Vai al contenuto

Ideamaker: dove e' meglio configurare i parametri di calibrazione?


Messaggi raccomandati

Ciao
ho appena terminato di calibrare i parametri per il mio primo filamento ed ora mi e' sorta una domanda. Come slicer utilizzo Ideamaker e, come immagino anche su altri slicer, ho la possibilita' di configurare questi parametri o sotto il template del filamento (PLA nel mio caso) oppure nel template di stampa. Mentre per alcuni parametri configurarli sotto il filamento mi sembra essere la scelta migliore (es flow rate e temperatura) per altri, come la retraction, ho il dubbio se sia meglio configurarlo sotto il filamento o sotto il template di stampa. La retraction e' un parametro tendenzialmente comune a tutti i filamenti o specifico per prodotto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ok, questo mi e' chiaro, in effetti non l'ho specificato. Nel caso io utilizzassi solo PLA, avrebbe senso configurare la ritrazione come parametro misurato e comune per tutti i filamenti PLA (anche di marche differenti)?

Al momento ho 3 marche di PLA differenti, volevo capire se e' meglio calibrare la ritrazione per ogni marca o se posso aspettarmi valori analoghi per tutti e quindi tenere buona la prima misurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda.... ti manca pure il fatto che a volte marchi differenti usano stesso materiale in realtà...  personalmente uso sempre lo stesso profilo.... se vedo anomalie faccio test e creo profilo specifico...

ps: stesso materiale ma colore diverso non è detto che abbia stesso comportamento..... 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, marcottt said:

bella domanda.... ti manca pure il fatto che a volte marchi differenti usano stesso materiale in realtà...  personalmente uso sempre lo stesso profilo.... se vedo anomalie faccio test e creo profilo specifico...

ps: stesso materiale ma colore diverso non è detto che abbia stesso comportamento..... 🙂 

Il mio obiettivo e' arrivare ad inviduare 1 / 2 marchi con cui mi trovo bene cosi' da mantenere il piu' possibile "invariati" i filamenti e aggiustare i profili in corso d'opera come suggerivi tu in caso di difetti. 

Nel caso mantengo questo parametro invariato (lo configuro solo nel template di stampa) e verifico la resa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento:

In effetti, cambiando marca di PLA e rifacendo la calibrazione con la torre di ritrazione, il valore rimisurato e' sostanzialmente diverso. Se con il primo filamento avevo un valore "misurato" di 4mm, con questo risulterebbe di 3mm.

A questo punto, per ogni filamento mi conviene aggiornare in ideamaker il template relativo al PLA per forzare questi valori specifici sul template generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...