Vai al contenuto

Compatibilita stampante con i software


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono parecchio ignorante del mondo della stampa 3D...non me ne vogliate...ma...avrei bisogno di una delucidazione per capire in quale direzione va fatto un acquisto in base alle mie esigenze, siccome non ho trovato nulla sul argomento chiedo qua.

Dunque, uso un programma di disegno 3D  Autodesk Inventor, in un futuro prossimo vorrei anche saper imparare ad usare Solidworks che e ancora piu specifico per disegno 3D a mio parere.

Per iniziare a capire qualcosa del mondo della stampa 3D vi pongo un quesito:

 Come faccio a capire se una stampante 3D lavora in simbiosi con un determinato programma di disegno in questo caso INVENTOR oppure SOLIDWORKS o addirittura entrambi?

Nel senso...tutti i programmi di disegno salvano un determinato file con un estensione che si puo caricare su una qualsiasi stampante e viceversa, oppure, ogni casa di software si affida ad una casa produttrice di stampanti specifica? 

Forse e una domanda obsoleta per qualcuno...per me che sono nuovo di questo mondo non lo e...

Grazie in anticipo per le risposte. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ti serve un programma in mezzo che fa la trasformazone dal modello 3D a codice comprensibile dalla stampante.

In pratica l'iter è il seguente:

  • nel CAD salvi in formato STL alla definizione massima possibile
  • il software (Cura, Prusasicer, Kissslicer, Slic3r....) prende in pasto il file STL e lo converte in file gcode che salverai in una micro SD
  • la stampante prende il file gcode e lo stampa

ecco... questo a grandi linee

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, coseno dice:

Ciao a tutti sono parecchio ignorante del mondo della stampa 3D...non me ne vogliate...ma...avrei bisogno di una delucidazione per capire in quale direzione va fatto un acquisto in base alle mie esigenze, siccome non ho trovato nulla sul argomento chiedo qua.

Dunque, uso un programma di disegno 3D  Autodesk Inventor, in un futuro prossimo vorrei anche saper imparare ad usare Solidworks che e ancora piu specifico per disegno 3D a mio parere.

Per iniziare a capire qualcosa del mondo della stampa 3D vi pongo un quesito:

 Come faccio a capire se una stampante 3D lavora in simbiosi con un determinato programma di disegno in questo caso INVENTOR oppure SOLIDWORKS o addirittura entrambi?

Nel senso...tutti i programmi di disegno salvano un determinato file con un estensione che si puo caricare su una qualsiasi stampante e viceversa, oppure, ogni casa di software si affida ad una casa produttrice di stampanti specifica? 

Forse e una domanda obsoleta per qualcuno...per me che sono nuovo di questo mondo non lo e...

Grazie in anticipo per le risposte. ciao

Su Inventor Save as --> Stl

Poi passi il file stl ad uno slicer

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già detto tutto gli altri, il programma di modellazione grafica / CAD è il primo step ed è totalmente indipendente dalla stampante. Una volta terminato il modello si salva/esporta il tutto in formato STL e questo viene mandato ad uno slicer (affettatore) che effettivamente "affetta" il modello in vari strati compatibili con i parametri della macchina.

Lo slicer, come detto, processa l'STL ed ha come output un GCODE che dice alla macchina come deve stampare ogni singolo strato del modello 3D (tipo sposta la testina dal punto A al punto B a questa velocità e con questa accelerazione, nel frattempo estrudi X mm di materiale...). 

Analogo processo è per le stampanti a resina, che hanno i loro slicer e dicono alla macchina come solidificare la resina per ciascuno strato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...