Vai al contenuto

Problema temperatura Hotend


Orgi

Messaggi raccomandati

Dopo un breve periodo di pausa ho ripreso la stampante in mano e ho iniziato a calibrare gli step\mm, quando noto un problema molto strano con l'hotend: quando arriva a 200° scende fino a 193° e poi si riscalda fino a 207° e poi scende di nuovo. Pensavo fosse un problema con il termistore, quindi l'ho sostituito; però il problema rimane. 

Cosa posso fare per capire dove si trova il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Orgi ha scritto:

Dopo un breve periodo di pausa ho ripreso la stampante in mano e ho iniziato a calibrare gli step\mm, quando noto un problema molto strano con l'hotend: quando arriva a 200° scende fino a 193° e poi si riscalda fino a 207° e poi scende di nuovo. Pensavo fosse un problema con il termistore, quindi l'ho sostituito; però il problema rimane. 

Cosa posso fare per capire dove si trova il problema ?

fai un PID se hai cambiato il termistore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Orgi ha scritto:

Cosa posso fare per capire dove si trova il problema ?

Ogni volta che metti mano a sensori e riscaldatori puoi modificare le caratteristiche di trasferimento termico tra caruccia, heatblock e termistore, quindi un PID è la prima cosa da fare.

Visto che il problema ti è saltato fuori dopo un periodo di inattività se ti senti sicuro di non fare danni io darei anche un occhiata al foro dove è inserita la resistenza di riscaldamento: se non è stata montata con della pasta termoconduttiva potrebbe essersi formato dell'ossido che rende difficoltoso il trasferimento del calore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.  Ora sto eseguendo il PID, l'unica domanda che mi rimane è: 8 cicli sono sufficienti o ne faccio di più? I dati che raccolgo dove li inserisco? E in fine: Dove posso trovare la pasta termoconduttiva?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Orgi ha scritto:

Grazie mille per i consigli.  Ora sto eseguendo il PID, l'unica domanda che mi rimane è: 8 cicli sono sufficienti o ne faccio di più? I dati che raccolgo dove li inserisco? E in fine: Dove posso trovare la pasta termoconduttiva?

 

8 bastano e avanzano anche, per la pasta su Amazon ne trovi quanta ne vuoi se non hai un negozio di eletronica a portata di mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...