Vai al contenuto

Vorrei ricreare questo telecomando, consigli?


raiz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di aver azzeccato forum per la mia idea che voglio sviluppare.

Premetto che non so nulla nè di 3D che di stampanti, per questo chiedo a voi.

Dunque, passiamo al "problema".

Ho un telecomando di un antifurto per uno scooter, che viene venduto così:

Risultato immagini per telecomando antifurto honda sh

 

Se notate, i bordi sono tipo di silicone che mettendolo in un portachiavi, uscendolo e mettendolo dentro la tasca dopo tante volte si spezza e col passare del tempo si rimuove anche la gomma nei due pulsanti frontali.

Ora, volevo farmi fare una stampa in 3D di tutta la scocca in PLA o qualsiasi altro materiale resistente facendo anche fare la "curva" che va inserita dentro il portachiavi, così che sia più rigida e resistente.

 

Il mio problema è il seguente: è fattibile una cosa del genere? Ma la cosa più importante è che non riesco a trovare dei spessori per far cliccare i pulsanti che sono direttamente saldati nella scheda (sono dei pulsanti in SMD). Sapreste consigliarmi come fare? Il telecomando nuovo costa 30€, sinceramente sarei disposto a spendere pure di più ma almeno che mi duri qualche anno e non che in qualche mese si spezza tutta la gomma attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

beh.... la scocca in PLA si può fare e poi si fanno degli inserti in TPU per i 2 pulsanti

Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Quindi secondo te è fattibile? Si possono avere delle anteprime di qualcosa simile in TPU, sinceramente non ho mai sentito parlare di questo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

anteprime non ne ho da farti vedere e per farti una cosa veritiera e fatta bene mi servono le misure esterne ed interne, soprattutto quanta distanza c'è dal pulsante all'SMD

Ecco, questo sarebbe un problema, servirebbe una misura esatta.

Secondo te come conviene prendere le misure? Avevo pensato ad un calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, raiz ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e spero di aver azzeccato forum per la mia idea che voglio sviluppare.

Premetto che non so nulla nè di 3D che di stampanti, per questo chiedo a voi.

Dunque, passiamo al "problema".

Ho un telecomando di un antifurto per uno scooter, che viene venduto così:

Risultato immagini per telecomando antifurto honda sh

 

Se notate, i bordi sono tipo di silicone che mettendolo in un portachiavi, uscendolo e mettendolo dentro la tasca dopo tante volte si spezza e col passare del tempo si rimuove anche la gomma nei due pulsanti frontali.

Ora, volevo farmi fare una stampa in 3D di tutta la scocca in PLA o qualsiasi altro materiale resistente facendo anche fare la "curva" che va inserita dentro il portachiavi, così che sia più rigida e resistente.

 

Il mio problema è il seguente: è fattibile una cosa del genere? Ma la cosa più importante è che non riesco a trovare dei spessori per far cliccare i pulsanti che sono direttamente saldati nella scheda (sono dei pulsanti in SMD). Sapreste consigliarmi come fare? Il telecomando nuovo costa 30€, sinceramente sarei disposto a spendere pure di più ma almeno che mi duri qualche anno e non che in qualche mese si spezza tutta la gomma attorno.

Io con la stampa 3D ho realizzato la scocca del telecomando della macchina https://www.thingiverse.com/thing:4218087, ho utilizzato il PETG e di durare dura, il problema è l'estetica un po' particolare ed il fatto di non essere a tenuta ermetica come la scocca originale con il rischio che si possa formare condensa all'interno.

I pulsanti li ho stampati anche in PETG e vanno a premere sui pulsantini SMD e funzionano alla perfezione. Funziona bene anche il meccanismo a molla della chiave.

Il problema è realizzare il disegno in 3D, io ho buone capacità di modellazione e per disegnare il telecomando ci ho messo quasi una settimana.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion 360

La scocca l'ho ridisegnata perché quella originale era troppo complicata per prendere le misure e per stamparla.

Quindi ho preso le misure solo della scheda elettronica, della chiave e del meccanismo a molla.

Per prendere le misure ho usato un calibro ma mi sono aiutato anche con uno scanner piano (quello normale per fogli)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...