Vai al contenuto

consiglio su stampante


Trigun

Messaggi raccomandati

Salve, 

ho una stampante cinese (sunhokey che era consigliata qui su questo forum da qualche parte X anni fa :-P)  

volevo cambiarla con qualcosa di meglio perchè mi ha stufato di tutti i problemi che mi da ... e volevo investire un budget + grosso (intorno ai 1000€) 

ora il problema è che non so dove andare perchè ci son cmq 2000 alternative.... non vorrei qualcosa di autocostruito (quindi voron/hevo?) posso montarla pero' non mi va di sbattermi di trovare i pezzi che poi magari non vanno bene e perdo un bordello di tempo ecc ecc

venendo dal bowden che mi ha fatto penare per tutto questo tempo vorrei andare sul direct drive

e vorrei qualcosa con poca manutenzione in generale.... non la uso tantissimo, pero' se ogni volta che la devo usare devo fare 2000 stampe di prova per configurarla ecc ecc mi passa la voglia e non la uso proprio + (la sunhokey è smontata da 1+ anno ogni volta che provo a farla partire ha qualche problema e mi ha stufato)

e mi piacerebbe qualcosa che sia chiusa così è protetta da polvere ecc ecc 

suggerimenti?

un mio amico mi consiglia core xy rispetto alla prusa 

stampo principalmente pla, ma perchè con la sunhokey non avevo alternative... non ho mai provato altri materiali perchè faceva fatica con il pla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che non ho paura a configurarla ecc ecc.. quello che non vorrei è avere è un'altra macchina in cui uso 3 bobine di pla per testarla e configurarla per poi andare a fare una stampa e non avere risultati decenti.. praticamente fare 100h di configurazione per pessime stampe da 1h 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Trigun ha scritto:

sulla mia cinesata ho messo il bltouch, è utile sulle corexy?

E' utile su qualsiasi stampante con struttura poco rigida, ma devi imparare ad usarlo bene perchè non fa miracoli. In ogni caso anche quello originale costa meno degli upgrade alla meccanica per far senza su macchine commerciali di fascia media.

Io ho progettato e realizzato la mia corexy per evitare di usare orpelli come quello. Livellato il piano 6 bobine fa ed è ancora dove l'avevo messo (controllo con comparatore). Anche io non la uso tutti i giorni visto che ci faccio pezzi che porgetto e ci vuole tempo anche per quello. Ad ogni uso verifico altezza Z a centro piatto, più per scrupolo che per altro, spurgo il materiale, e stampo. Unico problema ogni tanto è l'adesione al piatto sugli angoli per i pezzi grandi in PETG ma per ora abbondo con la lacca e appena ho l'occasione cambio il materiale di adesione sul piatto. E quello che disegno al cad la macchina stampa (parti volanti a parte), le prove si limitano al cambio bobina/marca o tipo di materiale ma è una cosa che va fatta indipendentemente dal tipo di stampante.

Puoi anche comprarne una ma se la vuoi Plug&Play quel budget non ti basta, e ti tocca usare un solo tipo di materiale. Io fossi in te penserei seriamente all'autocostruzione, come hanno fatto diversi altri quì sul forum, che quando hai una machina ben fatta il tempo perso si riduce drasticamente.

E vuoi mettre la soddisfazione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

autocostruzione = voron/hevo ecc?

il problema dell'autocostruzione è trovare le parti 😄 

perchè anche volessi farmi una zortrax m200 che costa 2000+€ ho letto che cmq fa schifo e i problemi li hai lo stesso e praticamente è come un apple, costa tanto e non puoi fare  nulla

nel caso dell'autocostruita dove mi consigli ? (mi servirebbe cmq un kit dato che la mia è "rotta" e cmq anche se la metto online non mi fido a stampare la roba dato che stampa di merda)

per darti una idea dei 1000 problemi che mi da guarda basta che guardi i perimetri...

20210214_062402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho messo assieme la mia non avevo altre stampani. I pezzi del frame in aluminio li ho presi già tagliati online, così pure i pattini a ricircolo, estrusore, spingifilo e elettronica. Il resto dei pezzi li ho costruiti con staffe di metallo saldate (sono autodidatta in quello, ma per ora tengono) o con policarbonato tagliato da lastra e incollato.

Il lavoro più grosso è stato spianare il piatto. Lì ammetto di aver dovuto ricorrere a una CNC, ma molti altri quì ti possono suggerire soluzioni commerciali adatte.

2 ore fa, Trigun ha scritto:

per darti una idea dei 1000 problemi che mi da guarda basta che guardi i perimetri...

Tu hai già una stampante e da quello che vedo dalla foto sei solo decisamente magro di flusso. Puoi pensare di stampare le parti con i materiali che conosci e upgradarla un po alla volta.

PS: flusso a parte per quel tipo di pezzi + perimetri e angoli arrotondati. In termini di resistenza cambia tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Quando ho messo assieme la mia non avevo altre stampani. I pezzi del frame in aluminio li ho presi già tagliati online, così pure i pattini a ricircolo, estrusore, spingifilo e elettronica. Il resto dei pezzi li ho costruiti con staffe di metallo saldate (sono autodidatta in quello, ma per ora tengono) o con policarbonato tagliato da lastra e incollato.

Il lavoro più grosso è stato spianare il piatto. Lì ammetto di aver dovuto ricorrere a una CNC, ma molti altri quì ti possono suggerire soluzioni commerciali adatte.

Tu hai già una stampante e da quello che vedo dalla foto sei solo decisamente magro di flusso. Puoi pensare di stampare le parti con i materiali che conosci e upgradarla un po alla volta.

PS: flusso a parte per quel tipo di pezzi + perimetri e angoli arrotondati. In termini di resistenza cambia tantissimo.

eh ho provato 2000 configurazioni e il risultato è sempre quello.. 

cmq manuale .... diciamo di no dato che non ho nessuno strumento ... manco il dremel ho 🙂 giusto trapano e avvitatore, ma il trapano non è buono per far le cose di precisione ....

per questo cercavo un kit già fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...