Vai al contenuto

Differenze tra TRONXY X5SA-PRO e TRONXY X5SA-2E (specialmente nella stampa monocolore)


FabKind

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono indeciso se acquistare una X5SA-PRO, ed in seguito effettuare l'upgrade alla 2E con il kit che vendono sul sito della Tronxy, oppure comprare direttamente la 2E....

Spiego il mio dubbio.... Nella stampa monocolore, quindi con l'uso di una sola bobina, le prestazioni della 2E complessivamente restano le stesse della PRO?

Oppure la Pro è più performante? Che differenze si notano tra i due modelli, se qualcuno ne ha esperienza?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabKind, non sono un utente esperto, pero sono il posesore da 1 mese di una Tronxy X5sa-2E , secondo me sono tutte e due uguali come prestazioni, solo che la 2E ti da la possibilità di utilizzare due filamenti nella stessa stampa (io questa funzione non la ho ancora utlizata). Io pero ti consiglio ti ragionare bene sull' acquisto di una tronxy perchè non è proprio la stampante più semplice e intuitiva da prendere, questo è in base alla mia attuale esperienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabKind ha scritto:

Sono indeciso se acquistare una X5SA-PRO,

Ho preso la TRONXY X5SA PRO per via delle dimensioni di stampa.

Con la macchina non ho problemi anzi mi ritengo soddisfatto anche se c'è stato un momento di panico quando mi sono accorto che non usa marlin.

Non uso due colori perché non ne ho l'esigenza. Forse l'unico neo rimane il fatto che viste le dimensioni di stampa non si può dire che sia velocissima.

Comunque io mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la Anycubic Predator Delta, e finora non ho avuto esperienza con stampanti multifilamento, quindi non ne conosco nella pratica il funzionamento, ma ho solo delle infarinature leggendo qua e là....

@john mi sembra di capire che tu stia stampando con un solo filamento: incontri difficoltà nel farlo, o è come stampare con una stampante monocolore tradizionale? Se ad esempio tu imposti da slicer una velocità di 60 mm/s rispetta questa velocità o è per qualche motivo più lenta, o più imprecisa?

Ho letto che si deve attivare da software un solo estrusore dei due, ma ho letto anche che bisogna lasciare inserito un pezzo di filamento nell'estrusore che non si usa, altrimenti questo si rovina.... tu fai così? come ti regoli?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gregorio56sm Molte grazie per la tua valutazione, mi è utile per capire se scegliere un marchio oppure un altro...! Inizialmente avevo guardato la Geeetech A20M, ma adesso per vari motivi sto propendendo per la Tronxy...

La Geeetech ha una struttura "a portale", non monta il sensore per il livellamento automatico (anche se lo si può acquistare separatamente) e il volume si stampa è inferiore, mentre la Tronxy è CoreXY, ha di serie il livell. autom. e stampa volumi più grandi; tuttavia non sono questioni del tutto fondamentali, sto ancora valutando....!!!!

Vedo da "💘Geeetech A10 💘  💘Tronxy X5 SA PRO 💘che hai proprio le due stampanti che piacerebbero anche a me! 🙂

Quale trovi che sia più precisa nella stampa tra la Geeetech e la Tronxy...??? E quale delle due fa "smattare" meno per upgrade, settaggi, o difficoltà varie in fase di stampa?

Grazie anche a te per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@FabKind La Geeetech A10 sono due anni che lavora (come un mulo) anche con stampe da 40 ore. Grossi problemi non ne ha mai dati a parte un cavo dissaldato e il termistore del piatto che mi ha fatto penare un po. Comunque è una macchina che monti, livelli con il foglio, e stampi. Io i primi test ho iniziato a farli dopo tre mesi di stampe. Mai fatto upgrade, è ancora con tutto originale di fabbrica (termistore a parte) come precisione riesco a stare tra i 10/20 centesimi ± per me più che ottimo.Non ho mai messo il BLTOUCH. Per la Tronxy X5SA PRO la scelta è stata dettata dall'area di stampa (330-330-400) e dal fatto di avere il piatto che si muove in zeta. E' poco più di un mese che ci lavoro e l'ho collaudata con una stampa da 66 ore. Anche qui si viaggia sui ±10-20 centesimi, certo come macchina è un pò più laboriosetta ma niente di insormontabile. Nota che nonostante la dimensione alcune stampe le devo dividere. Come macchina è decisamente più ingombrante però più silenziosa della A10. Il livellamento automatico è una cannonata anche se ci sono 6 manopole contro le 4 del piatto della A10.Basta prenderci la mano e avere un po di pazienza. Stavo prendendo la mano con marlin della A10 e mi sono ritrovato la Tronxy che usa CHITU (firmware tipo GCODE) tutto scritto in cinese. Comunque su internet si trova la traduzione (molto alla buona). Che dire io mi ritengo soddisfatto da tutte e due le macchine, naturalmente i miglioramenti sulle stampe li ottieni con calma, tempo e tante prove. Anche sulla Tronxy niente upgrade, ho solo stampato delle canaline per far correre i fili. Ricordati che la Tronxy è da montare completamente, un lavoro da fare con calma e pazienza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FabKind ha scritto:

Ho la Anycubic Predator Delta, e finora non ho avuto esperienza con stampanti multifilamento, quindi non ne conosco nella pratica il funzionamento, ma ho solo delle infarinature leggendo qua e là....

