Vai al contenuto

CR20 Pro: a fine stampa la stampante si blocca [Risolto]


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao
ieri ho eseguito 3 stampe di diversa durata e in tutti e tre i casi si e' verificato il "blocco" della stampante. Sul display rimane visualizzata la schermata con le info di temperature, posizione assi, l'effettiva durata della stampa (ore e minuti), l'avanzamento lavoro in percentuale e la scritta "CR 20 pro ready". La stampa termina sempre al 97% e nonostante mi appaia la scritta Printer Ready, azionando la manopola (premendola per selezionare o ruotandola) non accade nulla, come se fosse bloccata. Se la spengo e la riaccendo, dopo il boot iniziale, mi chiede se voglio fare il resume della stampa. A questo punto ho provato le seguenti cose:

- a fine stampa, con stampante bloccata, ho atteso piu' di 5 min ma nn e' accaduto nulla
- l'ho spenta e riaccesa, ho selezionato Stop Print (quindi ho scelto di non riesumare la stampa) e ho potuto utilizzare la stampante normalmente avviando la stampa successiva
- al riavvio, ho selezionato Resume Print ma non e' accaduto nulla, nessun riscaldamento di piatto o estrusore.....

Che possa aver incasinato io qualche parametro?

Grazie per un vostro parere o suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A quasi un mese di distanza, il problema continua a presentarsi. Almeno le stampe terminano correttamente, ma ogni volta, per avviare la stampa successiva, devo spegnere e riaccendere e la cosa e' piuttosto fastidiosa.

Al momento sto investigando su due fronti

- Problema di firmware: ho il firmware stock v1.1.6BL_V3.1 che risulta essere l'ultimo disponibile per il download per la CR-20 PRO

- l'End GCode configurato in Ideamaker che viene inserito alla fine di ogni export:

    G91 ;Relative positioning

    G1 E-4 F2700 ;Retract a bit

    G1 Z10 F3000;Raise Z more

    G90 ;Absolute positionning

    G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out

 

    M106 S0 ;Turn-off fan

    M104 S0 ;Turn-off hotend

    M140 S0 ;Turn-off bed

 

    M84 X Y E ;Disable all steppers but Z

 

Per il firmware, non ho tovato nulla relativo al problema che sto riscontrando, mentre per il secondo, anche rianalizzando le singole operazioni non noto nulla di "anomalo". Mi sto forse perdendo qualche cosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Killrob said:

l'unica cosa che ti posso consigliare è provare con un altro slicer e vedere se ti fa lo stesso difetto.

Come slicer utilizzo Ideamaker. Questa mattina ho installato anche Slic3r per verificare l'ipotesi da te formulata. Ho quindi creato un cubo da stampare che impiega circa 20min per essere realizzato. Con questo cubo la stampante non si e' mai bloccata (ne ho stampati 3) utilizzando ideamaker. Se effettuo stampe da 30min in su o stampe prolungate il problema si presenta..... Non ho ancora utilizzato Slicer giusto per capire se cambia qualche cosa ma conto di farlo a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob credo tu ci abbia visto bene. Ho stampato il classico cubo di calibrazione (31min) per testare i due slicer:

- ideamaker ha "bloccato" la stampante
- Slic3r ha portato a termine la stampa senza bloccarla

sembra appunto che il mio problema sia causato dallo slicer anche se nn riesco a capire come potrebbe influire lo slicer nel blocco della stampante. La cosa mi dispiace anche perche' con Ideamaker mi trovo piu' che bene e, dopo circa un mese, ci avevo preso anche la mano... 😞

A questo punto, quale slicer mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Killrob said:

Potresti provare prusaslicer, molti ci si trovano molto bene

Grazie per la dritta, ho provato ad installare l'ultima Beta di Ideamaker ma il prob persiste. La cosa che mi "frena" un po' nel cambiare slicer e' che con questo ci ho speso tanto tempo a capire dove trovari i parametri e come suddividerli sui vari profili. Stavo valutando Cura al momento, metto in lista anche PrusaSlicer 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie per la dritta, ho provato ad installare l'ultima Beta di Ideamaker ma il prob persiste.

Scusa ma non sarebbe più utile capire cosa ti blocca la stampante? Ora che hai due Gcode, uno che funziona e l'altro no basta confrontare la fine stampa. Facile ci sia un comando indigesto a Marlin.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Truck64 said:

Scusa ma non sarebbe più utile capire cosa ti blocca la stampante? Ora che hai due Gcode, uno che funziona e l'altro no basta confrontare la fine stampa. Facile ci sia un comando indigesto a Marlin.

@Truck64 ho seguito il tuo suggerimento e "controllato" il tratto finale del gcode di entrambi gli slicer:  

 

Ideamaker

G0 F4200 X103.804 Y28.898
;WIDTH:0.668
G1 F2400 X116.263 Y28.898 E0.6555
G0 F2400 X116.563 Y28.898
;PRINTING_TIME: 1883
;REMAINING_TIME: 0
M106 S0             Spegne la ventola
G1 F3600 E-4.0000         Ritrae filamento
M82                Asse E settato in Absolute mode
G0 F900 Z25.100
G0 F4200 X116.563 Y28.898
M221 T0 S100            Setta feedrate per l’Estrusore
G92 E0                Setta posizione estrusore (??)
;end gcode
M104 T0 S0            Imposta temperatura Hotend a 0

Inizio EndGcode impostato nello slicer
G91 ;Relative positioning 
G1 E-4 F2700 ;Retract a bit


Slic3r

G1 X102.199 Y101.288 E7.88061
G1 X102.516 Y101.605 E7.89561
G1 E4.89561 F3000.00000
G92 E0                Setta posizione estrusore (??)
M107                Spegne le ventole
; Filament-specific end gcode 
;END gcode for filament

Inizio EndGcode impostato nello slicer
G91 ;Relative positioning
G1 E-4 F2700 ;Retract a bit

 

A prima vista noto che Ideamaker (che da problemi) aggiunge piu' comandi a fine stampa rispetto a Slic3r ma con la mia poca esperienza nel leggere il gcode non saprei valutare che impatto possano avere questi "extra" comandi sul fatto che la stampante si blocchi o meno. 

Voi vedete qualche cosa di anomalo?

Per completezza, in allegato includo i due gcode completi

Grazie

slic3r-cubo.gcode idea-cubo-31.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...