Vai al contenuto

Con G28 i motori mi cercano gli endstop in posizione negativa


Messaggi raccomandati

salve, come da titolo, quando faccio l'home con G28 i motori mi cercano gli endstop in posizione negativa. Cercherò di spiegarmi il meglio possibile perchè sta avendo un comportamento un po' complicato:

In pratica il senso dei motori è invertito, quindi il verso + e - per l'asse z è come se fosse invertito. Infatti con il comando z- anzichè far scendere l'effector, lo fa salire.

Con G28 i motori cercano gli endstop x-min, z-min, e y-min. Io pensavo invece che con G28 avrebbero cercato gli estremi positivi, non negativi. Quindi a questo punto, avrei pensato che i motori avrebbero fatto salire il carrellino cercando x-min, z-min, e y-min, visto che ha gli assi invertiti. E invece no, li cerca spostandosi positivamente rispetto agli assi, ossia facendo scendere l'effector.

In tutto ciò, immagino che dovrei capovolgere la stampante per stampare 🤣 Però anche se facessi così (giusto per ipotesi, al massimo provo  a invertire i fili dei motori), rimarrebbe il problema che mi va a cercare x-min,z-min, e y-min. Cioè, va bene che cerchi x-min,y-min e,z-min con G28?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Goku dice:

Con G28 i motori cercano gli endstop x-min, z-min, e y-min. Io pensavo invece che con G28 avrebbero cercato gli estremi positivi, non negativi.

il nome è "xyz-min" non possono essere positivi, infatti sono lo 0 (in negativo non puoi andare),non puo' andare a cercare lo 0 "aumentando".

 

10 minuti fa, Goku dice:

rimarrebbe il problema che mi va a cercare x-min,z-min, e y-min. Cioè, va bene che cerchi x-min,y-min e,z-min con G28?

si, ma non è un problema, è normale.....

puoi invertire i motori da marlin:  INVERT_X_DIR 1 o 0 per la direzione

e se vuoi cambiare la direzione home: X_HOME_DIR 1 o 0 per la direzione

ovviamente questi comandi si ripetono per tutti gli assi.....

12 minuti fa, Goku dice:

Infatti con il comando z- anzichè far scendere l'effector, lo fa salire.

il comando Z- deve avvicinare il piano all hot-end (o hot-end al piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Truck64 dice:

@Goku scusa ma la tua macchina è una cartesiana, una coreXY o una delta?

delta


comunque @FoNzY mi ha chiarito un po' le idee, provo a fare come mi ha suggerito nel firmware e vedo se risolvo

Edit: che strano, guardate qua cosa vedo nel mio file configuration.h

// Direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
// :[-1,1]
#define X_HOME_DIR 1  // deltas always home to max
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR 1
 
quindi è come pensavo, dovrebbe ricercare i max ma mi ricerca i min

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FoNzY dice:

e gli end stop li hai impostati come min o max?

forse (perche delle delta ne so molto poco) visto che il max non è definito va a cercare il min

Ho definito i pin per i min mi pare (mi pare perchè in questo momento non sono al pc) , potrei averli definiti in maniera tale che lui vada a ricercare i min? Forse potrei risolvere cancellando queste definizioni per i pin min? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Goku dice:

Forse potrei risolvere cancellando queste definizioni per i pin min?

forse (' non conosco le delta) non essendo definiti i gli "end-stop max" ,(anche se la delta fa home su max) viene forzata a fare home su min(perche' max per quanto ne sa marlin non ci sono)

ma la direzione di home è relativa. se la delta deve fare home su max a te interessa che la lettura ad end stop premuto sia x00mm (e questo accade solo se li imposti come end stop max) e poi eventualmente regolare la direzione del motore in modo che max sia veramente max e per far cio' puoi usare home_dir e asse_dir per far in modo che cio' accada.

quindi ricapitolando:

imposti end stop max->end stop premuto lettura 200mm (o quella che è) (questo accade solo se è impostato come end-stop max, altrimenti è 0 la lettura)

l'asse si deve muovere sottraendo da 200mm (e questo lo fara' sempre ma se la direzione è sbagliata la correggi con asse_dir)

(se i primi due punti sono veri) se l'asse si muove giusto ma home va nella direzione sbagliata lo correggi con home_dir(non credo sia un caso possibile)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

se l'asse si muove giusto ma home va nella direzione sbagliata lo correggi con home_dir(non credo sia un caso possibile)

Se correggo i versi dei motori infatti non penso succederà 

 

2 ore fa, FoNzY dice:

forse (' non conosco le delta) non essendo definiti i gli "end-stop max" ,(anche se la delta fa home su max) viene forzata a fare home su min(perche' max per quanto ne sa marlin non ci sono)

ma la direzione di home è relativa. se la delta deve fare home su max a te interessa che la lettura ad end stop premuto sia x00mm (e questo accade solo se li imposti come end stop max) e poi eventualmente regolare la direzione del motore in modo che max sia veramente max e per far cio' puoi usare home_dir e asse_dir per far in modo che cio' accada.

quindi ricapitolando:

imposti end stop max->end stop premuto lettura 200mm (o quella che è) (questo accade solo se è impostato come end-stop max, altrimenti è 0 la lettura)

l'asse si deve muovere sottraendo da 200mm (e questo lo fara' sempre ma se la direzione è sbagliata la correggi con asse_dir)

Ok prenderò questo messaggio riepilogativo come guida, non ho la stampante a casa quindi devo aspettare domani per provare. Il fatto che lo hai riepilogato mi aiuterà domani a fare più velocemente mente locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...