@john mi sembra di capire che tu stia stampando con un solo filamento: incontri difficoltà nel farlo, o è come stampare con una stampante monocolore tradizionale? Se ad esempio tu imposti da slicer una velocità di 60 mm/s rispetta questa velocità o è per qualche motivo più lenta, o più imprecisa?

Ho letto che si deve attivare da software un solo estrusore dei due, ma ho letto anche che bisogna lasciare inserito un pezzo di filamento nell'estrusore che non si usa, altrimenti questo si rovina.... tu fai così? come ti regoli?

Grazie per la risposta.

Allora come ti dicevo non ho ancora provato a stampare con due filamenti, perche ho ancora qualche problema di stampa con uno solo, nel stampare con un filamento solo è come tutte le altre non cambia niente, vedo che le velocita le mantiene bene e non vedo imprecisioni di struttura nei pezzi che stampo, io attualmente tengo la stampante con due filamenti all interno al canale dell estrusore, ma ne uso solo uno, percui non ti posso dare molte informazioni su come stampa con due filamenti, una cosa vedo che la temperatura del estrusore oscilla +3°-3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

@john Stamattina ho contattato il supporto clienti della Tronxy, ed ho chiesto che differenze ci siano tra la X5SA-PRO e la X5SA-2E... devo dire che il supporto in chat è davvero efficiente, gli scrivi il quesito che hai in mente e ti rispondono in tempo reale, dandoti informazioni pertinenti e sufficientemente esaustive...

Bene, gli ho posto la domanda, e mi hanno risposto che la differenza principale sta nel fatto che la PRO ha le guide superiori, ed in generale il sistema dello scorrimento dell'estrusore sulla parte superiore del telaio aggiornata rispetto alla X5SA, cosa che in effetti ho potuto poi constatare dalle immagini delle presentazioni sul sito....

c107a8431e540a00.thumb.jpg.1b831eb0cb8a480f7d571be236b36c9f.jpgf77cf1abace9fc62.thumb.jpg.6d286ef5df5e63a19e6587474dda658e.jpg

Poi sul sito stesso vendono un kit di aggiornamento della X5SA alla versione PRO che contiene le barre e le pulegge per le cinghie aggiornate, proprio i binari, le guide di cui mi hanno parlato nel supporto in chat.....

Ora, loro mi hanno risposto parlando della X5SA, come se (cosa che in effetti mi sembra) questa debba montare lo stesso telaio della X5SA-2E... dando per buona questa ipotesi, ho controllato le immagini della 2E, e mi sembra proprio che abbia molto in comune con la X5SA. Tant'è vero che la 2E NON sembra avere le parti superiori del telaio come quelle della PRO....!

@john Guardando l'immagine dei binari e dei pezzi aggiornati della PRO mi sai dire se la tua X5SA-2E li monta, oppure no, come mi sembra di aver capito da quanto hanno detto quelli del supporto Tronxy?

Ti allego anche un'immagine del binario della X5SA, e la tabella comparativa tra i modelli che loro mi hanno mandato, da cui risulta in effetti quanto mi hanno detto...

X5SA_SERIES.thumb.jpg.9f15572b13e79674b7d18df2ae6311f6.jpg2df899dacb53800.thumb.jpg.79eb47644e70e1f987ee107b3a6856db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@gregorio56sm 

4 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

Invece di pensare a 50 upgrade, perché non prendi la X5SA PRO e poi la passi a 2E???

 eheheh infatti! in realtà non ho intenzione di fare 50 upgrade, ma appunto comprare la PRO e poi in caso prendere il kit per passarla alla 2E....

@gregorio56sm anche la tua PRO ha la parte superiore del telaio come nelle immagini che ho allegato nel messaggio di prima, giusto??? Ovvero con i binari ed i pezzi aggiornati....

@john ti riposto la domanda che ho scritto nel messaggio di prima, che forse in mezzo a tutto il testo passa in secondo piano.... 

5 ore fa, FabKind ha scritto:

@john Guardando l'immagine dei binari e dei pezzi aggiornati della PRO mi sai dire se la tua X5SA-2E li monta, oppure no, come mi sembra di aver capito da quanto hanno detto quelli del supporto Tronxy?

c107a8431e540a00.thumb.jpg.6ae9a718a4f92ca70e6bb59b6d98d5b7.jpgf77cf1abace9fc62.thumb.jpg.5d22597bed9a219f9f50a7f2677f8287.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...