Vai al contenuto

Parere Stampante 3d FDM


Matt107
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma non proprio del mondo della stampa 3D. Spero sia la sezione giusta dove chiedere qualche parere.

Sono stato un felice possessore di un Anet A8 per diversi anni, dopo aver modificato qualsiasi componente originale della stampante (cambio e aggiunta ventole/saldature varie/aggiunta mosfet, switch onoff/cambio cinghie-cuscinetti/aggiornamenti firmware/modifiche scheda madre, telaio e via dicendo) e dopo avermi fatto penare non poco, posso dire che mi ha regalato delle belle soddisfazioni, nonostante stampassi comunque con un estintore a portata di mano😅... (chi ha posseduto un Anet sa a cosa mi riferisco😂)

Mi ritrovo però a voler fare un saltino più in là e volevo chiedere ai più esperti: ad oggi Gennaio 2021, in termini di prestazioni (Buoni materiali di costruzione / velocità di stampa/ bassa manutenzione / sicurezza e affidabilità / possibilità anche se non rilevante di materiali diversi, ho generalmente stampato quasi sempre in Pla) per un uso comunque amatoriale (sono uno studente di design del prodotto) ad un prezzo che stia max sui 4-500 euro, quale FDM mi consigliereste?

Non necessito di un BED esagerato, 220x220 era già sufficiente, stampo soprattutto prototipi di oggetti in scala.

Non è mia intenzione crear polemiche su cosa è meglio di cosa, vorrei solo sapere, non seguendo da un pò le nuove stampanti uscite sul mercato, su che brand o stampante mi dovrei orientare, sempre che non abbia sbagliato sezione di pubblicazione.

Grazie in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matt107 ha scritto:

su che brand o stampante mi dovrei orientare,

su questa fascia di prezzo tra la anet a8 ed una stampante X che costa 300-2000 euro non cambia niente.

se prendi una stampante brand da +2k euro l'unica cosa che stai comprando è uno slicer proprietario,una meccanica decente ed una affidabilita' molto piu' elevata ma dal punto di vista prestazionale non cambia niente, una stampante cinese ben settata stampa come una brand da 2500 euro e quindi il mio consiglio è quello di rimanere con la anet a8 la quale comunque potresti migliorare con diversi componenti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una seconda io punterei su una tecnologia diversa piuttosto che prendere un'altra FFF. Anche io sto con una stampante e, personalmente, punterei su una stampante a resina per ampliare le mie conoscenze.

In ogni caso, se proprio vuoi un'altra FFF, io ti consiglio: Longer LK4 Pro/Alfawise u30 oppure l'ender 3 pro v2 ma il salto non lo fai in toto... in alcune cose si ma non è nulla che non potresti ottenere aggiornando l'a8.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...