Vai al contenuto

Stampe che si fermano a metà


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la stampa 3D con stampanti a resina.

Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe.

 

Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) 

Avete qualche idea?


Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio?

 

grazie 1000 a tutti

Ho inoltre provato sia con lo slicer indicato dalla casa madre della stampante novamaker che con lychee, ma ho ottenuto risultati più o meno similari nonostante la diversa distribuzione dei supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Ho una nova3d elfin 2 mono se e in alcuni casi mi succede che ad un certo punto il modello non si porta dietro gli ultimi layer stampati che restano sul fep e quindi da quel momento in poi la stampa si interrompe.

Probabile che il file sia corrotto, hai controllato che l'stl non abbia superfici non -manifold

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Io sto ipotizzando che siano per colpa e dei supporti e del fatto che ad un certo punto la superificie a contatto col fep cambia "bruscamente" dimensioni (in pratica si allarga il foro) 

posta qualche foto almeno cerchiamo di capire meglio cosa intendi 

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Inoltre vedo che molti stampano i loro oggetti inclinati, questo porta ad un effettivo beneficio?

in questo modo sia meno superficie di contatto con il fep ed il distacco avviene facilmente . Ma non è detto che i pezzi vadano inclinati per forza , dipende dal modello

1 ora fa, ilperu ha scritto: