Vai al contenuto

ender 3 pro problemi superficie top layer stampe


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! ho acquistato una ender 3 pro e m è arrivata 3 giorni fa. ho acquistato pla e tpu e seguito un video di yt di stefano morolla per i settaggi vari in cura; in realta ho modificato diversi valori e mi trovo molto meglio perche il pla inizialmente non aderiva alla superficie. comunque ho eseguito una sola stampa in tpu ed e venuta perfetta mentre col pla ne ho eseguite molte e quasi tutte hanno l ultimo o anche gli ultimi 2 3 layer superficiali come sciolti dal passaggio della punta dell ugello. in certi punti, sempre sulla superficie (ultimo layer), non ho problemi mentre in altri sembra che l ugello ci sia passato dentro. ora appena finisco questa stampa allego foto. spero abbiate capito e vorrei sapere se è normale o sbaglio io o e colpa della stampante

ecco le foto. come vedete l errore si presenta in tutte le stampe che ho fatto in serie come fosse un problema di progettazione ma in realta è progettato giusto. anche in un pezzo che ho fatto ieri (prima foto) il layer superiore della parte piana e rovinatissimo

20200906_013830.jpg

20200906_014157.jpg

20200906_014219.jpg

20200906_014042.jpg

Screenshot_2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Fiore690 dice:

o sbaglio io o e colpa della stampante

hehehe,purtroppo per te...la colpa non è della stampante 😅 come nel 98% dei casi la colpa è dell'utente

55 minuti fa, Fiore690 dice:

m è arrivata 3 giorni fa. ho acquistato pla e tpu

che coraggio ad iniziare con il tpu 😂

55 minuti fa, Fiore690 dice:

non ho problemi mentre in altri sembra che l ugello ci sia passato dentro.

io vedo problemi un po' ovunque...il problema di cui hai parlato credo sia dato dalla troppa temperatura o dalla troppa velocita'....

dovresti indicarci che parametri di stampa stai utilizzando per poter fare delle considerazioni...una stampa sbagliata puo' essere causata da innumerevoli fattori...posta le impostazioni di stampa!

 

55 minuti fa, Fiore690 dice:

20200906_014042.jpg

sicuro che non conveniva comprarla gia' fatta?😂

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

te li posto subito comunque staccando i pezzi mi sono accorto che sono venuti malissimo hai ragione, ho postato subito senza analizzare bene i pezzi. non si incastrano e scorrono male tra loro

 

Screenshot_3.png

Screenshot_5.png

14 minuti fa, FoNzY dice:

sicuro che non conveniva comprarla gia' fatta?😂

 

in che senso? ti riferisci alla catena per i cavi?

16 minuti fa, FoNzY dice:

sicuro che non conveniva comprarla gia' fatta?😂

 

in che senso? ti riferisci alla catena per i cavi?

comunque ho ordinato molle piu resistenti che ho appena montato e mi sono tagliato un pezzo di vetro da 4mm perche ho notato che se livello bene negli angoli, in centro ho almeno 2 3 fogli di carta di spessore. ho provato ad aggiungere dell alluminio sotto per conpensare ma non so se sia stata una buona idea, volevo comunicartelo perche magari anche questo è un errore bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto togli la stiratura, la metterai dopo quando sarai più pratico, ho stampato questa notte dei pezzi simili ai tuoi con la Ender 3 a 60mms, 30mms per le pareti, 60mms per il riempimento, abilita lo z-hop con la stessa distanza dell'altezza layer e togli la retrazione al cambio layer. Se puoi non mettere il brim ma usa lo skirt 3 linee distanti 10mm dai pezzi stampati, per il pla sono sufficienti. Disabilita anche la modalità combing per il momento. 

15993777833672698178894647808650.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, Fiore690 dice:

alluminio sotto per conpensare ma non so se sia stata una buona idea, volevo comunicartelo perche magari anche questo è un errore bo

detto cosi sembra che non sia la cosa piu' indicata.... lo spessore minimo di un foglio di alluminio  è 0,8mmm almeno e mi sembra gia' tantissimo

se il piano è tanto storto ti conviene smontarlo e con l'aiuto di una superficie piana lo pieghi usando le mani...insomma tenti di recuperarlo manualmente, poi il vetro aiuta a livellare ancora di piu' e se serve metti il bi-adesivo tra piano e vetro per compensare eventuali punti bassi

 

per i settaggi ti hanno gia' risposto, aggiungerei "spessore linea" lo hai impostato a 0,44 sicuro serva? mi puzza un po' di parametro copiato da internet...dovresti metterci il valore che serve a te...

velocita' spostamenti 150mm\s è decisamente eccessivo 80\100mm\s 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stanotte ho mandato unna stampa ddopo aver montato il bed in vetro autoprodotto, le molle piu resistenti e diminuendo di 15 gradi la temp dell estrusore e devo dire che la differenza si nota! metto una foto per farvi vedere. non sara ai vostri livelli ma comunque è un passo avanti

20200906_123609.jpg

11 minuti fa, FoNzY dice:

 

 

 

per i settaggi ti hanno gia' risposto, aggiungerei "spessore linea" lo hai impostato a 0,44 sicuro serva? mi puzza un po' di parametro copiato da internet...dovresti metterci il valore che serve a te...

velocita' spostamenti 150mm\s è decisamente eccessivo 80\100mm\s 

si infatti è palesemente copiato. cosa mi conisgli? conta che utilizzo filamenti da 1.75 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fiore690 dice:

comunque stanotte ho mandato unna stampa ddopo aver montato il bed in vetro autoprodotto, le molle piu resistenti e diminuendo di 15 gradi la temp dell estrusore e devo dire che la differenza si nota! metto una foto per farvi vedere. non sara ai vostri livelli ma comunque è un passo avanti

20200906_123609.jpg

si infatti è palesemente copiato. cosa mi conisgli? conta che utilizzo filamenti da 1.75 mm

cominci ad essere sulla giusta strada 😉

Lascia 0.4 come larghezza linea, a 0.44 stai forzando la stampante a fare dei passaggi di troppo considera che l'ugello che stai usando è da 0.4

35 minuti fa, FoNzY dice:

 

...

velocita' spostamenti 150mm\s è decisamente eccessivo 80\100mm\s 

io ho 150mms per gli spostamenti e sulla Ender 3 vanno benissimo 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

 

Lascia 0.4 come larghezza linea, a 0.44 stai forzando la stampante a fare dei passaggi di troppo considera che l'ugello che stai usando è da 0.4

 

grazie mille!! ho cercato in internet e ho impostato .4 ora sto provando a ristampare gli oggetti che hai fatto anche tu ma noto che il primo layer aderisce male al bed... devo diminuire la velocita primo strato? aumentare un po la temp? le sto provando tutte ma senza risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

diminuisci la velocità del primo strato e poi.... altro consiglio che ti do' perchè io mi ci sono trovato male, togli il magnetico e vai di vetro... questo che è originale.

https://www.amazon.it/Creality-Ender-Glass-Upgraded-235x235x4mm/dp/B0836PMMZ5/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=creality+glass+ender+3&qid=1599390719&sr=8-6

Io ho montato il vetro e da quel momento non ho mai più avuto problemi di adesione con la lacca splendor, quando è proprio necessario, ma sono diversi mesi che non uso la lacca, e sto stampando tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...