Vai al contenuto

pulizia estrusore bloccato da PLA - sharebot ng


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

come da titolo, vorrei rimuovere l'intoppo di PLA formatosi nell'estrusore della mia sharebot NG. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla!

vi dico quelle che ho provato io:

- bagno di acetone di 24h (per rimuovere qualche eventuale residuo di ABS) 

- corda di chitarra dall'ugello in fase di cambio filamento (al posto dell'ago utlizzato nel tutorial sul sito Sharebot), la corda passa attraverso l'estrusore, sento l'inghippo ma non riesco a farlo uscire e appena metto il filamento si intasa di nuovo

- temperatura a 260° e corda di chitarra sopra, sotto ecc, esce un pò più di materiale ma anche qui appena inserisco il filo si intasa ancora.

 

suggerimenti?

il kit di sharebot da 10 euro è effettivamente efficacie (più della corda di chitarra?)?

 

altra cosa, eventualmente dove lo compro un estrusore compatibile?   <_< 
amazon non ha niente, ebay? 

 

grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Dario ciao!


 


Il kit pulisci ugelli effettivamente funziona. In alternativa utilizza degli alesatori da modellismo diametro 0.4 mm. Occhio a non romperli dentro, inseriscilo a ugello caldo dando un caricamento filo a vuoto. Evita l'acetone perchè tanto non intacca minimamente il PLA. Se tutto questo non dovesse funzionare io di solito smonto l'hot end, lo prendo con le pinze e lo scaldo con la pistola ad aria calda a 400 ° poi con una "punta da dentista" lo pulisco bene bene dall'interno. Lo ho pulito dopo circa 1000 ore di stampa ed ora ne ho quasi fatte altrettante. Tutto con lo stesso ugello. Alla prossima lo cambio visto che secondo me sta perdendo un po' il diametro (si è un po allargato) ma diciamo che con 2k ore di lavoro 30€ di ugello ci stanno benissimo! Se hai problemi chiama in Sharebot o manda un messaggio, sono veloci a rispondere! Se non dovessi avere risposta manda pure un PM a me che poi sento direttamente Sharebot. Sei in Veneto per caso? Se si passa a trovarmi che ti insegno come ripristinare il tuo ugello, ciao ciao! 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi io non riesco a trovare la guida di sharebot per la pulizia! Purtroppo mi ritrovo con l'ugello intasato e non riesco a stampare, e neanche dopo troppe ore di lavoro! 


Volevo un po capire come e cosa smontare, ma non vorrei fare danni, ho cercato nella voce supporto... ma non trovo nulla! 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...