Vai al contenuto

Informazioni Processo produttivo stampa in resina


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

Ho una elegoo Mars pro e vorrei fare alcune domande sul processo di produzione,

Il programma pothonfile posso usarlo anche con i file generati da citubox? 

Al momento sto usando la resina lavabile in acqua Nera della elegoo e ho comprato una luce per la polimerizzazione da 10w che uso in una scatola rivestita di materiale riflettente, e normale che ottenga buoni risultati dopo quasi un ora? Perché leggendo sento tempi di polimerizzazione molto inferiori. Avete qualche studio o lettura riguardante la polimerizzazione? Sulla rete trovo veramente poco al riguardo. 

Come mi avete già detto i pezzi devono essere verniciati affinché la luce del sole non li rovini, immagino però che se il pezzo non debba mai essere esposto alla luce del sole diretta o indiretta il pezzo non necessita la verniciatura no? 

Anche la luce del sole indiretta degrada i pezzi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iungoooo dice:

Avete qualche studio o lettura riguardante la polimerizzazione?

il mio fornetto "professionale "  ha una potenza inferiore ad 1w ed ho una polimerizzazione sufficiente dopo 15 minuti.

realisticamente con 10watt la resina diventa polvere in tipo 2 minuti...

due possibilita', il cinese che te la ha venduta invece di scrivere 10mw ha scritto 10watt oppure (piu' probabile) ha una lunghezza d'onda diversa da 405nm, se cosi fosse la resina polimerizza utilizzando una frazione della luce uv disponibile (praticamente è efficace solo la parte "indesiderata" della luce), se usi specchi o la luce ha una plastica protettiva potrebbero bloccare la lunghezza d'onda che serve e lasciare passare le altre

non c'è una regola per il tempo di ricottura, dipende da quanto è stata polimerizzata la resina inf ase di stampa, dalla dimensione del pezzo,dallo spessore etc.. comunque i risultati dovresti averli in <20min

2 ore fa, iungoooo dice:

Anche la luce del sole indiretta degrada i pezzi? 

anche la luce indiretta del sole degrada i pezzi, tutta la luce ha una parte uv, quindi sebbene in modo esponenzialmente minore anche una lampadina deteriora le stampe ed è utopistico pensare di bloccare completamente la luce del sole...

 

su photonfile non so risponderti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fonzy

 

https://www.amazon.it/Polimerizzazione-Stampante-【Aggiornato】Solidificazione-Fotosensibile-Alimentata/dp/B0875XH9SY/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1887UN9HX9YU2&dchild=1&keywords=lampada+polimerizzante&qid=1599937717&sprefix=lampada+polime%2Caps%2C205&sr=8-6

 

la lampada è questa, forse è solo da 1 W anche se non ci si capisce niente dice di essere da 405 nm, pero veramente per molti pezzi che ho stampato dopo 30 min il pezzo era ancora abbastanza appiccicoso 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iungoooo dice:

la lampada è questa, forse è solo da 1 W anche se non ci si capisce niente dice di essere da 405 nm

ho qualche dubbio sul fatto che sia 10w...potrebbe essere che usi un alimentatore poco potente?

30 minuti di polimerizzazione sono tanti, deve esserci qualcosa che non va' ,anche se comunque 30 min non è la fine del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2020 at 22:49, FoNzY dice:

ho qualche dubbio sul fatto che sia 10w...potrebbe essere che usi un alimentatore poco potente?

30 minuti di polimerizzazione sono tanti, deve esserci qualcosa che non va' ,anche se comunque 30 min non è la fine del mondo

Ho anch'io una lampada simile. Ho anch'io tempi di cura molto lunghi rispetto al fornetto per unghie.

Dubito siano led UV a 405nm o che siano 10W. Non c'è nessun alimentatore, la lampada ha interruttore e spina.

PS

Per darti l'idea, per errore ho lasciato la lampada accesa per diversi giorni (non ricordo bene ma siamo sopra la settimana) su dei pezzi lasciati nella Curing station. Pensavo di trovarli completamente bruciati, mentre invece i pezzi sono integri e non si sbriciolano minimamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iungoooo dice:

Capisco, mi sembrava strano. Sapreste consigliarmi una lampada più affidabile? 

Non saprei davvero. Io ho un usato un fornelletto per unghie, i tempi di curing erano molto bassi (se eccedevi anche di poco i pezzi venivano "bruciati", si notava molto bene sulla resina nera), MA aveva un timer automatico di 90 secondi attivato dal movimento (il passaggio delle dita sotto il sensore) che NON lo rendeva ideale per il curing di pezzi a resina. Oltretutto non era ottimale come dimensioni, o lo montavi su un supporto oppure andava bene solo per pezzi molto piccoli, e l'ho quindi restituito. Ho preso una lampada molto simile alla tua, da ben 60W (ma si sa che il Watt "cinese" "differisce" da quello internazionale, così come tante altre unità di misura, dai mAh per le batterie alla resistenza dell'acciaio, ecc ecc), per cui sono nelle tue stesse condizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...