Vai al contenuto

Settaggio stampante Anet A8 (Gearbest) per sostituzione Barre Asse Z e Pignoni Assi X e Y


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, come ho già scritto nel titolo, ho acquistato una stampante replica Anet A8 da Gearbest, giusto per capire se fosse una cosa alla mia portata oppure no, e visto che mi sono appassionato, vorrei intanto apportare qualche modifica a questa per poi passare a qualcosa di qualitativamente migliore.

Avendo tanti problemi di Z Wobbling, ho ordinato delle barre trapezoidali in sostituzione delle mie attuali classice 8X1.25, e ho sostituito i pignoni dei motorini asse X e Y perchè i suoi originali erano in plastica ed essendo molto scadenti e uno anche deformato, a volte la cinghia tendeva a saltare qualche dente con problemi di stampa che immaginate da soli...

Il mio problema  però è che ora mi ritrovo con la stampante da riconfigurare in quanto il passo delle trapezoidali è diverso dalle 8X1.25 ed inoltre i nuovi pignoni in metallo hanno un diametro di 12mm rispetto ai 9.5mm dei pignoni originali.

Come devo fare per riconfigurare le impostazioni della stampante in modo da riprendere a stampare senza problemi?
Devo per forza usare Arduino o posso modificare un GCode da passare sulla SD e poi caricare nella stampante?

Grazie a tutti in anticipo!!!

P.S. in foto allego la schermata iniziale della stampante dove c'è il modello ed il firmware della scheda.

WhatsApp Image 2021-01-23 at 18.33.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le trapezie dipende il modello che hai ordinato. Per cui se fornisci il modello ti si può dare un valore di fabbrica. 

Chiarisci meglio quali "pignoni" hai sostituito, con una foto magari... 

Queste modifiche le fai da gcode, ma non è detto che la stampante le salvi e le usi autonomamente. Forse dovrai aggiungere del gcode all'inizio di ogni stampa per ovviare al problema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, le barre sono queste
https://www.amazon.it/gp/product/B077GC7ZH5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

mentre i pignoni sono questi in foto, ho messo anche la foto delle barre.

WhatsApp Image 2021-01-23 at 18.51.48.jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 18.51.48 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 18.51.48 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 18.51.48 (3).jpeg

Riguardo al GCode che sto utilizzando adesso posso copiarlo in un txt ed allegarlo, ma da ignorante alle prime armi l'ho trovato in rete e ho fatto copia/incolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... puoi modificare tutto dal pannello lcd della stampante, soprattutto gli stepmm degli assi che sono quelli che hai modificato, pre Z comincia ad impostare 400 stepmm e 80 stepmm per X ed Y poi si proseguirà.

Nella mia firma trovi il link di come si calibrano gli assi, vai a leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nel mio menù non ho Motion ma solo Position, ma da li posso solo spostare i 3 assi e poi farli tornare alla posizione di Home.
Gli unici parametri modificabili sono in Configuration e vi ho fatto delle foto per farvi vedere cosa c'è...

Non so che allegandole vi appaiono in ordine, ma spero si capisca.

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.13 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.13 (3).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.13 (4).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.13.jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.14 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.14 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-01-23 at 21.53.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...