Vai al contenuto

LIVELLAMENTO PIATTO DI STAMPA GENIUS ARTILLERY


Messaggi raccomandati

Il 13/11/2020 at 21:34, nervine ha scritto:

Mia esperienza con la Genius:

Piatto concavo, senza 3DTouch, livellato molto basso ad ogni stampa, correggendo anche in corso di stampa e andava abbastanza bene. 

Montato il 3DTouch e molle originali, livellato e aggiunto 5-6 babystep in basso..... non tocco più nulla da settembre! 

Ogni stampa pulisco bene con isopropilico diluito al 50% con acqua del deumidificatore, pla sunlu cyan 200°/60°, ovviamente ABL ogni inizio stampa. Non sbaglio una stampa. Nonostante il riscaldamento  piatto non sia uniforme (difetto noto delle artillery) nell'ultima stampa la skirt mi è finita fuori piatto eppure il resto ha aderito perfettamente. 

L'artillery mi ha spedito un piatto nuovo, ma mi trovo talmente bene che per ora non vale la pena smontare tutto per cambiarlo.

In sintesi: il piatto originale va bene, se deformato basta utilizzare ABL o MBL per livellare al meglio. Per altri difetti non saprei..... 

Ciao, io ho la stessa stampante, ho installato il firmware che mi permette di fare il bad levelling, ho impostato il babystepping 5 giù, in alcuni punti del piatto continua a non aderire bene il primo layer...

Premetto che non ho mai pulito il piatto, la stampante l'ho comprata da poco ma ho comunque quasi consumato 1kg di pla, potrebbe essere questo il problema?

Ho ordinato l'alcol isopropilico, ma poi come pulisco il piatto? Con un panno imbevuto?

Grazie in anticipo

Vins

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vins79 per la pulizia ho sempre usato i dischetti di cotone per struccarsi con isopropilico+acqua demineralizzata al 50%-50%; l'acqua la recupero dal deumidificatore.

Alcuni dicono però che a lungo andare con prodotti aggressivi come anche l'isopropilico la superficie si deteriori; per me l'adesione è data dai microfori che col calore producono un "effetto ventosa" e non da trattamenti chimici che possono deteriorarsi.

Purtroppo sono passato ad utilizzare vetri e lacca per velocizzare le stampe e non posso riportare un'esperienza temporale diretta... 

Per quanto riguarda il tuo "problema" sicuramente ogni tanto tocca pulirlo il piano, potrebbero anche ostruirsi i  microfori che fanno poi il loro dovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nervine ha scritto:

@Vins79 per la pulizia ho sempre usato i dischetti di cotone per struccarsi.

Alcuni dicono però che a lungo andare con prodotti aggressivi come anche l'isopropilico la superficie si deteriori; per me l'adesione è data dai microfori che col calore producono un "effetto ventosa" e non da trattamenti chimici che possono deteriorarsi.

Purtroppo sono passato ad utilizzare vetri e lacca per velocizzare le stampe e non posso riportare un'esperienza temporale diretta... 

Per quanto riguarda il tuo "problema" sicuramente ogni volta tanto tocca pulirlo il piano, potrebbero anche ostruirsi i  microfori che fanno poi il loro dovere. 

Allora posso pulirlo con alcol diluito con acqua demineralizzata, utilizzando dischetti di cotone per struccante! Sto impazzendo perché la cosa è avvenuta in contemporanea con il cambio del firmware, non so se solo una coincidenza visto che regolando il babystepping solo in alcuni punti il pla non aderisce e questo alla lunga compromette la stampa perché fa il bozzolo e poi l'ugello si tira tutto dietro! Dici che potrebbe essere qualche micro foro ostruito che crea questo?

Quando dici che ora utilizzi piatti di vetro per velocizzare, intendi che ne metto uno sopra a quello esistente e lo fermi con delle pinzette?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vins79 ha scritto:

Quando dici che ora utilizzi piatti di vetro per velocizzare, intendi che ne metto uno sopra a quello esistente e lo fermi con delle pinzette?

.... esattamente. Però se non utilizzi bltouch, 3DTouch o simili, devi alzare l'endstop della Z altrimenti l'home di Z ti andrà sempre fino al sensore con le dovute conseguenze.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, nervine ha scritto:

.... esattamente. Però se non utilizzi bltouch, 3DTouch o simili, devi alzare l'endstop della Z altrimenti l'home di Z ti andrà sempre fino al sensore con le dovute conseguenze.... 

Ho montato il firmware di Piraz che ha una sorta di livellamento chiamato bed levelling, può essere utile? Si può attivare abl?

Nel caso non fosse così, puoi spiegarmi meglio come sistemare (come alzare l'end stop ecc..)

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai alcuna sonda devi installare per forza il fw NON bltouch, quindi quello che ha il MBL (mesh bed leveling).

Se aggiungi un vetro di 3mm al piatto stock, si alzerà il tutto di 3mm; ciò significa che quando farai l'home di Z, l'estrusore ti sbatterà contro il piatto e te lo spingerà giù fino a quando non trova l'endstop. 

Hai 2 possibilità:

- abbassi parecchio il piatto comprimendo le molle per compensare i 3mm

- sviti l'endstop che hai sul travetto di destra e lo fissi più in alto con la T-nut che ti è uscita in dotazione 

Di più non so dirti perché io dopo 1 mesetto ho messo il 3dTouch che sostituisce l'endstop, quindi puoi metterci anche un vetro da 20mm che tanto si ferma sempre al punto giusto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, nervine ha scritto:

Se non hai alcuna sonda devi installare per forza il fw NON bltouch, quindi quello che ha il MBL (mesh bed leveling).

Se aggiungi un vetro di 3mm al piatto stock, si alzerà il tutto di 3mm; ciò significa che quando farai l'home di Z, l'estrusore ti sbatterà contro il piatto e te lo spingerà giù fino a quando non trova l'endstop. 

Hai 2 possibilità:

- abbassi parecchio il piatto comprimendo le molle per compensare i 3mm

- sviti l'endstop che hai sul travetto di destra e lo fissi più in alto con la T-nut che ti è uscita in dotazione 

Di più non so dirti perché io dopo 1 mesetto ho messo il 3dTouch che sostituisce l'endstop, quindi puoi metterci anche un vetro da 20mm che tanto si ferma sempre al punto giusto 😅

Ti ha semplificato la vita il bltouch?Quanto l'hai pagato se posso chiederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

3DTouch della TriangleLab su aliexpress, costa circa 10€ e arriva in pochi giorni; ce l'ho da settembre 2020 e non fa una piega.... io mi ci trovo bene. 

Consiglio di fare un po' di "gavetta" con livellamento manuale etc prima di passare al probe, così si impara qualcosina in più sull'argomento stampa 3D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...