Vai al contenuto

Raccordo pneumatico rotto?


Messaggi raccomandati

Dunque credo si sia rotto raccordo pneumatico lato spingifilo ma vi chiederei gentilmente conferma essendo la prima volta che mi capita.

 

La situazione è questa:

image.png.1a34a061dda5ae9539f03ac671f7ebd4.png

 

Praticamente dopo l'ultimo cambio di filamento il tubo in PTFE viene espulso dal raccordo pneumatico dal filamento stesso mentre viene spinto verso l'estrusore.

 

Ho provato a reinserire il PTFE ma ho notato che l'anello di plastica bianco del raccordo (quello evidenziato dalla freccia) non tiene più il tubo saldo al suo interno: riesco facilmente a togliere il PTFE a mano dal raccordo con pochissima forza.

Nello specifico:
- spingo il PTFE fino a quanto possibile all'interno del raccordo (arriva a fine corsa)

- sollevo l'anello bianco (che però non sembra rimanere in posizione  ne blocca il PTFE - anche se lo tengo "sollevato" a mano).

 

E' la prima volta che mi capita da 8 mesi a questa parte e vi chiedo: si è rotto il raccordo o sto sbagliando qualcosa?

 

(che poi casualmente proprio stamattina avevo ordinato dei ricambi PTFE e raccordi... vedi il destino... 🙂)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

Raccordo rotto, urge sostituzione

Grazie!

 

Cioè, ci credi che li ho ordinati stamattina? (erano gli unici pezzi che non avevo di ricambio e viste le stampe in previsione per le feste mi sono detto... ma si va, prendiamoli)

 

Approfitto per chiederti come funziona esattemente quel raccordo (che nello specifico è quello originale arrivato con la stampante).


L'anello bianco che ora non fa più il suo lavoro, dovrebbe avere una sorta di "molla" che lo riporta in posizione e quindi va tenuto premuto per inserire il PTFE o non c'è nessun "meccanismo" e va sollevato a mano dopo aver inserito il tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per inserire il ptfe basta spingere dentro il tubo, l'anello lo premi quando devi estrarre il tubo, quando ti arriveranno quelli nuovi guardaci dentro, vedrai 6 lamelle di metallo che sono quelle che tengono il tubo in posizione, se premi l'anello noterai che le lamelle si ritraggono per permettere l'estrazione. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

No, per inserire il ptfe basta spingere dentro il tubo, l'anello lo premi quando devi estrarre il tubo, quando ti arriveranno quelli nuovi guardaci dentro, vedrai 6 lamelle di metallo che sono quelle che tengono il tubo in posizione, se premi l'anello noterai che le lamelle si ritraggono per permettere l'estrazione. 

Perfetto. Chiaro.

Allora è proprio rotto... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...