Vai al contenuto

Problema PLA e nozzle otturato


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ieri mi è arrivata la mia prima bobina di PLA nero, ho stampato una "torre di calibrazione" per vedere le temp migliori, fin qui tutto ok, poco dopo, non appena vado per stampare un oggetto che mi serve, il PLA non attaccava al piatto, nonostante sia stato perfettamente calibrato, provato a ricalibrare più volte e niente, ho alzato la temp del piatto dai 50 C° a 60 C°, sembrava risolto, bene mi son detto, ma ad un certo punto mi era parso di sentire strani piccolissimi scoppiettii, e la stampa in alcuni punti aveva piccoli buchi, umidità? con un filamento nuovo che fino ad un ora prima era sigillato con tanto di sacchettino anti umidità? come se non bastasse ad un certo punto non estrudeva più nulla, risultato? nozzle otturato...
Com'è possibile che sia accaduto? filamento di scarsa qualità? e può un filamento scarso otturare il nozzle in questo modo?
Cosa mi consigliate di fare? essiccare il filamento e riprovare? cambiare bobina?...

😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quello che ho fatto sempre fin'ora, calibro e solo dopo stampo, ho già stampato prima con altri filamenti, da 50/100 gr che avevo e mai un problema.

Tra l'altro mi sono ricordato che nel filamento di questa bobina sono presenti granelli di polvere... pochi ma ci sono, e l'ho notato già subito dopo aver aperto la busta che la conteneva, che era sigillata e sottovuoto. 😐
Per fortuna sono riuscito a sturare il nozze dopo averlo tolto e ripulito per bene.

Una temp bassa dovuta all'ultimo stadio della "torre di calibrazione" (es. 180 C° invece di 190 C°) unita a qualche piccola particella di polvere e umidità nel filamento possono bloccare il nozzle?
Certo che era anche un filamento senza marca... magari è dovuto a questo...
Che faccio? lo essicco? o lo restituisco?

Edit: Mi sono accorto che la ruota godronata dell'estrusore era allentata e rialzata... non estrudeva per questo probabilmente, non so come sia potuto accadere visto che non l'ho mai toccata, provando con un altro filamento che ho trovato non estrudeva nemmeno e da lì mi sono accorto della cosa, sistemato e ha stampato perfettamente con quest'altro filamento.

Ma rimane il problema della bobina nuova, sicuramente umidità e piccolissime particelle di polvere presenti in alcune sue parti... pulizia ed essiccazione o restituzione? voi cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai dato molte informazioni sulla marca della bobina e dove l'hai comprata. Se l'hai presa su amazon, evitati ogni pensiero e restituiscila come materiale difettoso. Per altri fornitori, vedi se riesci a ridargliela.

Possono capitare bobine fatte male, o perchè hanno preso umidità, oppure perchè con qualche inpurità all'interno o perchè il pla fa ....re. Non tutti i pla sono uguali ed a volte, più spendi e meno sprechi.

Per il mio lavoro uso molti colori ed ho dovuto diversificare le marche, ma resto sempre su quelle un po' più note. Per l'umidità ho una stufa a pellet. Appoggio la matassa di filo sopra il vassoio di carica (non va mai oltre i 50°) e lo lascio lì una giornata. Torna perfetto!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non ho informazioni sulla marca.... non c'è scritto nulla sulla bobina, l'ho presa da ebay, per fortuna si può restituire.
A questo punto la restituisco, con del PLA nero a quale marca mi conviene puntare? quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, non so se tu usi la stampante per lavoro o per diletto. Il mio è un uso professionale e, per prodotti che non necessitano di particolari raffinatezze, cerco anche il pla che mi faccia risparmiare qualcosa. Ma se devo fare qualcosa di importante, qualcosa che se va a male la stampa rimetto diversi eurini, preferisco spendere ed andare su marchi più blasonati. Eryone è uno di questi molto particolari. Esun è un'altro.

Se lo fai per diletto, valuta tu se incaz..rti con fili che non vanno, che si spezzano ecc. oppure se vuoi stampare "senza pensieri" ed andare su marchi più costosi, ma sicuramente di ottima qulità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...