Vai al contenuto

Come verificare se le cinghie si allentano col tempo


Carsco

Messaggi raccomandati

Le cinghie non si allentano di botto: e' un processo lungo e lento.
Esattamente come per le sospensioni dell'auto quando ti ritrovi sull'altra carreggiata dopo un dosso e ti accorgi che "forse" si sono ammollate un po' in questi ultimi 10 anni 🙂.

Siccome la "prova del dito" e' un po' troppo empirica, ho fatto la solita riunione di condominio con quei 4 neuroni e ho deciso di mettere due pezzi di "nastro carta", uno sull'asse e uno sulla cinghia, con due segni.

Prima ho fatto un auto home per sicurezza e poi ho messo due segni.
Se questi segni si spostano... la cinghia si e' allentata.

Vale anche per rimontare la cinghia con la stessa tensione nel caso in cui si debba smontare per qualche motivo l'asse.

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carsco ha scritto:

Le cinghie non si allentano di botto: e' un processo lungo e lento.
Esattamente come per le sospensioni dell'auto quando ti ritrovi sull'altra carreggiata dopo un dosso e ti accorgi che "forse" si sono ammollate un po' in questi ultimi 10 anni 🙂.

Siccome la "prova del dito" e' un po' troppo empirica, ho fatto la solita riunione di condominio con quei 4 neuroni e ho deciso di mettere due pezzi di "nastro carta", uno sull'asse e uno sulla cinghia, con due segni.

Prima ho fatto un auto home per sicurezza e poi ho messo due segni.
Se questi segni si spostano... la cinghia si e' allentata.

Vale anche per rimontare la cinghia con la stessa tensione nel caso in cui si debba smontare per qualche motivo l'asse.

 

Bella pensata, comlimenti, in questo modo puoi monitorare lo stato delle cinghie. Le cinghie vengono rinforzate con fili di acciaio o con fibre di vetro per renderle più rigide e limitare l'allungamento ma un controllo può essere utile.

Se si allenta, probabilmente è la cinghia che tende ad allungarsi perchè penso che sia difficile che la stampante si restringa 🤔. Se la cinghia si allunga, aumenta il il passo quindi da 2 mm diventerà ad esempio 2,01 mm ed in questo caso i pezzi stampati ti verrebbero leggermente più grandi quindi, oltre a tendere la cinghia, potrebbe occorrere ricalibrare gli assi.

Unico appunto è il nastro carta che dopo molti mesi diventa secco e lascia tracce di colla difficili da rimuovere.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvogi ha scritto:

Se si allenta, probabilmente è la cinghia che tende ad allungarsi perchè penso che sia difficile che la stampante si restringa

Parto dal presupposto che si utilizzi il tendicinghia stampato.
Il materiale potrebbe (e' difficile) afflosciarsi.

La mia cinghia comunque era ben stretta all'inizio ma poi ha iniziato a cedere lentamente. Il tendicinghia l'ho montato ieri e quindi e' proprio la cinghia ad essersi smollata. Se continua, la cambio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco ha scritto:

Parto dal presupposto che si utilizzi il tendicinghia stampato.
Il materiale potrebbe (e' difficile) afflosciarsi.

La mia cinghia comunque era ben stretta all'inizio ma poi ha iniziato a cedere lentamente. Il tendicinghia l'ho montato ieri e quindi e' proprio la cinghia ad essersi smollata. Se continua, la cambio.

Io di riserva le ho già sia per X che per Y prese originali Creality così non sto a prendere misure 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...