Vai al contenuto

Domanda sul GCode e file stl


Messaggi raccomandati

Buonasera e ben ritrovati,

era da un bel po' che mancavo ma ultimamente son tornato a smanettare sulla mia stampante.

Ferma da tanto era in condizioni pessime quindi mi ci son messo e l'ho tirata a lucido cambiando un po' di guide e supporti. Mentre montavo il nuovo supporto dell'estrusore mi son accorto che potevo montare una penna e chissà... tenendo la Z a 0 magari riuscivo a disegnare, così giusto per giocherellare.

Tutto perfetto ho usato la penna anche per livellare il piano e settare gli assi x e y disegnando su carta millimetrata. Ovviamente cose semplici quadrati concentrici e diagonali, ripetuti per vedere se ripassavo sulle stesse linee.

Mentre smanettavo con il GCode programmando gli spostamenti scopro che non legge il G2 e lo slicer, un arco di circonferenza lo fa segmentando il perimetro.

E arrivo alla domanda... chi è che non mi da la possibilità di avere i comandi di GCode il firmware o l'hardware?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Penso il firmware ovvero credo che in marlin non sia attivo, probabilmente è attivabile ma male supportato perché in realtà le stampanti storicamente non lo usano in quanto stampano stl che non li contengono quindi è poco seguito....
Probabilmente i soli 8bit ci mettono anche loro qualcosa...

Se cerchi vedrai che recentemente sia io che@Killrob (mi sembra) abbiamo fatto stessa cosa con la penna...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marco-67 dice:

eh si..

è il firmware ed è attivabile passerò il tempo a studiare sta cosa.

Allora non sono l'unico qua ad fare esperimenti con le penne... 😁😁

il comando g2 è bloccato anche su macchine professionali (cnc da centinaia di migliaia di euro) perche' è un comando che usa molta memoria e corri il serio rischio di bloccare la scheda di controllo della macchina, nel caso delle stampanti 3d oltre alla pochissima memoria che molte hanno sei limitato anche dal punto di vista del file in input, il file. stl ha un accuratezza di cerchi e archi limitata e quindi il comando g2 diventa non solo problematico ma anche inutile

visto che ti sembrava "strano" volevo spiegarti il motivo, secondo me anche se riesci a sbloccarlo la stampante si incasina quando prova ad eseguirlo...speriamo bene 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Penso il firmware ovvero credo che in marlin non sia attivo, probabilmente è attivabile ma male supportato perché in realtà le stampanti storicamente non lo usano in quanto stampano stl che non li contengono quindi è poco seguito....
Probabilmente i soli 8bit ci mettono anche loro qualcosa...

Se cerchi vedrai che recentemente sia io che@Killrob (mi sembra) abbiamo fatto stessa cosa con la penna...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

 

53 minuti fa, Marco-67 dice:

eh si..

è il firmware ed è attivabile passerò il tempo a studiare sta cosa.

Allora non sono l'unico qua ad fare esperimenti con le penne... 😁😁

si avevo fatto anche io esperimenti con la penna e la Ender 3, e mi era piaciuto così tanto che mi sono progettato e costruito un laser engraver che può montare anche una penna per disegnare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...