Vai al contenuto

Asse Z(Stampa non sviluppa in altezza)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho una stampante Prusa i3 b, purtroppo quando lancio la stampa, l'asse Z non sale, quindi in modello non si sviluppa in altezza...

Il carrello scorre abbastanza bene in discesa ma quando è tutto giu (punto di inizio per la stampa), fa fatica a salire. A volte continua a voler scendere verso il basso anche dopo aver azionato il fine corsa, cosa che non capita se aziono manualmente il FC con i carrelli a metà altezza.

È come se le due assi (dx e sx) si disallineassero durante la discesa (li regolo perfettamente manualmente è solo allineati, arrivano a fine corsa con un disallineamento).

Potete aiutarmi a risolvere? sto soffrendo 😁

PS. Ho già limato i fori delle barre filettate in alto, na non è cambiato nulla.

Grazie mille in anticipo.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

6 ore fa, Vins79 ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho una stampante Prusa i3 b, purtroppo quando lancio la stampa, l'asse Z non sale, quindi in modello non si sviluppa in altezza...

Il carrello scorre abbastanza bene in discesa ma quando è tutto giu (punto di inizio per la stampa), fa fatica a salire. A volte continua a voler scendere verso il basso anche dopo aver azionato il fine corsa, cosa che non capita se aziono manualmente il FC con i carrelli a metà altezza.

È come se le due assi (dx e sx) si disallineassero durante la discesa (li regolo perfettamente manualmente è solo allineati, arrivano a fine corsa con un disallineamento).

Potete aiutarmi a risolvere? sto soffrendo 😁

PS. Ho già limato i fori delle barre filettate in alto, na non è cambiato nulla.

Grazie mille in anticipo.

Vincenzo

Hai provato a fare ruotare manualmente le barre trapezie? Occorre molta forza?

È montata correttamente, le guide e le barre trapezie sono perfettamente verticali?

Hai messo un po' di grasso sulle guide?

Per escludere un problema ai motori, prova a invertire quelli dell'asse Z con quelli degli assi X e Y.

Se il l'asse Z scorre bene su e giù e quindi senza sforzare sui motori, potrebbe essere il driver guasto o da tarare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Hai provato a fare ruotare manualmente le barre trapezie? Occorre molta forza?

È montata correttamente, le guide e le barre trapezie sono perfettamente verticali?

Hai messo un po' di grasso sulle guide?

Per escludere un problema ai motori, prova a invertire quelli dell'asse Z con quelli degli assi X e Y.

Se il l'asse Z scorre bene su e giù e quindi senza sforzare sui motori, potrebbe essere il driver guasto o da tarare.

Ciao Salvogi,

Grazie per la risposta.

Se provo a ruotare manualmente le barre filettate, scorrono senza troppa forza (quella che devo imprimere credo sia normale per i motori).

Ad Occhio le barre sembrano verticali, questa sera provo a misurare la distanza tra la barra filettata e la base di plexi, sia nella parte alta che in quella bassa, magari c'è una minima distanza che non riesco a notare ad occhio.

Il grasso intendi sulle barre filettate? Comunque, no, non ho messo grasso, se mi dici dove metterlo, stasera faccio anche quello.

Intendi che devo spostare i due cavi motore dell'asse "Z" inserendoli al posto di "X" ed "Y"? In questo modo andrebbe ugualmente su e giù?

L'ultima frase è riferita al fatto che, se sostituendo i cavi motore "Z" con "X,Y" dovesse funzionare bene, potrebbe trattarsi del driver stato o guasto?

Grazie 

Vins

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vins79 ha scritto:

Il grasso intendi sulle barre filettate? Comunque, no, non ho messo grasso, se mi dici dove metterlo, stasera faccio anche quello.

Il grasso va sia sulle guide (le barre lisce), sia sulle barre filettate. Quello migliorei è quello al litio ma puoi usare un grasso qualsiasi.

1 ora fa, Vins79 ha scritto:

Intendi che devo spostare i due cavi motore dell'asse "Z" inserendoli al posto di "X" ed "Y"? In questo modo andrebbe ugualmente su e giù?

