Vai al contenuto

Aiuto scelta prima stampante 3D FDM


Massimotx

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo e vorrei acquistare la mia prima stampante 3D

per via della definizione superiore dei pezzi mi sarebbe piaciuto prendere una stampante a resina, ma il ridotto volume di stampa e il costo superiore mi hanno fatto desistere,

come prima stampante ho pensato quindi di prendere una entry level FDM, ma c'è veramente un'enormità di scelta e per quanto stia cercando di documentarmi il più possibile da diverso tempo mi resta sempre il dubbio, per questo ho deciso di chiedere un suggerimento a voi che ne sapete molto di più

ho guardato anche cosa trovavo tra l'usato e ne ho viste 2 abbastanza vicine a me che hanno attirato la mia attenzione, una per il basso costo e l'altra perchè mi sembra superiore, anche se non so se valga la pena una cifra così come prima stampante

 

vi incollo qui le 2 inserzioni

la prima è venduta a 80 euro

1) "ANET A8 con box insonorizzato + Raspberry Pi e webcam per monitorare l'andamento della stampa
Vari upgrade fatti alla stampante:
- piatto riscaldamento anycubic ultrabase
- cuscinetti Igus auto-lubrificanti scorrono meglio e riducono il rumore
- mosfet di sicurezza per il piatto
- sensore di autolivellamento
- Firmware aggiornato a Marlin
- catene portacavi asse x e y
Box fatto da me:
- con ventola e filtro per uso interno in casa
- sensore temperatura
- elettroserratura
- webcam
- luci
Regalo insieme anche i pezzi di ricambio.
(L'ingombro del box è di 50x50x60cm, la stampante funziona benissimo non ha bisogno di sostituzioni di pezzi, in più do insieme anche dei pezzi di ricambio in caso di problemi (nozzle, motore stepper, cinghie) do insieme anche il rasperry pi (dal valore di 30€) + telecamera)"

 

la seconda, che per quanto ne capisco io mi sembra migliore, sia tecnicamente che esteticamente, è decisamente più costosa, 280 euro trattabili, e si tratta di

2) "ANYCUBIC 4 MAX PRO praticamente nuova usata un per una 10 di stampe tutto originale e perfetta
area di stampa 270x205x205mm, come ingombro 350x330x330"

incollo le specifiche prese da https://www.anycubic.com/products/anycubic-4max-pro-3d-printer

Technical Specifications
● Printing Technology: FDM (Fused Deposition Modeling)
● Layer Resolution: 0.05-0.3 mm
● Positioning Accuracy: X/Y 0.0125mm Z 0.002mm
● Supported Print Materials: PLA, TPU,ABS, HIPS, Wood
● Print Speed: 20~80mm/s (suggested 50mm/s)
● Nozzle Diameter: 0.4 mm/1.75 mm
● Build Size:270mm(L)×205(W)×205mm(H)
● Operational Extruder Temperature: Max 260ºC
● Operational Print Bed Temperature: Max 100ºC
● Extruder Quantity: Single
● Input Formats: .STL, .OBJ, .DAE, .AMF
● Ambient Operating Temperature: 8ºC - 40ºC
● Connectivity SD Card, USB Port (expert users only)
● Package Weight: 18.5kg
 

se foste al mio posto che stampante prendereste per cominciare? una tra queste o un altro modello?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, e qualunque suggerimento vogliate darmi è ben accetto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo non pensavo mi smontaste così l'idea dell'usato 😄

in effetti qualche dubbio su quella da 80 euro ultra smanettata lo avevo, ma erano solo 80...
non me lo aspettavo anche per la Anycubic che è fatta e finita (senza modifiche), tra l'altro il proprietario mi ha anche invitato ad andare a vederla in funzione, comunque grazie del consiglio

tra quelle che mi avete suggerito ce n'è una da preferire? cosa cambia tra una e l'altra? magari la qualità di stampa, velocità affidabilità o altro fattore?

scusate le domande, ma ho guardato decine e decine di modelli di diverse fasce di prezzo, dalle specifiche la maggior parte si somiglia e quindi non riesco a capire quale sia meglio e quale peggio 🤨
per esempio la Anycubic (se nuova) sarebbe migliore delle altre o comunque paragonabile?

io proseguo le ricerche e i confronti, anche se temo di confondere ancora di più le idee😵

per ora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Massimotx dice:

la prima è venduta a 80 euro

1) "ANET A8 con box insonorizzato + Raspberry Pi e webcam per monitorare l'andamento della stampa
Vari upgrade fatti alla stampante:
- piatto riscaldamento anycubic ultrabase
- cuscinetti Igus auto-lubrificanti scorrono meglio e riducono il rumore
- mosfet di sicurezza per il piatto
- sensore di autolivellamento
- Firmware aggiornato a Marlin
- catene portacavi asse x e y
Box fatto da me:
- con ventola e filtro per uso interno in casa
- sensore temperatura
- elettroserratura
- webcam
- luci
Regalo insieme anche i pezzi di ricambio.
(L'ingombro del box è di 50x50x60cm, la stampante funziona benissimo non ha bisogno di sostituzioni di pezzi, in più do insieme anche dei pezzi di ricambio in caso di problemi (nozzle, motore stepper, cinghie) do insieme anche il rasperry pi (dal valore di 30€) + telecamera)"

In questo annuncio ti danno assai cose per 80 euro. Quasi quasi se non ti interessa mi potrebbe interessare a me perchè dovrei smantellare una stampante simile ad una Anet A8 per recuperare i materiali per una nuova stampante. E nella nuova stampante mi servirebbe un Raspberry per installare Klipper.
Se hai buone capacità tecniche per poter sistemare eventuali problemi io la piglierei al volo. Se invece sei all'inizio ti conviene prenderne una nuova come ti suggeriscono @Killrob e @FoNzY

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvogi dice:

In questo annuncio ti danno assai cose per 80 euro. Quasi quasi se non ti interessa mi potrebbe interessare a me perchè dovrei smantellare una stampante simile ad una Anet A8 per recuperare i materiali per una nuova stampante. E nella nuova stampante mi servirebbe un Raspberry per installare Klipper.
Se hai buone capacità tecniche per poter sistemare eventuali problemi io la piglierei al volo. Se invece sei all'inizio ti conviene prenderne una nuova come ti suggeriscono @Killrob e @FoNzY

Hai ragione, con l'esperienza che ho adesso io la prenderei al volo, ma se dovessi iniziare da zero.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Salvogi dice:

In questo annuncio ti danno assai cose per 80 euro

come dice killrob se si ha esperienza è tutto ok ma se non si ha...nel 99% dei casi quando dicono "fiirmware aggiornato a marlin" intendono che ci hanno buttato dentro una versione che come minimo era per una delta di 10 anni fa' perche' "lo ha detto lo youtuber" e vi vogliono almeno 20giorni per capire che ca** aveva la stampante 😅

come per il modellismo dinamico,8 su 10 stampanti vengono prese da persone che credono di "sapere come smanettarci", fanno un gran macello e le vendono per rientrare dei soldi buttati....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...