Vai al contenuto

iungoooo

Membri
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di iungoooo

  1. Buongiorno, Invece con un lucido spry resistente ai raagi uv? Qualcuno l'ha provato?
  2. grazie a tutti, diciamo che i pezzi con la resina lavabile dopo la cura hanno una resistenza che mi va più che bene, il problema è la durata della loro resistenza a spaventarmi, con un abs like secondo voi il fattore durata migliora? c'è tanta differenza secondo voi se ai pezzi passo solo uno smalto lucido e non anche una vernice che protegga dai raggi uv ? grazie.
  3. ciao a tutti, stampo con una elegoo mars pro, e fin ora ho utilizzato solo resine lavabili in acqua, mai avuto esperienze con altre resine. sono abbastanza soddisfatto della resina lavabile, l'unica pecca è che i pezzi realizzati perdono le proprietà meccaniche della resina in breve tempo causa umidità e luce, ho già provato anche verniciandoli, sicuramente la situazione migliora, ma mi chiedevo se ci fossero resine che mantengono le loro proprietà nel tempo. grazie e buona serata.
  4. Capito allora I problemi che avevo erano dovuti ai supporti, aumenterà la quantità riportando il layer a 0.05 e abbasseró l'esposizione a 12/13. Grazie per i consigli
  5. Visto che con un esposizione di 15 e un layer di 0.05 avevo ancora un po' di problemi mi era stato consigliato di abbassare il valore del layer invece di aumentare di troppo l'esposizione. Forse non ha molto senso... Supportandola come mi hai consigliato non dovrei supportare anche i fori al centro da 16mm?
  6. buongiorno, vorrei farvi alcune domande sui pezzi stampati in foto, sto cercando di inserire dei cuscinetti in polimero all'interno, il risultato non è male dopo aver testato vari valori di restringimento, ma vorrei ancora migliorare alcune cose, stampante: elegoo mars pro resina : elegoo water washable nera come parametri ho utilizzato 55-15 / 55-16 con un layer di 0.04 la superficie risulta perfetta non si graffia e non rimangono segni, la finitura è fantastica riflette anche la luce, mentre i lati e l'interno al minimo tocco si graffiano,(i graffi sono stati fatti apposta con uno stuzzicadente per vedere come si comportavano i pezzi) è normale ? non credo sia la resina rimasta da un lavaggio errato visto che li lavo con molto sapone strofinandoli con uno spazzolino. forse dipende da una scorretta cottura con la lampada citata all'inizio del topic. per supportare l'oggetto ho provato praticamente in ogni direzione, la migliore soluzione l'ho ottenuta lasciando la base parallela al piano di stampa in modo da non dover supportare le sedi dei cuscinetti, ma devo inserire molti supporti (quelli piu grandi)per non far staccare il pezzo, il risultato è una forte deformazione come si vede in un pezzo nelle foto. potrei migliorare questo aspetto secondo voi ? o è normale un risultato come questi ?
  7. buongiorno, vorrei farvi alcune domande sui pezzi stampati in foto, sto cercando di inserire dei cuscinetti in polimero all'interno, il risultato non è male dopo aver testato vari valori di restringimento, ma vorrei ancora migliorare alcune cose, stampante: elegoo mars pro resina : elegoo water washable nera come parametri ho utilizzato 55-15 / 55-16 con un layer di 0.04 la superficie risulta perfetta non si graffia e non rimangono segni, la finitura è fantastica riflette anche la luce, mentre i lati e l'interno al minimo tocco si graffiano,(i graffi sono stati fatti apposta con uno stuzzicadente per vedere come si comportavano i pezzi) è normale ? non credo sia la resina rimasta da un lavaggio errato visto che li lavo con molto sapone strofinandoli con uno spazzolino. forse dipende da una scorretta cottura con la lampada citata all'inizio del topic. per supportare l'oggetto ho provato praticamente in ogni direzione, la migliore soluzione l'ho ottenuta lasciando la base parallela al piano di stampa in modo da non dover supportare le sedi dei cuscinetti, ma devo inserire molti supporti (quelli piu grandi)per non far staccare il pezzo, il risultato è una forte deformazione come si vede in un pezzo nelle foto. potrei migliorare questo aspetto secondo voi ? o è normale un risultato come questi ?
  8. Scusate ma invece un pezzo in resina standard verniciato quanto dura mediamente?
  9. Capisco, mi sembrava strano. Sapreste consigliarmi una lampada più affidabile? Grazie
  10. Grazie fonzi, alcuni li ho tenuti anche un ora o più e non ho notato un grosso indurimento ne deformazioni, quindi credo che o funzioni male o non é quello che dice di essere.
  11. grazie fonzy https://www.amazon.it/Polimerizzazione-Stampante-【Aggiornato】Solidificazione-Fotosensibile-Alimentata/dp/B0875XH9SY/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1887UN9HX9YU2&dchild=1&keywords=lampada+polimerizzante&qid=1599937717&sprefix=lampada+polime%2Caps%2C205&sr=8-6 la lampada è questa, forse è solo da 1 W anche se non ci si capisce niente dice di essere da 405 nm, pero veramente per molti pezzi che ho stampato dopo 30 min il pezzo era ancora abbastanza appiccicoso