No, perchè se non fai muovere contemporaneamente X ed Y ti succede un disastro con l'asse Z che si mette di traverso.

Io scambierei elettricamente e meccanicamente i motori dell'asse Z con quelli dell'asse X ed Y per escludere problemi ad un motore dell'asse Z. Questo perchè operare sul driver non è difficile ma se si sbaglia si può fare danno mentre invertire i motori richiede più tempo ma è meno probabile fare danno.

Fatto ciò, probabilmente il problema sarà rimasto perchè è difficile un guasto ad un motore quindi passerei a controllare la corrente del driver, assai probabilmente avrai degli A4988 (integrati sulla scheda madre o montati su zoccolo), per fare ciò ti occorre un multimetro (tester).

Comunque penso che il problema sia di tipo meccanico, ad esempio la mancanza di grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vins79 ha scritto:

Per il controllo della vref? Controllare questo può causare danni?

Tks

Si, se sbagli a impostare il tester (ad esempio selezioni A invece di V) o se con il puntale fai un cortocircuito, puoi danneggiare driver e/o scheda madre.

Se invece lo hai già visto fare ed utilizzi le giuste precauzioni, è una cosa semplice.

Eventualmente devi settare il tester su V con fondo scala di 2V, colleghi il puntale nero al meno di alimentazione e con quello rosso tocchi il trimmer del driver e leggi la tensione.

In più, ad occhio, devi leggere il valore delle resistenze di riferimento, solitamente è una lettera ed un numero, ad esempio.

  • R10 o R100 se la resistenza di riferimento è 0,1 ohm
  • R05 o R050 se la resistenza di riferimento è 0,05 ohm.
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Salvogi ha scritto:

In più, ad occhio, devi leggere il valore delle resistenze di riferimento, solitamente è una lettera ed un numero, ad esempio.

  • R10 o R100 se la resistenza di riferimento è 0,1 ohm
  • R05 o R050 se la resistenza di riferimento è 0,05 ohm.

Solo questa parte non ho capito, dove leggo le resistenze? Sulla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Vins79 ha scritto:

Solo questa parte non ho capito, dove leggo le resistenze? Sulla scheda madre?

Si, sulle resistenze saldate sui driver (o sulla scheda madre se i driver sono integrati).20210104_154606.jpg.67506a400e67ad74865fdd513046d5d2.thumb.jpg.5742d2a01a9af90d38d8514a7b0e05a4.jpg

Tra la massa e la freccia verde, leggi la tensione.

Sulle resistenze indicate con le frecce rosse, leggi il valore, è una piccola scritta argentata o dorata scritta sulla resistenza (il rettangolino nero ) che purtroppo è parzialmente coperto dal dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Si, sulle resistenze saldate sui driver (o sulla scheda madre se i driver sono integrati).20210104_154606.jpg.67506a400e67ad74865fdd513046d5d2.thumb.jpg.5742d2a01a9af90d38d8514a7b0e05a4.jpg

Tra la massa e la freccia verde, leggi la tensione.

Sulle resistenze indicate con le frecce rosse, leggi il valore, è una piccola scritta argentata o dorata scritta sulla resistenza (il rettangolino nero ) che purtroppo è parzialmente coperto dal dissipatore.

Perfetto, 

La lettura con un puntale sul trimmerino (freccia verde) e l'altro su gnd (freccia rossa?), Corretto?

Comunque, grazie mille , sei gentilissimo.

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vins79 ha scritto:

Perfetto, 

La lettura con un puntale sul trimmerino (freccia verde) e l'altro su gnd (freccia rossa?), Corretto?

Comunque, grazie mille , sei gentilissimo.

V.

No, il negativo del tester (puntale nero), lo puoi collegare al morsetto negativo (il cavo nero) di alimentazione. Il puntale positivo (quello rosso) al trimmer della freccia verde.

Ricorda di settare V DC o fai cortocircuito.

Dove c'è la freccia rossa bisogna leggere (ad occhio, senza strumentazione elettronica, al limite gli occhiali da vicino o una lente di ingrandimento) la sigla scritta sulla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...