Vai al contenuto

Stampe che si fermano a metà


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la stampa 3D con stampanti a resina.

Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe.

 

Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) 

Avete qualche idea?


Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio?

 

grazie 1000 a tutti

Ho inoltre provato sia con lo slicer indicato dalla casa madre della stampante novamaker che con lychee, ma ho ottenuto risultati più o meno similari nonostante la diversa distribuzione dei supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe.

Probabile che il file sia corrotto, hai controllato che l'stl non abbia superfici non -manifold

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) 

posta qualche foto almeno cerchiamo di capire meglio cosa intendi 

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio?

in questo modo sia meno superficie di contatto con il fep ed il distacco avviene facilmente . Ma non è detto che i pezzi vadano inclinati per forza , dipende dal modello

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Ho inoltre provato sia con lo slicer indicato dalla casa madre della stampante novamaker che con lychee, ma ho ottenuto risultati più o meno similari nonostante la diversa distribuzione dei supporti

lascerei stare gli slicer delle case madri il più delle volte danno solo problemi meglio lychee o chitubox l'importante è selezionare la stampante corretta e non una generica. 

Quale resina stai usando? i parametri di stampa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto ha scritto:

Probabile che il file sia corrotto, hai controllato che l'stl non abbia superfici non -manifold

Il modello è stato fatto con Rhinoceros, e poi corretto prima di eseguire lo slice

2 ore fa, Tomto ha scritto:

posta qualche foto almeno cerchiamo di capire meglio cosa intendi 

Questi sono i modelli

image.thumb.png.01be5dbede71837f59c60ae9e74a4a7d.pngimage.thumb.png.06927659c3e2d6d128ae3acb19f90048.pngimage.thumb.png.66a992db9d536798b719aec06a79918c.pngimage.thumb.png.8d82666f5f9d8bdde63448ebd5bec64e.pngimage.thumb.png.c8e0842c1a515f9260e5daf79d94e2ae.pngimage.thumb.png.f9d0aa495b3fbf87a75ead89aaa97c89.png

 

e queste le stampe mal riuscite

 

1434148593_WhatsAppImage2021-02-15at21_19_37.thumb.jpeg.1c14f6c26c21a26cca47d14bcc6cb794.jpeg993077623_WhatsAppImage2021-02-15at21_19_22.thumb.jpeg.713faf95cece9dbce51dcef42d549177.jpeg805892684_WhatsAppImage2021-02-15at21_19_05.thumb.jpeg.5f62dc4ba83b80cc7d5bdef3832d9cc7.jpeg

2 ore fa, Tomto ha scritto:

Quale resina stai usando? i parametri di stampa?

elegoo water washable

I parametri non li ho toccati son quelli di default in entrambi gli slicer

https://www.amazon.it/gp/product/B0822QGYJT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ilperu ha scritto:

Il modello è stato fatto con Rhinoceros, e poi corretto prima di eseguire lo slice

Questi sono i modelli

image.thumb.png.01be5dbede71837f59c60ae9e74a4a7d.pngimage.thumb.png.66a992db9d536798b719aec06a79918c.png

 

se hai posizionato l'oggetto con la base attaccata al piano di stampa inevitabilmente si è generato un forte effetto ventosa. in più parte della resina non polimerizzata vi rimane intrappolata . meglio staccare l'oggetto dal piano e mettere molti supporti e ancora meglio se inclini la parte da stampare. 

sarebbe utile vedere la preview di stampa con i supporti che hai messo. Stai stampando l'oggetto pieno o vuoto con infill?

14 ore fa, ilperu ha scritto:

elegoo water washable

I parametri non li ho toccati son quelli di default in entrambi gli slicer

di default gli slicer mettono 1.5 sec. per la resina nera (che come le traslucide richiede più tempo di esposizione) con schermo mono i parametri sono circa 3sec. vedi allegato (il file è per le mars ma cambia poco).

La tua stampante sembra non essere supportata da chitubox. Quindi meglio lychee.

Tra una stampa e l'altra hai controllato che su fondo della vaschetta  non vi fossero residui di stampa?

Problemi a parte ,se stai stampando parti meccaniche sappi che la lavabile è la meno resistente tra le resine entry level, meglio una abs like. Se non vuoi utilizzare l'alcool isopropilico perchè " costa troppo" puoi utilizzare un comune alcoll a 99 %.Unica pecca potrebbe macchiare le stampe .

Prova a cambiare inclinazione e parametri .

Non mi viene in mente altro forse @FoNzY ha qualche idea in più

 

 

 

Copia di ELEGOO Resin Settings on Mars _ Mars Pro _ Mars 2 Pro _ Saturn (Official).pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto ti ha detto bene su tutto, fossi in te mi concentrerei su due cose:

le stampe e queste in particolare non devono essere a contatto con la piastra.

devi assolutamente cambiare resina, predi la abs like e 2 litri di alcol normale, farai un po' di macello per casa ma il risultato sara' garantito

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...