Vai al contenuto

Ctc i3 pro b guide hotbed


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche giorno ho acquistato questa stampante e sto provando a stampare qualcosa per trovare i settaggi giusti, ieri sera noto un problema sull asse delle Y, praticamente nel momento in qui deve fare uno spostamento (penso in travel) abbastanza veloce il motore perde qualche passo e mi ritrovo la stampante che continua a stampare ma con una y diversa. Penso di aver capito che il problema è la velocità di spostamento e ok, ma la causa vera è propria secondo me sono le guide del piatto che non lo fanno scorrere a dovere infatti se muovo il piatto è molto molto duro, cioè ci vuole una certa forza per muoverlo, invece, svitando le barre filettate sotto al letto e smontandolo, i tondini sono liberissimi di scorrere, rimontando tutto ovviamente tutto torna come prima quindi credo che i tondini si flettano e rendo difficile lo spostamento. Secondo voi è giusta la diagnosi oppure sto guardando la cosa sbagliata? Se il problema come risolvo senza dover ricalcolare tutta la struttura? Grazie mille delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Salva91 ha scritto:

Non ho specificato che muovo senza corrente nei motori quindi sono liberi

I motori non sono mai liberi, a meno che non stacchi il cavo. Quando muovi anche da spenti generano tensione e il drive li frena. Occhio che se muovi troppo veloce potresti danneggiare la scheda di controllo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si immagino ma:

1) è molto sconsigliato muovere i motori a mano. Essendo appunto motori, generano corrente quando sono mossi meccanicamente e quindi rischi di bruciare l'elettronica. 

2) se la cinghia è abbastanza tesa, lo muovi comunque a fatica. 

La prova corretta è: stacco la cinghia, cosi controllo anche il moto della pulegge, e muovo il piatto. 

Se la piatto va liscio come l'olio.... 

Ripeto comunque secondo me, è solo da vedere la vref, jerk e accelerazioni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma prima di guardare i valori di corrente, motion ecc. Volevo dare, per quanto possibile, una regolazione alla meccanica e alla struttura; affinata quella, ripeto, per quanto possibile, passavo ai settaggi elettronici. Dico questo perchè 1) ho stampato il cubo di calibrazione 2 giorni fa e lo ha finito, con le dovute imperfezioni, invece ieri sera, stesso identico file, il motore sforza e perde i passi sempre negli stessi punti della stampa, 2) ho appena smontato il piatto e noto palesemente che staccato dalla struttura è molto più libero rispetto a quando è montato, lo rimonto e ripartono le bestemmie.......

 

Guardando bene, le barre filettate toccano ed entrano con un po di resistenza negli alloggi della struttura in basso nel frame principale (allego una foto) ed è l' unico punto dove c'è un contatto (escludendo dove si giungono i frame laterali con il posteriore del letto) ora vi chiedo, le vostre stampanti come sono messe in quel punto? Potreste mandare delle foto così da compararle?  E poi se dovessi limare e quindi creare un po di gioco per fare stare libera la barra, farei dei danni alla struttura generale? Altra cosa, a me sembra un po incasinato quel punto voi che dite? Cioè, le barre devono passare di li quindi c'è lo spazio ma poi vanno fissati quei due pezzi di legno al telaio, in corrispondenza di quelle due "U", per fare cosa????? In teoria non dovrebbero toccare le barre o sbaglio? 

 

 

Grazie delle risposte ragazzi spero di saltarci fuori e in qualche modo ci riesco 🦾🦾🦾

IMG_20210126_203247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Salva91 ha scritto:

Ok, ma prima di guardare i valori di corrente, motion ecc. Volevo dare, per quanto possibile, una regolazione alla meccanica e alla struttura; affinata quella, ripeto, per quanto possibile, passavo ai settaggi elettronici. Dico questo perchè 1) ho stampato il cubo di calibrazione 2 giorni fa e lo ha finito, con le dovute imperfezioni, invece ieri sera, stesso identico file, il motore sforza e perde i passi sempre negli stessi punti della stampa, 2) ho appena smontato il piatto e noto palesemente che staccato dalla struttura è molto più libero rispetto a quando è montato, lo rimonto e ripartono le bestemmie.......

 

Guardando bene, le barre filettate toccano ed entrano con un po di resistenza negli alloggi della struttura in basso nel frame principale (allego una foto) ed è l' unico punto dove c'è un contatto (escludendo dove si giungono i frame laterali con il posteriore del letto) ora vi chiedo, le vostre stampanti come sono messe in quel punto? Potreste mandare delle foto così da compararle?  E poi se dovessi limare e quindi creare un po di gioco per fare stare libera la barra, farei dei danni alla struttura generale? Altra cosa, a me sembra un po incasinato quel punto voi che dite? Cioè, le barre devono passare di li quindi c'è lo spazio ma poi vanno fissati quei due pezzi di legno al telaio, in corrispondenza di quelle due "U", per fare cosa????? In teoria non dovrebbero toccare le barre o sbaglio? 

 

 

Grazie delle risposte ragazzi spero di saltarci fuori e in qualche modo ci riesco 🦾🦾🦾

IMG_20210126_203247.jpg

EDIT: HO RISOLTO (CREDO)

 

Allora vi aggiorno, è un problema delle guide (tondini) di scorrimento dell' hotbed, i suddetti simpaticoni se stretti troppo tra i supporti di legno tramite le barre filettate, rendono il sistema di scorrimento troppo rigido per come sono fissate le guide di plastica all' hotbed cioè con le fascette, allungando la distanza tra i supporti in legno tramite i bulloni, il gioco dei due tondini aumenta del necessario per permette alle guide di scorrere più facilmente, ovvio non ho migliorato niente, semplicemente ho riportato il sistema alle condizioni iniziali anche se non so come abbia fatto ad arrivare a cio, probabilmente si è "assestata" e magari era gia un po tirata di suo. Detto ciò mi dite quali upgrades sono necessari a migliorare la qualità?

Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato perchè sinceramente non davo troppo peso, però più avanti avrò intenzione di montare i mosfet e le modifiche del caso.

 

Spero possa essere utile a qualcuno il mio smadonnamento con sta macchina, ma tan¹to so gia che avrò tante occasioni per sperare di essere utile 😁😁🦾

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...