  12. Buongiorno, Ho una elegoo Mars pro e vorrei fare alcune domande sul processo di produzione, Il programma pothonfile posso usarlo anche con i file generati da citubox? Al momento sto usando la resina lavabile in acqua Nera della elegoo e ho comprato una luce per la polimerizzazione da 10w che uso in una scatola rivestita di materiale riflettente, e normale che ottenga buoni risultati dopo quasi un ora? Perché leggendo sento tempi di polimerizzazione molto inferiori. Avete qualche studio o lettura riguardante la polimerizzazione? Sulla rete trovo veramente poco al riguardo. Come mi avete già detto i pezzi devono essere verniciati affinché la luce del sole non li rovini, immagino però che se il pezzo non debba mai essere esposto alla luce del sole diretta o indiretta il pezzo non necessita la verniciatura no? Anche la luce del sole indiretta degrada i pezzi?
  13. Si si 405 nm Hai qualche consiglio sui parametri per questa resina? Ho provato 60/12ma ancora niente mi ha stampato solo i supporti poi ho aumentato 65 /12 e mi ha stampato i supporti e solo un pezzettino del pezzo
  14. no il materiale riflettente è quello per le serre
  15. la terza prova è in corso ho portato i parametri a 60-12 e fin ora tutto bene almeno sono arrivato al centesimo layer. avete anche qualche consiglio sulla polimerizzazione di questa resina ? ho a disposizione una luce da 10 watt dentro una scatola di cartone rivestita di materiale riflettente quello per le serre e un meccanismo per far girare i pezzi. con il frammento di resina della stampa fallita mi sembrava di raggiungere un buon risultato dopo 30 min
  16. grazie a tutti, ho effettuato le mie prime stampe con la resina elegoo lavabile in acqua colere nero, per i parametri ho utilizzato questo file https://docs.google.com/spreadsheets/d/1pXFnb8nZNR-jC5h0_t28NJ3jpmWeOPu6bmYNY05lysU/edit#gid=0 fornito sul sito di 3djake,ho scritto anche alla elegoo e mi ha detto di seguire questo file. i primi tentativi sono tutti falliti visto che il pezzo rimane attaccato al fap (in particolare rimane attaccata la base su cui vengono costruiti i supporti quindi si stacca dalla base dopo neanche 20 layer). per la prima prova ho provato 45-10 per la seconda 50-8 non credo sia un problema si livellamento. provero a stampare il file originale per quanto riguarda i parametri avreste qualche consiglio ?
  17. grazie mille, per quanto riguarda la verniciatura hai qualche consiglio ? credi sia necessario l'aerografo ? devo usare un primer e successivamente una vernice anti uv ?
  18. salve a tutti, non sono nuovo nel mondo dell'additive manufacturing e ho già esperienza con teconologia FDM, sono molto incuriosito dalla stampa in resina e ho deciso di comprarne una, credo che opterò per la Elegoo mars pro. vorrei qualche chiarimento sul tipo di resina da utilizzare, cosa cambia tra una resina standard e una lavabile in acqua ? perchè se le caratteristiche tecniche sono simili credo sia un bel risparmio in alcool su cosa influiscono i vari tipi di colori ? solo sul tempo di esposizione ? se il mio scopo è quello di ottenere pezzi il più precisi possibile, non mi importa molto della resistenza alle sollecitazioni meccaniche visto che in gioco ci sono carichi minimi (vorrei provare ad inserire un cuscinetto a sfere in polimero) che resina mi consigliate ? grazie a tutti e buona giornata.
  19. il motore ha quella coppia perchè il piatto che andrò ad utilizzare è più pesante rispetto gli 80 grammi del piatto del pt01 e tiene conto anche della perdita di coppia dovuta al microstepping, utilizzando 32/ 64 micropassi credo di riuscire a minimizzare di molto l'errore del movimento a scatti del motore , considerando anche il fatto che non è un giradischi per l'ascolto musicale e non necessita di grande precisione, per quanto riguarda la perdita dei micropassi il tmc dovrebbe migliorare anche questo fattore soprattutto utilizzando la modalita che ne previene la perdita. sono riuscito a far partire il motore con il tmc2208 e la differenza con il drv8825 è incredibile, ora il motore è sicuramente silenzioso per il progetto, rimane da capire il miglior settaggio per prevenire la perdita di passi e il settaggio dei micropassi in funzione della coppia, mi rendo conto che il progetto è sperimentale, ma ho preferito percorrere questa strada piuttosto che utilizzare il solito motore a spazzole, oltre al fatto che per il budget a disposizione non ho trovato un motore a spazzole con coppia necessaria e velocità di funzionamento che potesse andar bene per il mio caso.
  20. sinceramente in termini economici non ho trovato altre soluzioni, i giradischi che voglio riprogettare sono giradischi portatili estremamente economici, progettati prevalentemente per il turntablism ( un esempio è il numark pt01 scratch ) questi giradischi usano un motore con una coppia di 0.001 Nm quindi uno stepper come quelli che ho mostrato rimane secondo me un alternativa valida per aumentare un po la coppia senza spendere troppo, sempre se riesco a pilotarli correttamente.
  21. grazie a tutti, allora continuerò ad aggiornarvi anche qui sul progetto 🙂
×
×
  • Crea Nuovo...