Vai al contenuto

Velocità di stampa e quantità di materiale


Junior73

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho una curiosità riguardo alla velocità massima di stampa. Se per ipotesi si va a costruire una struttura molto robusta e pesante nelle parti fisse, con guide,motori, elettronica adeguata a che velocità massima si può andare e quanto materiale si riesce a depositare ? 

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto questa domanda anche io a volte ma la velocità massima possibile è abbastanza utopica, anche perché entrano in gioco parecchi altri fattori, tipo l'adesione al piatto di stampa per dirne una, ma se non li vogliamo considerare e prendere solo in considerazione la velocità dei motori penso, e sottolineo penso, che fino a 200mms ci si riesca a spingere, tenendo comunque in considerazione un movimento completamente lineare perché con le stampanti attuali con un piano di stampa medio di 300mm, fra accellerazione e decelerazione difficilmente si arriva alla velocità massima impostata nello slicer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Junior73 ha scritto:

quanto materiale si riesce a depositare ?

ho visto una stampante che usava meccanica igus che riusciva a stampare a 400mm\s con ugello da 0,6

dovrebbe essere anche sul tubo il video....dovrebbe essere di 3d distributed

sul tubo trovi anche video di stampanti che vanno oltre ma poi i risultati sono scadenti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Junior73 ha scritto:

a che velocità massima si può andare e quanto materiale si riesce a depositare ? 

Accelerare con gli assi è relativamente semplice, anche se non economico. Il problema è riuscire a depositare il materiale in maniera decente. Se ti interssano un po di esempi:

300mm/s

 400mm/s

<8min Benchy

Io con un V6 e nozle da 0.4, sia con PLA che con PETG sopra gli 80..100mm/s non riesco a far venire stempe accettabili. Ma ci sto lavorando....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...