il marlin:

Il 18/4/2021 at 16:27, paolopa ha scritto:

Ma il mio dubbio è le config per la Ender3 V2 sono per quale Board 4.2.2 oppure 4.2.7?

They need different firmware because they changed pinouts to the stepper drivers. Beyond that I don’t know.

https://www.reddit.com/r/ender3/comments/imhr87/mainboard_422_vs_427_differences/

 

Buona sera!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, lan ha scritto:

Ciao

non ho una ender, ma sono andato a curiosare, visto che mi "balocco" con il marlin:

They need different firmware because they changed pinouts to the stepper drivers. Beyond that I don’t know.

https://www.reddit.com/r/ender3/comments/imhr87/mainboard_422_vs_427_differences/

 

Buona sera!

 

Se così è non possono essere caricati senza modifica, e anche la casa madre esce con lo stesso firmware ma uno per ogni scheda questo fa intendere che non sia possibile caricarlo su entrambe le board.

Possibile che su Marlin questo non venga specificato😳

Ho anche trovato questo:

Cita

simply put v4.2.2 is OEM fit at factory - v4.2.7 is retail stand alone purchase for replacement / upgrade . both look 99% identical , have same ports and wiring and are a direct fit / replacement.

v4.2.2. has TMC 2208 Drivers (square) v4.2.7 has TMC2225 drivers (rectangle) basically same thing different shape package.

v4.2.7 requires different firmware due to pin configuration change and axis reversal.

one can replace the other with correct firmware

Questo ancora di più certifica l'impossibilità di poter caricare lo stesso firmware.

Da quello che dicono cambiano i TMC che sono più silenziosi sulla 4.2.7 ma sembra come se la 4.2.7 non esca in dotazione dalla Creality ma sia un upgrade da smanettoni.

Se qualcuno mi può smentire così da fare chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...