Vai al contenuto

Arrestare ventola estrusore ender5


soldato

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

Domanda stupida, stampante ender 5 ma perché la ventola dell'estrusore una volta raffreddato l'estrusore stesso non di ferma?

 

Mi scoccia proprio che giri sempre.

La seconda fan invece viene comandata dallo slicer, si può fare qualcosa anche per quella dell'estrusore?

Così come rilasciare i motori dopo la stampa....

 

Ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) 

La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. 

Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) 

La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. 

Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. 

io non avevo nemmeno preso in cosiderazione questa cosa perché vuol dire, per l'appunto, mettere le mani sul firmware, e non mi ricordo assolutamente se sulla scheda della Ender 5 si possa caricare un firmware normalmente, come farei su una SKR per intenderci, o se è una scheda chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Si puo fare in marlin, ma devi mettere le mani al fw e la ventola deve essere collegata ad unn pin PWM(tipo la ventola del pezzo) 

La mia si accende >50 gradi al 50%. Quando ho finito la stampa, la ventola si spegne quando il nozzle è <50 gradi. 

Se non puoi o non sai mettere mano al fw originale, che devi possedere, lascia perdere. 

Io di norma programmi in c++ diversi device (Arduino,esp, rpi...)... E fin qui tutto bene.

Il punto è ... possibile che nessuno si sia posto il problema?

Un termistore o una routine sw(non funzione...) sarebbe stata troppo sofisticata? Mandiamo i rover su Marte e non sappiamo come spegnere una ventola Una volta raffreddato un nostro estrusore?

io sarò un novello con le stampe 3D però, certe domande dopo un po' me le sono fatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è per nulla una soluzione troppo sofisticata... in realtà il termistore c'è già quindi basta solo creare la routine e collegare il pin giusto.... solo che chi ha fatto la ender5  non  lo ha ritenuto un problema e/o il pin corretto sulla scheda madre magari non c'è...  Marlin lo fa tranquillamente da sempre ma evidentemente qualcuno non lo ha considerato un problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...