Vai al contenuto

Livellamento piano di stampa


ffabrizioluga

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

ho una Tronxy X5S modificata un po’, la stampante va bene i risultati di stampa sono buoni, riesco anche a disegnare abbastanza bene o meglio riesco a disegnare quello che mi serve, mi si è proprio aperto un mondo nuovo

Solo una cosa mi fa sempre perdere tempo livellare il piano. Ho provato con il foglio di carta come consigliano tutti poi sono passato allo spessimetro delle candele, ultimo sistema quello che mi fa perdere meno tempo è :

-livello in corso di stampa, mi spiego meglio, faccio partire la stampa, mentre la stampa parte e stende i primi centimetri di filamento faccio le regolazioni fino a trovare l assetto giusto.Per muovere l asse Z prendo la puleggia che ho montato per sincronizzare i 2 alberi Z ( 2 pulegge e una cinghia) la corrente va solo su di un motore l altro viene trascinato dalla cinghia.

le regolazioni sono quasi sempre di uno scatto

La regolazione del piano è piu accurata possibile ma non riesco ad essere preciso con il livellamento su tutta la superficie se stampo oggetti grandi devo stampare in una determinata posizione dove so che il piano è a livello, il piano di questa stampante è grande ! Non è facile tenerlo perfettamente livellato su tutta la sua superficie, per questo,da un po’ di tempo .......

Mi piacerebbe molto mettere un livellamento automatico ma non so come e cosa fare, devo cambiare hardware  o posso restare con l originale della X5S ? 
o posso tenerlo ma meglio cambiare ?

Se non mi sbaglio il firmware attuale è Marlin 1.1.9

Base di stampa vetro di 4 millimetri
 

grazie 

fabrizioluga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ffabrizioluga dice:

Mi piacerebbe molto mettere un livellamento automatico ma non so come e cosa fare, devo cambiare hardware  o posso restare con l originale della X5S ?

devi cambiare scheda madre se vuoi mettere il sensore ma il fatto è che...non è risolutivo, realisticamente non cambia un tubo 😅

il bltouch fa una minima differenza quando il piano è gia' praticamente livellato.mi sembra di aver capito che hai un vero disallineamento ed in questo caso il bltouch è totalmente inutile

1 ora fa, ffabrizioluga dice:

la corrente va solo su di un motore l altro viene trascinato dalla cinghia.

non mi sembra ideale...anzi tutto il contrario...la cinghia si comprime e si tende molto di piu' dell'inevitabile dissincronia tra i due motori

anche io ho una x5s e grossi problemi non li ho mai avuti, quindi forse hai il piano piegato...

disegna un oggetto largo quanto il piano e guarda come viene stampato il primo layer, dove serve regoli il piano di conseguenza questa calibrazione dovrebbe durare per almeno un paio di stampe.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Scusa fonzy, anche io ho una x5s e il bltouch fa una grande differenza. Chiaro se sei fuori di 1cm,il bltouch fa poco. Ma se sei fuori di 0.2mm, ol bltouch fa tanto soprattutto con oggetti medio grandi.

io ho sempre nutrito grosse riserve sul bltouch, ho preso una stampante con il bltouch e lo trovo super inutile, non riesco ad andarci d'accordo nemmeno un po'...magari è colpa mia ma a me non piace....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...