Vai al contenuto

Qualcuno ha una Prusa e stampa a colori con Prusa slicer?


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, immaginaecrea dice:

Se la risposta è si mi sarebbero utili alcune indicazioni sul setup..... grazie a tutti..... 

Prima avevo una Prusa (non originale, un clone cinese da 100€ con telaio in resina) e stampavo a colori (ma con un'altra stampante, una delta) 🤣😂

Vedo che in questo forum molti hanno lo spirito di patata come il mio (almeno così mi dicevano a scuola).

Che indicazioni ti servono?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...... allora.... ho il problema di dove inserire il codice di spurgo... che non ho ancora capito in quale finestra gcode inserirlo.... ma anche capire come far funzionare proprio i valori inseriti
Ad esempio ora per fare una prova ho evitato di mettere codice di spurgo e mi sono limitato a mettere i valori di cambio come da immagine..... ma al cambio estrusore il codice mostra che il filo NON viene ritratto per gli 80 mm indicati... anzi... non viene proprio mosso e non capisco il perchè
image.thumb.png.80892b8d4092ec71e49e089986628bb2.png

Poi non capisco neppure perchè al primo cambio mi mette la ritrazione (-6 mm) per uscire dal piano (o andare nell'eventuale colonna).... ma poi non mi ritrae il filo in parcheggio, mentre nei successivi cambi mi cambia da -6 mm a -10... così.... misteriosamente.... e naturalmente continua a non farmi la ritrazione di parcheggio...... 😭
Quindi...... per concludere..... hai un profilo a colori funzionante su una prusa a più estrusori (no mmu) da poter montare ed eventualmente adattare al mio flusso viste le similitudini?
Grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, immaginaecrea dice:

Grazie...... allora.... ho il problema di dove inserire il codice di spurgo... che non ho ancora capito in quale finestra gcode inserirlo.... ma anche capire come far funzionare proprio i valori inseriti
Ad esempio ora per fare una prova ho evitato di mettere codice di spurgo e mi sono limitato a mettere i valori di cambio come da immagine..... ma al cambio estrusore il codice mostra che il filo NON viene ritratto per gli 80 mm indicati... anzi... non viene proprio mosso e non capisco il perchè
image.thumb.png.80892b8d4092ec71e49e089986628bb2.png

Poi non capisco neppure perchè al primo cambio mi mette la ritrazione (-6 mm) per uscire dal piano (o andare nell'eventuale colonna).... ma poi non mi ritrae il filo in parcheggio, mentre nei successivi cambi mi cambia da -6 mm a -10... così.... misteriosamente.... e naturalmente continua a non farmi la ritrazione di parcheggio...... 😭
Quindi...... per concludere..... hai un profilo a colori funzionante su una prusa a più estrusori (no mmu) da poter montare ed eventualmente adattare al mio flusso viste le similitudini?
Grazie


 

Non lo trovi li, in quelle caselle vanno inseriti dei parametri presi dal firmware ma non è importante, se non sai lascia quelli di default.

Il parametro lo trovi nella scheda di ogni singolo estrusore (es. Estrusore 1), si chiama "Retrazione quando l'attrezzo è disabilitato", metti 80 su "Lunghezza" e 0 su "Lunghezza extra in ripresa".

Purtroppo la prima volta che vengono usati gli estrusori, non vengono caricati gli 80mm di filamento quindi nella scheda "Impostazioni di stampa > Skirt e Brim" imposta 170 su "Lunghezza di estrusione minima del filamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Marco-67 dice:

uff... mi state facendo venir la voglia di avere 2 colori, poi sono andato pure a riguardarmi il "flusso canalizzatore"

Allora beccati questo Flusso_canalizzatore.stl (senza volerti mancare di rispetto), ovviamente lo devi filettare M6 e devi usare gli attachi rapidi che consentono il passaggio del tubo in teflon.

L'ho disegnato io per i primi esperimenti a 2 colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...